F1 – Sauber: Ecco la C33, la monoposto 2014 del team di Hinwil

22557-500x281 F1 - Sauber: Ecco la C33, la monoposto 2014 del team di Hinwil

La Sauber ha presentato la sua vettura con cui Adrian Sutil ed Esteban Gutierrez prenderanno parte al campionato di F1 2014.

La C33 è stata svelata prima con il rilasciamento di una foto da parte del team e dopo circa un’ora vi è stata la presentazione ufficiale.

La vettura svizzera presenta anch’essa un musetto molto basso con una protuberanza all’estremità stile McLaren Mercedes, mentre la livrea rimane identica a alla sua predecessora C32  con tanto di sponsor Telmex e Claro.

Subito le prime impressioni dei piloti Adrina Sutil e Esteban Gutierrez che da martedì proveranno in pista a Jerez de la Frontera la nuova nata in casa Hinwil

“Il primo test si avvicina e ovviamente sono piuttosto curioso di vedere come sarà questa nuova era, con macchine e motori tanto diversi.

Quest’anno ho cominciato a prepararmi già a dicembre sia fisicamente, che per famigliarizzare con il team in modo da essere pronto per questo periodo. Il mio obiettivo è sempre stato quello di progredire, finora il risultato migliore è stato il nono posto nel 2011, quindi il target è fare qualcosa di più. Comunque non mi sento di fare previsioni, il lavoro è molto e l’importante sarà massimizzare il pacchetto a disposizione. Tecnicamente è una bella sfida, per cui sarà necessario andare spesso in fabbrica, in particolare per capire la gestione del carburante. La scelta del 99 come numero definitivo? Tutti ambivano a quelli bassi, io invece a quelli alti perché voglio il massimo!Entrare in una squadra non è mai semplice, ma considerati i cambiamenti potrebbe non essere uno svantaggio partendo tutti dallo stesso livello.

Ma è ancora molto presto per fare previsioni per la stagione. Dal punto di vista tecnico, ci sono un sacco di cose da imparare. Ecco perché passare ora del tempo in fabbrica è importante.

Ci sono tante cose nuove per quanto riguarda la gestione del carburante o le nuove power unit. Tra l’altro, non abbiamo mai usato prima il sistema brake-by-wire, sarà difficile e interessante allo stesso tempo. Ed è bene conoscere tutto il più possibile” dichiara un carico Adrian Sutil.

Seguono le parole del compagno di squadra Esteban Gutierrez:

“Non vedo l’ora di cominciare la stagione.  C’è grande eccitazione nell’aria, ma anche tanto stress, per cui bisogna sforzarsi di vivere bene il momento. Per me si è trattata di una conferma tardiva, ad ogni modo sono stato in fabbrica sia a dicembre, che ad inizio gennaio per la prova sedile e ovviamente in queste settimane per verificare il prosieguo dei lavori e confrontarmi con gli ingegneri. Il mio target è cercare di progredire essendo il mio secondo anno nella serie. Spero di aver superato la fase di caoticità iniziale ed essere sin da subito più efficiente e battagliero. Le modifiche regolamentari andranno ad influenzare pure lo stile di guida, di conseguenza ci vorrà un po’ di tempo per abituarsi; a fronte di ciò saranno fondamentali i test per arrivare al punto giusto alla prima gara e da lì partire con l’evoluzione. Il 21 come scelta definitiva? E’ da sempre il mio numero fortunato e poi era la mia età al debutto in F1”.

Sulle novità tecniche che caratterizzeranno la nuova Sauber, parla il papà della C33, Eric Gandelin:

“Questi cambiamenti rappresentano una grande sfida. Il 2014 metterà tutti sotto pressione. Abbiamo dovuto lavorare molto sul telaio per migliorare gli ingombri dopo l’introduzione del V6 turbo e l’ERS. Lo sviluppo del motore e della vettura andranno di pari passo fino alla fine della stagione e lo faremo per il nostro interesse futuro. L’affidabilità sarà fondamentale”.

Conclude le dichiarazioni il Team Principal, Monisha Kaltenborn,:

“A Jerez sarà davvero emozionante perché per la prima volta potremo verificare se tutto funziona e se il lavoro degli ultimi nove mesi è andato nella giusta direzione.A causa dei grandi cambiamenti a livello di telaio e power unit risulta impossibile fare qualunque previsione, ma già dopo i test invernali potremo avere un’idea di dove siamo rispetto agli altri. Come sempre il nostro obiettivo sarà quello di migliorare la posizione in campionato. Riguardo i piloti sono molto contenta di avere questa coppia. Da un lato c’è Sutil con la sua esperienza, dall’altro Gutierrez, un giovane di talento e da diverso tempo parte del team, il che è un aspetto positivo. La speranza è ovviamente che riescano ad interpretare presto la monoposto. Una volta superati gli eventuali problemi di affidabilità, potremo concentrarci su performance e sviluppo”.

 

DATI TEAM:

Nome: Sauber F1 Team

Nazionalità: Svizzera

Team Principal: Monisha Kaltenborn

Direttore Tecnico: Eric Gandelin

Motore: Ferrari

Campionati: 16

Gare disputate: 274

Pole Position: 1

Giri veloci: 5

Gare vinte: 0

Campionati vinti: 0

 

Bartolomeo De Stefano

 

 

Share this content:

Lascia un commento