FIA Cross Country – L’Italian Baja su RAI Sport 2

2012_img_CROSSCOUNTRY_Italian_Baja_colombo-briani_mitsibishi_l_200 FIA Cross Country - L'Italian Baja su RAI Sport 2

Servizi e commenti sullo svolgimento della prima prova della Coppa del Mondo FIA Cross Country e del Campionato Italiano saranno a cura di Lorenzo Leonarduzzi e Andrea Nicoli, dallo studio allestito presso il quartier generale della gara, con la presenza dei protagonisti della sfida friulana.

Tra gli sportivi cresce l’attesa per i tanti confronti diretti a quattro ruote tra i campioni italiani, sono infatti annunciati il pluri campione italiano Lorenzo Codecà con la Suzuki Grand Vitara ufficiale, Riccardo Colombo su Mitsubishi L200 e Giovanni Manfrinato a bordo del Renault Megane Proto a dichiarare bellicose ambizioni anche iridate. Nella corsa alla vittoria assoluta, i nostri si troveranno a dover superare i forti specialisti dell’Est, come i russi Bogdan Novytskyi e Boris Gadasin, entrambi con un G-Force Proto, i cechi Miroslav Zapletal e Zdenek Porizek, al volante di un H3 Evo targato Offroadsport.

Confronti serrati e sempre motivo di fascino e spettacolo tra le “dune” di sassi dei fiumi Meduna, Cosa e Tagliamento dove sono disegnati settori selettivi della ventesima edizione, in programma dal 14 al 17 marzo 2013.

Siamo emozionati come se fosse sempre la prima volta” assicura Mauro Tavella, l’irriducibile timoniere del Fuoristrada Club 4×4 Pordenone che si appresta a tagliare il traguardo delle 20 edizioni.
Ed è previsto l’allestimento di una grande festa alla Fiera di Pordenone venerdi sera 15 marzo, al termine della superspeciale “Royal Beach”. Una mega cena di gala dedicata in primo luogo ai concorrenti e alla quale potranno partecipare i team al completo, occasione d’incontro per autorità e sponsor, in un rimando di attenzioni per dare ulteriore promozione al territorio. “Se solo pensiamo che questa gara proietta l’immagine di Pordenone e del Friuli in uno scenario internazionale vastissimo – sottolinea Corrado Della Mattia, presidente dell’Automobile Club – dato che nel 2012 hanno partecipato piloti da 3 continenti e da ben 21 diverse nazioni, abbiamo chiara la responsabilità delle Istituzioni a tutti i livelli nel sostenere lo sforzo del comitato organizzatore”.

L’Italian Baja è la tappa di apertura dell’Italiano Cross Country che si disputa su quattro tappe, oltre a dare il via al campionato del mondo FIA Cross Country che si disputerà invece su otto appuntamenti tra cui il Rally dei Faraoni (Egitto), l’Abu Dhabi Desert Challenge (UAE) e la Baja di Portalegre (Portogallo).

Share this content:

Lascia un commento