STCC – Solvalla: Bjork guida il poker della Volvo

0

partenza solvalla

A cura di Silvano Taormina

Lo scorso week-end è andato in scena il secondo round stagionale dello Scandinavian Touring Car Championship, la rinnovata serie nordica riservata alle berline in configurazione silhouette. Sullo stretto e tortuoso tracciato ricavato all’interno dell’ippodromo di Solvalla è emersa la Volvo che, per la prima volta nella storia della categoria, ha piazzato un poker sbaragliando decisamente la concorrenza. Ad emergere è stato l’esperto Thed Bjork, bravo a costruire il proprio successo sin dalle qualifiche del venerdì.

Scattato egregiamente dalla pole position, il pilota svedese è stato abile a contenere la BMW di Fredrik Larsson, l’unico degli avversari apparso in grado di poter competere contro le S60. L’alfiere del West Cost Racing è stato autore di un ottimo avvio che gli ha permesso di issarsi in seconda posizione dopo aver sverniciato Linus Ohlsson. Tra i due si accesa una lotta culminata con un contatto nel corso del quinto passaggio quando la giovane promessa del Polestar Racing si è girato dopo l’ennesima sportellata con la M3 del rivale. In seguito a tale incidente Larsson ha subito un drive-through che, forse a causa di un problema alla radio, non ha rispettato ricevendo la bandiera nera.

Mentre Bjork comandava indisturbato, Dahlgren era impegnato a contenere l’altra BMW di Rudholm. Anche in questo caso la battaglia si è conclusa con un corpo a corpo che è costato il ritiro al pilota del West Coast Racing mentre Dalhgren è riuscito a mantenere la posizione. La giornata nera della BMW è proseguita grazie a Richard Goransson, autore di un testacoda mentre si trovava in zona podio e successivamente punito un passaggio obbligato ai box. L’ex-campione della serie è riuscito in ogni caso a rimontare fino alla quinta posizione.

La terza piazza è stata ereditata da un opaco Fredrik Larsson, alla fine terzo sul podio dietro a Bjork e Dahlgren. Il quarto posto è stato appannaggio di Ohlsson, anch’egli abile a recuperare alcune posizioni dopo il contatto iniziale con Larsson. In zona punti anche le Saab di Haglof e Lindland, con quest’ultimo impegnato nel finale a contenere gli attacchi della Dacia di Mattias Larsson. Top-ten anche per la Citroen C5 di Niclas Olsson e per la Honda Civic di Thomas Engstrom, apparso in crescita dopo i numerosi problemi riscontrati nella prima prova di Knutstorp.

Con il successo odierno, il secondo in questa stagione, Bjork sfila la leadership del campionato a Goransson. I protagonisti dello Scandinavian Touring Car Championship torneranno in pista a fine mese per la classica prova sul tracciato cittadino ricavato tra le banchine del porto di Goteborg.

L’ordine d’arrivo
POS. PILOTA AUTO DIST.
1 Thed Björk Volvo S60 39 giri
2 Robert Dahlgren Volvo S60 +3.615
3 Fredrik Ekblom Volvo S60 +5.032
4 Linus Ohlsson Volvo S60 +5.449
5 Richard Göransson BMW SR +11.131
6 Daniel Haglöf Saab 9-3 +26.217
7 Roar Lindland Saab 9-3 +30.707
8 Mattias Andersson Dacia +31.480
9 Niclas Olsson Citroen C5 + 1 giri
10 Tomas Engström Honda Civic + 7 giri
Non classificati
Robin Rudholm BMW SR
Alexander Graff Saab 9-3
Joakim Mangs Citroen C5
Fredrik Larsson BMW SR
Carl Philip Bernadotte Volvo S60

LA CLASSIFICA – 1) Bjorn 67; 2) Goransson 57; 3) Dahlgren 50; 4) Larsson 36; 5) Ohlsson 33; 6) Ekblom 31; 7) Haghlof e Rudholm 12; 9) Mangs 8; 10) Lindland 6.

Condividi in

Autore

Lascia un Commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image