DTM – Brands Hatch: Vittoria di Rockenfeller davanti a Spengler e Wickens, Farfus ritirato

Rockenfeller-500x230 DTM – Brands Hatch: Vittoria di Rockenfeller davanti a Spengler e Wickens, Farfus ritirato

A cura di Vincenzo Carlesimo

Mike Rockenfeller vince la gara partendo dalla pole position, ottenuta dopo la squalifica di Martin Tomczyk per poca benzina nella sua BMW, a Brands Hatch davanti a Bruno Spengler e Robert Wickens; sfortunato Augusto Farfus che spreca la possibilità di podio per un guasto elettrico alla sua auto, ritirato invece Mortara per incidente.

La pista inglese, seppur corta, regala sempre moltissime emozioni ed anche la gara di oggi è stata molto interessante: ci sono stati diversi duelli e sorpassi anche oltre il limite del regolamento per i quali ci sono state penalità.

In partenza il pilota del team Audi Phoenix ha difeso la leadership davanti a Farfus, i due piloti hanno preso il largo fin da subito duellando tra di loro mentre dietro si accesa subito la bagarre per l’ultimo gradino del podio; la gara però per il brasiliano della BMW non è stata per niente affatto fortunata in quanto un problema elettrico lo ha costretto a fermarsi sul rettilineo iniziale costringendo i commissari a spostare la vettura con il carro attrezzi.

A proposito di come è stata spostata la vettura di Farfus ritengo scandaloso vedere il carro attrezzi, il quale per togliere la vettura del brasiliano taglia la strada agli altri piloti che devono alzare il gas per evitare un incidente assurdo. Si fa tanto per promuovere la sicurezza in pista, si punisce pesantemente piloti per “bussatine” leggere e questa manovra non merita una penalizzazione? Non ho parole…

Ritornando alla gara il ritiro del compagno di squadra regala il secondo posto a Bruno Spengler, autore di una buona rimonta, il canadese precede il connazionale Robert Wickens che nel finale ha dovuto gestire l’usura degli pneumatici e difendersi dagli attacchi di Marco Wittmann che fino all’ultimo ha provato a privargli il podio.

Un ottima gara comunque di Wittmann che fin dal venerdì ha dimostrato di andar veramente forte qui a Brands Hatch, dietro di lui troviamo Joey Hand e Gary Paffett che ottiene comunque il massimo in una gara per lui molto difficile, in cui ha dovuto lottare molto e superare in maniera anche aggressiva diversi piloti.

Ekström, Vietoris, Scheider e Wehrlein completano la top ten; la Mercedes alla fine è riuscita ad ottenere un ottimo risultato considerando la loro posizione di partenza portando ben 4 vetture nei 10 conquistando addirittura il podio con Wickens.

Sfortunato nella sua gara di casa Andy Priaulx, saldamente nella top ten è stato speronato da Adrien Tambay dopo aver effettuato il suo secondo pit stop e poi ha subito un pit stop penalty che lo ha relegato in fondo alla classifica; ritiro amaro invece per Edoardo Mortara che arriva lungo in frenata e prendendo velocità sull’erba si schianta contro il muro di gomme di protezione prima dell’ultima curva.

Trovi altri articoli qui: Facebook/Twitter: @Vincy85

Pilota Team Tempo/Distacco Giri
1. Mike Rockenfeller Audi Sport Team Phoenix 1:11:28.719 98
2. Bruno Spengler BMW Team Schnitzer + 7.641 98
3. Robert Wickens Mercedes AMG STIHL + 24.368 98
4. Marco Wittmann BMW Team MTEK + 24.964 98
5. Joey Hand BMW Team RBM + 26.076 98
6. Gary Paffett Mercedes AMG EURONICS + 25.071 98
7. Mattias Ekström Audi Sport Team Abt Sportsline + 36.523 98
8. Christian Vietoris Mercedes AMG DTM-Team + 38.940 98
9. Timo Scheider Audi Sport Team Abt + 39.519 98
10. Pascal Wehrlein Mercedes AMG 40.290 98
11. Miguel Molina Audi Sport Team Phoenix + 40.853 98
12. Dirk Werner BMW Team Schnitzer + 1 Giro 97
13. Timo Glock BMW Team MTEK + 1 Giro 97
14. Martin Tomczyk BMW Team RMG + 1 Giro 97
15. Jamie Green Audi Sport Team Abt Sportsline + 1 Giro 97
16. Roberto Mehri Mercedes AMG THOMAS SABO + 1 Giro 97
17. Filipe Albuquerque Audi Sport Team Rosberg + 1 Giro 97
18. Adrien Tambay Audi Sport Team Abt + 1 Giro 97
19. Andy Priaulx BMW Team RMG + 2 Giri 96
20. Daniel Juncadella Mercedes AMG stern + 2 Giri 96
21. Edoardo Mortara Audi Sport Team Rosberg Ritirato 87
22. Augusto Farfus BMW Team RBM Ritirato 65

Share this content:

Lascia un commento