F1 – FIA: Via libera ai test ufficiali con vetture 2013

fia2010-500x375 F1 - FIA: Via libera ai test ufficiali con vetture 2013

Dopo lo scoppiettante Gran Premio di Silverstone che ha visto come protagoniste le imbarazzanti delaminazioni e forature della gomme Pirelli, mettendo seriamente a rischio l’incolumità dei piloti in gara, la FIA ha deciso di annullare i tre giorni dei Rookie Test a Silverstone per consentire ai team di provare  e sviluppare gli pneumatici del fornitore italiano.

Dunque ritornano dal 17 al 19 luglio in F1 i test ufficiali durante il campionato e per lo più con piloti e vetture ufficiali.

La FIA rende nota la notizia mediante un comunicato nel quale cita:

“La nostra priorità è quella di garantire la sicurezza per tutti in Formula 1 e crediamo che gli incidenti di Silverstone siano un vero e proprio problema di sicurezza per i piloti. Abbiamo dunque preso la decisione di modificare i Young Driver Test per permettere alle squadre di utilizzare i propri piloti ufficiali per svolgere un lavoro di sviluppo sulle gomme, nel tentativo di risolvere i problemi che abbiamo visto questa domenica. Credo che sia giusto effettuare questo lavoro sullo stesso circuito dove si sono verificati questi problemi”.

Inoltre la Federazione Internazionale dell’Automobile fa sapere che la Mercedes AMG, saggiamente, ha deciso di non presentarsi ai test tenendo fede alla sentenza del Tribunale Internazionale del 20 giugno.

 

Bartolomeo De Stefano

 

 

 

Share this content:

Lascia un commento