V8 Supercars – Ipswich: Si impongono i rookie McLaughlin e Mostert

0

Ipswich - partenza gara 2

A cura di Silvano Taormina

Uno è il giovane campioncino che nella sua prima stagione completa si sta prendendo la briga di sfidare i mostri sacri della categoria. L’altro è colui che nell’arco di poche gare ha condotto dalle ceneri agli onori della vittoria un team storico inabissato nei bassifondi della classifica. Stiamo parlando di Scott McLaughlin e Chaz Mostert, due delle realtà più belle emerse in questa stagione del V8 Supercars Championship. Fino a pochi mesi fa duellavano per la conquista del titolo della Dunlop Series, poi finito nelle mani del neozelandese del Garry Rogers Motorsport, adesso lottano per la vittoria assoluta nella Main Series. E ci sono riusciti, per la precisione nel week-end di gare appena concluso a Ipswich.

McLaughlin ha conquistato il successo in Gara 2, trionfo che ha fatto seguito all’ottimo secondo posto conquistato nella prova del sabato in cui si è arreso solamente alla classe di Jamie Whincup. Mostert si è imposto a sorpresa in Gara 3, mettendo in secondo piano i più blasonati compagni di marca Davison e Winterbottom che, pur disponendo delle Falcon ufficiali, si son dovuti accomodare sugli altri gradini del podio dietro alla vettura clienti del Dick Johnson Racing. Due successi limpidi, ricercati, dettati più dal coraggio mostrato su una pista umida che dalla fortuna.

Ai big del campionato sono rimaste solo le briciole o poco più. Eccezzion fatta per Jamie Whincup, vincitore di una Gara 1 monotona e secondo la domenica mattina dopo una prova attendista. Will Davison non è andato oltre il secondo posto di Gara 3 che ha fatto seguito alla pole conquistata in mattinata. Winterbottom ha portato a casa due terzi posti con la consapevolezza che in questo week-end non poteva ottenere di meglio. Infine Courtney, apparso più tranquillo dopo il rinnovo del contratto con HRT, che ha saggiato il podio in Gara 2. Diversamente Lowndes non si è mai affacciato nelle prime posizioni, impegnato più che altro a fare a sportellate a metà gruppo. Per non parlare di Tander, letteralmente scomparso dopo la recente vittoria di Townsville, e Van Gisbergen, mai affacciatosi in top-ten.

Poteva essere il week-end delle Mercedes, veloci nelle prove libere ma incapaci di ripetersi con costanza in gara. L’unica nota di merito va a Tim Slade che, con il quinto posto in Gara 1 ha regalato alla casa tedesca il miglior risultato di sempre. Poteva andare meglio nell’ultima prova quando, dopo aver navigato in seconda posizione nelle fasi iniziali, ha rovinato tutto con un’escursione sulla ghiaia. Magro il bottino delle Nissan, ancora una volta coinvolte in qualche incidente di troppo a centro gruppo.

