DTM – Norisring: Mattias Ekström squalificato, Audi farà ricorso

Ekström_nowin-500x230 DTM – Norisring: Mattias Ekström squalificato, Audi farà ricorso

A cura di Vincenzo Carlesimo

Mattias Ekström perde la vittoria del Norisring per un irregolarità nei controlli del peso, a fine gara, lo svedese avrebbe versato il contenuto di una bottiglietta d’acqua nelle sue tasche della tuta per avere un po’ di peso in più.

Ricordiamo che la regola è la seguente: il peso complessivo del pilota e della vettura deve essere almeno di 1110 kg, i commissari di gara hanno visto quest’episodio come un tentativo di “mascherare” di esser sotto peso gonfiando di fatto la tuta, rendendola più pesante, con il contenuto di una bottiglia d’acqua.

Audi ovviamente non ci sta e presenterà ricorso, la vittoria per ora è stata assegnata a Robert Wickens che conquista, quindi, il suo primo successo nel DTM ma bisogna attendere se sarà confermata la squalifica del bi-campione del campionato turismo tedesco o meno.

Con la vittoria di Wickens, la Mercedes continuerebbe a dominare il tracciato del Norisring in cui la scuderia di Stoccarda vince consecutivamente dall’anno 2003, di certo questa squalifica è piuttosto bizzarra ma se lo svedese ha cercato di imbrogliare è comunque giusta. Il regolamento c’è e va rispettato.

Il podio provvisorio vede quindi Robert Wickens vincitore davanti a Christian Vietoris e Daniel Juncadella, guadagnerebbero una posizione tutti i piloti ma in classifica il distacco tra Mike Rockenfeller e Bruno Spengler resta invariato di 2 punti: 71 il tedesco e 69 il franco-canadese, l’unico cambiamento è Robert Wickens che sale quarto in classifica davanti a Gary Paffett.

Penalizzati anche Edoardo Mortara e Gary Paffett con una penalità in griglia di 5 posti con la condizionale, ossia per entrambi la sanzione scatterà solo alla prossima infrazione del regolamento.

Trovi altri articoli qui: Facebook/Twitter: @Vincy85

Share this content:

Lascia un commento