DTM – Novità in vista per il 2013, cambio orari e ufficializzati i piloti

0

DTM

A cura di Vincenzo Carlesimo

Il campionato 2013 del DTM, turismo tedesco, partirà come al solito sul tracciato di Hockenheim il 5 maggio, con le presentazioni ufficiali dei piloti Bmw, Audi e Mercedes sappiamo ora chi saranno i protagonisti quest’anno ma, a differenza di quanto accadeva in passato, è stato modificato anche il regolamento.

La novità più importante è sicuramente l’unica sessione di prove libere che si svolgerà il sabato mattina, nella quale i piloti avranno a disposizione 90 minuti per trovare il miglior set-up e disputare le qualifiche alle 14.40, lasciando l’intera giornata del venerdì per lo svolgimento dei campionati di contorno.

Sarà anticipato anche l’orario della gara, non più alle 14 ma alle 13.30, tutto questo per rendere questo campionato più incerto ed entusiasmante; ovviamente chi soffrirà maggiormente saranno i rookies che hanno solamente una sessione di pratica per imparare la pista e trovare il giusto assetto, mentre i piloti con esperienza conoscendo già le piste dovranno concentrarsi solo sul set-up.

Le squadre intanto hanno annunciato i piloti che disputeranno quest’anno il campionato: la Bmw schiererà il campione 2012 Bruno Spengler e Dirk Werner nel team Schnitzer, Augusto Farfus e Joey Hand nel team RBM e Martin Tomczyk ed Andy Priaulx nel team RMG; gli unici cambiamenti rispetto allo scorso anno sono Priaulx ed Hand che si scambiano il posto e l’ingresso di un nuovo team MTEK con Timo Glock e Marco Wittman.

L’Audi schiera i due volte campioni del DTM Mattias Ekström e Timo Scheider, Edoardo Mortara che dopo aver vinto 2 gare è stato confermato nel team, Mike Rockenfeller, i giovanissimi Adrien Tambay e Miguel Molina e Filipe Albuquerque, oltre all’ingresso in squadra di Jamie Green che lascia la Mercedes.

Il team di Stoccarda gareggerà con Gary Paffett che dopo la delusione di aver perso il titolo all’ultima gara, dopo averlo già vinto nel 2005, partirà nuovamente con il grado di capitano, ad affiancare l’inglese ci sarà l’esperto Ralf Schumacher e il team junior con alla guida Roberto Merhi, Christian Vietoris, Robert Wickens e Daniel Juncadella.

La squadra junior avrà a disposizione Nico Rosberg, pilota ufficiale della Mercedes F1, che farà quasi da insegnante a questi giovani piloti, dando loro dei consigli utili e cercando di farli crescere fino a farli diventare dei veri campioni.

Il calendario ufficiale come sempre succede in questo campionato partirà e si concluderà con la gara di Hockenheim e vedrà il debutto della Moscow Raceway, prima pista russa ad ospitare il DTM; campionato che da alcuni anni sta cercando di gareggiare anche fuori dalla Germania cercando di essere più internazionale possibile.

Trovi altri articoli qui: Facebook/Twitter: @Vincy85

Calendario 2013:

Data Tracciato
5 Maggio Hockenheimring Baden-Württemberg
19 Maggio Brands Hatch
2 Giugno Red Bull Ring Spielberg
16 Giugno Lausitzring
14 Luglio Norisring
4 Agosto Moscow Raceway
18 Agosto Nürburgring
15 Settembre Motorsport Arena Oschersleben
29 Settembre Circuit Park Zandvoort
20 Ottobre Hockenheimring Baden-Württemberg
Condividi in

Autore

Lascia un Commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image