V8 Supercars – Perth: Dominio netto del Triple Eight Engineering

partenza-gara-3-perth-500x277 V8 Supercars - Perth: Dominio netto del Triple Eight Engineering

A cura di Silvano Taormina

Quello di Perth, sede del quarto appuntamento stagionale dell’International V8 Supercars Championship, è stato un week-end all’insegna dei colori Red Bull. Sono stati infatti i due portacolori del Triple Eight Engineering, Craig Lowndes e Jamie Whincup, a spartirsi le vittorie nelle tre manches disputate nel corso del fine settimana. Il primo si è imposto nella prova sprint del sabato, raggiungendo Mark Skaife in cima alla classifica dei piloti più vincenti di sempre, mentre il secondo ha dominato la scena nelle due gare domenicali. Un dominio netto, frutto di una superiorità tecnica che si rinnova di anno in anno ma che nei primi appuntamenti era stato messo in discussione. Ad ogni modo gli avversari non sono rimasti a guardare e, pur avendo un passo leggermente inferiore, hanno dimostrato di poter lottare contro il team che negli ultimi anni ha vinto tutto. La Ford ha dimostrato di essere il contendente numero uno, in particolar modo con Winterbottom che ha centrato il terzo gradino del podio sia in Gara 1 che in Gara 3. La competitività del FPR è stata confermata dal solito Will Davison, nell’arco del week-end sempre a ridosso dei primi, e in questa occasione anche da Alex Davison e David Reynolds, in top-five rispettivamente nella prima e nella terza corsa. A confermare il proprio stato di grazia è stato anche il Brad Jones Racing che, dopo i successi conquistati a Pukekohe, ha dimostrato di poter competere per il titolo. In questo frangente è emerso Jason Bright, capace di brindare sul podio per ben tre volte. Un po’ più in ombra Fabian Coulthard, veloce ma mai in grado di giocarsi la vittoria.

Ritornando al dominio del Triple Eight Racing, è importante sottolineare che il successo del team diretto da Ian Harrison è stato determinato da due doppiette e due pole position, per la precisione in Gara 1 e Gara 3. A Perth è mancato il neozelandese Scott McLaughlin, giunto nel Western Australia con un nuovo telaio dopo il botto casalingo di Pukekohe. Il giovane rookie del Garry Rogers Motorsport ha faticato per il tutto il week-end e non si è mai affacciato in top-ten. Diversamente ha mostrato segnali di crescita il suo compagno di squadra Alex Premat, finalmente entrato in sintonia con la sua Holden Commodore dopo un 2012 molto difficile. Prestazioni crescenti anche per la Nissan che passo dopo passo si avvicina ai team di vertice. Moffat ha concluso nei primi dieci in tutte e tre le manches mentre i fratelli Kelly e Caruso si sono complicati la vita con degli incidenti evitabili. Continuano a faticare le Mercedes E63 AMG dell’Erebus Motorsport che, nonostante la nona posizione in griglia di Engel nella prima qualifica, non riescono ad emergere dal fondo del gruppo. Il tracciato di Perth ha regalato un altro brivido a Scott Pye che, dopo il violento botto di Symmons Plains, è stato autore di un volo ad oltre duecento orari dopo un contatto con Tander e Rick Kelly. Buon debutto per Chaz Mostert, in top-ten in Gara 3 con la Ford Falcon del DJR. I protagonisti del V8 Supercars torneranno in pista tra due settimane nella tanto attesa prima prova in suolo statunitense sul tracciato di Austin.

