V8 Supercars – La Volvo conferma il proprio ingresso a partire dal 2014

Volvo-STCC-500x312 V8 Supercars - La Volvo conferma il proprio ingresso a partire dal 2014

A cura di Silvano Taormina

In linea con quanto già anticipato da Erace la scorsa settimana, la Volvo sarà il quinto marchio impegnato nel V8 Supercars Championship. La casa costruttrice svedese, accanto agli attuali impegni nel STCC e nel Pirelli World Challenge, a partire dal prossimo anno ha deciso di impegnarsi in prima linea anche nella popolare serie australiana. La notizia era nell’aria già da qualche settimana e tale ipotesi è stata rafforzata nei giorni scorsi dalla presenza di Christian Dahl, responsabile dei programmi nel motorsport, all’interno del paddock di Darwin.

Il programma è stato presentato ufficialmente questa mattina presso il Sofitel di Brisbane. L’operazione vedrà impegnati il Polestar Racing, struttura di riferimento della Volvo che si occuperà dello sviluppo della vettura, e il Garry Rogers Motorsport, chiamata a gestire le operazioni in pista e gli aspetti logistici. La nuova compagine gareggerà sotto le insegne del Volvo Polestar Racing Australia e schiererà due vetture. Il modello prescelto e la S60 e riprenderà nelle forme la versione stradale che verrà lanciata nei prossimi mesi sul mercato australiano. L’unità motrice sarà un 5.0l ad otto cilindri sviluppato in collaborazione con la Yamaha.

Al momento non è stata fatta luce sulla formazione che scenderà in pista nel 2014. Non è escluso che uno dei due piloti possa essere Robert Dahlgren, questa mattina presente a Brisbane, mentre per il secondo sedile potrebbe essere confermato uno tra Alex Premat e Scott McLaughlin. Per la Volvo si tratta di un ritorno nelle corse australiane dopo il titolo conquistato nel 1986 nell’ATCC con la 240T affidata a Robbie Francevic e il successo alla Bathurst 1000 del 1998 con Jim Richards e Rickard Rydell al volante della S40 Sedan.

Francevic-500x346 V8 Supercars - La Volvo conferma il proprio ingresso a partire dal 2014

Robbie Francevic con la 240T nel 1986

Richards-Rydell-1998-500x345 V8 Supercars - La Volvo conferma il proprio ingresso a partire dal 2014

Jim Richards e Rickard Rydell con la S40 Sedan nel 1998

Share this content:

Lascia un commento