L’ordine d’arrivo di Gara 1
POS. DIST. TEAM AUTO DIST.
1 Jamie Whincup Red Bull Racing Australia Holden 40 giri in 1h12’39”942
2 Scott McLaughlin Fujitsu Racing GRM Holden 0.564
3 Mark Winterbottom Pepsi Max Crew FPR Ford Ford 0.821
4 Craig Lowndes Red Bull Racing Australia Holden 1.131
5 James Courtney Holden Racing Team Holden 2.144
6 Will Davison Pepsi Max Crew FPR Ford Ford 3.029
7 Jason Bright Team BOC Holden 5.645
8 Garth Tander Holden Racing Team Holden 8.918
9 Alex Davison Jeld-wen FPR Ford Ford 10.475
10 James Moffat Norton 360 Racing Nissan 15.879
11 Fabian Coulthard Lockwood Racing Holden 17.378
12 Shane van Gisbergen TEKNO Team VIP Holden 20.368
13 Rick Kelly Jack Daniel’s Racing Nissan 20.947
14 Russell Ingall Supercheap Auto Racing Holden 22.436
15 Todd Kelly Jack Daniel’s Racing Nissan 23.390
16 Tim Blanchard Wilson Security Racing Ford 23.929
17 Dean Fiore Dodo Insurance Racing Holden 23.997
18 David Wall Wilson Security Racing Holden 24.951
19 Maro Engel SP Tools Racing Mercedes-Benz 26.700
20 Alexandre Premat Fujitsu Racing GRM Holden 27.145
21 Tony D’Alberto Team HIFLEX Holden 27.453
22 Scott Pye ekol Racing Holden 29.122
23 Chaz Mostert Wilson Security Racing Ford 31.397
24 Tim Slade Heavy Haulage Australia Racing Mercedes-Benz 1 giro
25 Michael Caruso Norton 360 Racing Nissan 1 giro
26 Jonathon Webb Tekno Autosports Holden 2 giri
David Reynolds The Bottle-O FPR Ford Ford 2 giri
Non classificato
Lee Holdsworth Irwin Racing Mercedes-Benz
L’ordine d’arrivo di Gara 2
POS. DIST. TEAM AUTO DIST.
1 Scott McLaughlin Fujitsu Racing GRM Holden 32 giri in 39’34”753
2 Jamie Whincup Red Bull Racing Australia Holden 0.698
3 James Courtney Holden Racing Team Holden 2.413
4 Fabian Coulthard Lockwood Racing Holden 5.975
5 Jason Bright Team BOC Holden 8.622
6 Chaz Mostert Wilson Security Racing Ford 8.639
7 Alex Davison Jeld-wen FPR Ford Ford 14.239
8 David Reynolds The Bottle-O FPR Ford Ford 18.616
9 Will Davison Pepsi Max Crew FPR Ford Ford 18.958
10 Mark Winterbottom Pepsi Max Crew FPR Ford Ford 19.162
11 Garth Tander Holden Racing Team Holden 20.139
12 Craig Lowndes Red Bull Racing Australia Holden 20.870
13 Tim Slade Heavy Haulage Australia Racing Mercedes-Benz 21.612
14 Alexandre Premat Fujitsu Racing GRM Holden 22.811
15 Jonathon Webb Tekno Autosports Holden 23.954
16 David Wall Wilson Security Racing Holden 24.087
17 Shane van Gisbergen TEKNO Team VIP Holden 25.268
18 Tony D’Alberto Team HIFLEX Holden 26.085
19 Tim Blanchard Wilson Security Racing Ford 26.750
20 Russell Ingall Supercheap Auto Racing Holden 26.848
21 Rick Kelly Jack Daniel’s Racing Nissan 30.133
22 Todd Kelly Jack Daniel’s Racing Nissan 30.449
23 James Moffat Norton 360 Racing Nissan 31.924
24 Michael Caruso Norton 360 Racing Nissan 32.598
25 Scott Pye ekol Racing Holden 34.460
26 Dean Fiore Dodo Insurance Racing Holden 36.834
27 Maro Engel SP Tools Racing Mercedes-Benz 38.725
Non classificato
Lee Holdsworth Irwin Racing Mercedes-Benz
L’ordine d’arrivo di Gara 3
POS. DIST. TEAM AUTO DIST.
1 Chaz Mostert Wilson Security Racing Ford 32 giri in 38’01”950
2 Will Davison Pepsi Max Crew FPR Ford Ford 2.010
3 Mark Winterbottom Pepsi Max Crew FPR Ford Ford 3.994
4 David Reynolds The Bottle-O FPR Ford Ford 7.608
5 Fabian Coulthard Lockwood Racing Holden 7.977
6 Craig Lowndes Red Bull Racing Australia Holden 8.399
7 Jason Bright Team BOC Holden 14.984
8 Tim Slade Heavy Haulage Australia Racing Mercedes-Benz 15.972
9 Rick Kelly Jack Daniel’s Racing Nissan 23.237
10 Todd Kelly Jack Daniel’s Racing Nissan 23.421
11 Shane van Gisbergen TEKNO Team VIP Holden 26.327
12 James Moffat Norton 360 Racing Nissan 26.475
13 Tony D’Alberto Team HIFLEX Holden 28.817
14 Jonathon Webb Tekno Autosports Holden 29.519
15 Dean Fiore Dodo Insurance Racing Holden 29.748
16 Michael Caruso Norton 360 Racing Nissan 31.154
17 Maro Engel SP Tools Racing Mercedes-Benz 31.461
18 Lee Holdsworth Irwin Racing Mercedes-Benz 34.754
19 Scott Pye ekol Racing Holden 40.327
20 Scott McLaughlin Fujitsu Racing GRM Holden 53.588
21 Garth Tander Holden Racing Team Holden 54.906
22 Alex Davison Jeld-wen FPR Ford Ford 55.736
23 James Courtney Holden Racing Team Holden 7 giri
24 David Wall Wilson Security Racing Holden 7 giri
25 Jamie Whincup Red Bull Racing Australia Holden 9 giri
26 Alexandre Premat Fujitsu Racing GRM Holden 12 giri
Non classificati
Tim Blanchard Wilson Security Racing Ford
Russell Ingall Supercheap Auto Racing Holden

LA CLASSIFICA – 1) Whincup 1803; 2 Lowndes 1674; 3 W) Davison 1592; 4) Winterbottom 1561; 5 Coulthard 1493; 6) Bright 1471; 7 Van Gisbergen 1440; 8 Tander 1438; 9 Courtney 1427; 10) Webb 1204; 11 McLaughlin 1188; 12 Reynolds 1038.

Condividi in

Autore

Lascia un Commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image