L’ordine d’arrivo di Gara 1
POS. PILOTA TEAM AUTO DIST.
1 Craig Lowndes Red Bull Racing Australia Holden 50 giri
2 Jamie Whincup Red Bull Racing Australia Holden + 1.856
3 Mark Winterbottom Pepsi Max Crew FPR Ford Ford + 1.973
4 Jason Bright Team BOC Holden + 4.884
5 Alex Davison Jeld-wen FPR Ford Ford + 8.906
6 Alexandre Premat Fujitsu Racing GRM Holden + 11.299
7 David Reynolds The Bottle-O FPR Ford Ford + 13.325
8 James Courtney Holden Racing Team Holden + 13.375
9 Shane van Gisbergen TEKNO Team VIP Holden + 13.439
10 James Moffat Norton 360 Racing Nissan + 13.919
11 Michael Caruso Norton 360 Racing Nissan + 14.078
12 Scott McLaughlin Fujitsu Racing GRM Holden + 16.486
13 Tim Slade Heavy Haulage Australia Racing Mercedes-Benz + 17.242
14 Will Davison Pepsi Max Crew FPR Ford Ford + 21.828
15 Chaz Mostert Wilson Security Racing Ford + 22.086
16 Jonathon Webb Tekno Autosports Holden + 22.410
17 Dean Fiore Dodo Insurance Racing Holden + 22.723
18 Lee Holdsworth Irwin Racing Mercedes-Benz + 23.608
19 Garth Tander Holden Racing Team Holden + 27.153
20 Todd Kelly Jack Daniel’s Racing Nissan + 27.542
21 Tim Blanchard Wilson Security Racing Ford + 29.529
22 David Wall Wilson Security Racing Holden + 29.698
23 Russell Ingall Supercheap Auto Racing Holden + 29.889
24 Tony D’Alberto Team HIFLEX Holden + 31.249
25 Maro Engel SP Tools Racing Mercedes-Benz + 31.549
26 Rick Kelly Jack Daniel’s Racing Nissan + 1 giro
27 Fabian Coulthard Lockwood Racing Holden + 1 giro
28 Scott Pye ekol Racing Holden + 1 giro
L’ordine d’arrivo di Gara 2
POS. PILOTA TEAM AUTO DIST.
1 Jamie Whincup Red Bull Racing Australia Holden 42 giri
2 Jason Bright Team BOC Holden + 0.753
3 Mark Winterbottom Pepsi Max Crew FPR Ford Ford + 2.880
4 Fabian Coulthard Lockwood Racing Holden + 4.405
5 Will Davison Pepsi Max Crew FPR Ford Ford + 4.808
6 James Courtney Holden Racing Team Holden + 6.577
7 Shane van Gisbergen TEKNO Team VIP Holden + 11.097
8 Craig Lowndes Red Bull Racing Australia Holden + 14.511
9 Alex Davison Jeld-wen FPR Ford Ford + 15.061
10 James Moffat Norton 360 Racing Nissan + 15.472
11 Garth Tander Holden Racing Team Holden + 15.909
12 David Reynolds The Bottle-O FPR Ford Ford + 16.646
13 Dean Fiore Dodo Insurance Racing Holden + 18.462
14 Scott McLaughlin Fujitsu Racing GRM Holden + 19.532
15 Chaz Mostert Wilson Security Racing Ford + 19.854
16 Rick Kelly Jack Daniel’s Racing Nissan + 20.510
17 Todd Kelly Jack Daniel’s Racing Nissan + 22.637
18 Tony D’Alberto Team HIFLEX Holden + 26.219
19 Alexandre Premat Fujitsu Racing GRM Holden + 28.175
20 Tim Blanchard Wilson Security Racing Ford + 28.648
21 Russell Ingall Supercheap Auto Racing Holden + 30.752
22 Jonathon Webb Tekno Autosports Holden + 31.428
23 Tim Slade Heavy Haulage Australia Racing Mercedes-Benz + 31.498
24 David Wall Wilson Security Racing Holden + 33.689
25 Michael Caruso Norton 360 Racing Nissan + 33.924
26 Maro Engel SP Tools Racing Mercedes-Benz + 36.868
27 Scott Pye ekol Racing Holden + 1 giro
Non classificato
Lee Holdsworth Irwin Racing Mercedes-Benz
L’ordine d’arrivo di Gara 3
POS. PILOTA TEAM AUTO DIST.
1 Jamie Whincup Red Bull Racing Australia Holden 41 giri
2 Craig Lowndes Red Bull Racing Australia Holden + 1.572
3 Jason Bright Team BOC Holden + 5.686
4 Will Davison Pepsi Max Crew FPR Ford Ford + 6.119
5 David Reynolds The Bottle-O FPR Ford Ford + 7.426
6 Shane van Gisbergen TEKNO Team VIP Holden + 7.629
7 Fabian Coulthard Lockwood Racing Holden + 9.566
8 James Moffat Norton 360 Racing Nissan + 10.704
9 Garth Tander Holden Racing Team Holden + 11.268
10 Chaz Mostert Wilson Security Racing Ford + 12.407
11 Alexandre Premat Fujitsu Racing GRM Holden + 13.086
12 Mark Winterbottom Pepsi Max Crew FPR Ford Ford + 13.140
13 Scott McLaughlin Fujitsu Racing GRM Holden + 15.033
14 Lee Holdsworth Irwin Racing Mercedes-Benz + 15.524
15 Dean Fiore Dodo Insurance Racing Holden + 16.742
16 Alex Davison Jeld-wen FPR Ford Ford + 16.777
17 James Courtney Holden Racing Team Holden + 17.565
18 Rick Kelly Jack Daniel’s Racing Nissan + 17.946
19 Jonathon Webb Tekno Autosports Holden + 18.646
20 Scott Pye ekol Racing Holden + 19.501
21 Todd Kelly Jack Daniel’s Racing Nissan + 20.006
22 Tony D’Alberto Team HIFLEX Holden + 20.865
23 Tim Blanchard Wilson Security Racing Ford + 31.662
24 Tim Slade Heavy Haulage Australia Racing Mercedes-Benz + 5 giri
Non classificati
David Wall Wilson Security Racing Holden
Russell Ingall Supercheap Auto Racing Holden
Michael Caruso Norton 360 Racing Nissan
Maro Engel SP Tools Racing Mercedes-Benz

LA CLASSIFICA – 1) Whincup 858; 2) W) Davison 813; 3) Lowndes 751; 4) Bright 711;5) Van Gisbergen 652; 6) Coulthard 648; 7) Courtney 638; 8) Tander 633; 9) Winterbottom 620; 10) McLaughlin 545; 11) Webb 526; 12) A. Davison 458.

Share this content:

Lascia un commento