MASERATI TROFEO WORLD SERIES – Spa-Francorchamps Gara 1 e 2

0

MASERATI TROFEO WORLD SERIES, SPA (B), 3 MAGGIO 2014 – GARA 1 E 2

Francorchamps (B), 3 maggio 2014 – Vittorie targate Swiss Team nel primo round del Maserati Trofeo World Series che si è disputato in questo fine settimana sul circuito di Spa in Belgio, dove erano iscritti 22 equipaggi.

A salire sul gradino più alto del podio infatti nelle due prove del sabato mattina sono stati rispettivamente Gabriele Gardel e Mauro Calamia, entrambi di nazionalità svizzera e appartenenti alla scuderia elvetica. Sfortunato il pilota di casa, Renaud Kuppens, detentore del titolo 2012 e 2013, che al termine del primo appuntamento stagionale conclude con un solo punto, grazie alla pole conquistata in qualifica 2. Il belga in seguito ad un contatto con Andrea Cecchellero durante la prima prova, è andato a terminare contro le gomme di protezione lungo il percorso, danneggiando la vettura, tanto da non riuscire a riprendere. A causa del poco tempo a disposizione prima dell’inizio della seconda corsa, i meccanici di Kuppens non sono riusciti a riparare l’auto, costringendo quindi il pilota a non presentarsi in griglia per la seconda gara.

A festeggiare invece è stato Gabriele Gardel che è riuscito ad imporsi di fronte ad Alan Simoni e Andrea Cecchellero in una prova movimentata fin dall’inizio che ha visto protagonista suo malgrado Calamia, partito dalla pole e ritrovatosi in 14° posizione dopo essere stato tamponato allo start. Nonostante questo handicap lo svizzero non ha perso la concentrazione ed è riuscito a recuperare e ricompattarsi con i più veloci per poi perdere nuovamente terreno a causa di un’uscita di pista nella battaglia con Cecchellero. Calamia alla fine ha tagliato il traguardo in quarta piazza, di fronte ad Alberto Cola, frenato anche lui nella bagarre del primo giro.

Calamia comunque ha trovato un pronto riscatto nella seconda prova, dominando dall’inizio alla fine. Il pilota dello Swiss Team, scattato dalla seconda posizione e sfruttando l’assenza di Kuppens (che doveva partire dalla pole) ha preso subito il largo e ha gestito il margine di vantaggio per tutti i 50 minuti, lasciando gli avversari in lotta per le altre posizioni del podio. Alla bandiera a scacchi, dopo di lui, sono quindi transitati Alberto Cola e Gabriel Gardel, che grazie a questo risultato conquista la leadership del campionato. Al quarto posto Alan Simoni che ha cercato fino agli ultimi metri di prendersi, senza successo, la terza posizione. Quinto il debuttante Simone Di Luca che probabilmente senza il drive through comminato per non aver rispettato i limiti di pista, avrebbe potuto ambire al podio.

Mauro_Calamia_-_Maserati_GranTurismo_MC_Trofeo

Il prossimo appuntamento, il secondo round del Maserati Trofeo Wolrd Series, si svolgerà a Budapest, in Ungheria, il primo di giugno.

Mauro Calamia: “La giornata non era iniziata benissimo a causa del contatto subito dopo la partenza in gara 1. Ho perso terreno ma alla fine ho concluso in quarta posizione. Alla luce di quanto è accaduto posso ritenermi fortunato per essere riuscito ad arrivare a punti. Nella seconda gara invece è andato tutto per il meglio e devo ringraziare la squadra per avermi aiutato a raggiungere questo successo. Il desiderio è di continuare in questa direzione anche nel prossimo appuntamento in Ungheria”.

Gabriele Gardel: “Sicuramente è un risultato inaspettato. Mi sono trovato a debuttare sul tracciato di Spa con una vettura nuova e al termine di questa giornata mi ritrovo con una vittoria, un terzo posto e al comando della classifica generale. Non potevo chiedere di più. Ringrazio Maserati per avermi concesso l’opportunità di correre in un campionato molto divertente e competitivo. Devo dire che la GranTurismo MC Trofeo, che già avevo provato nella stagione 2011, è migliorata notevolmente”.

Gara 1

1 Gabriele Gardel (Swiss Team) – 51:04.493
2 Alan Simoni (Konvex Motorsport) – 51:04.789
3 Andrea Cecchellero/Mathijs Bakker – 51:17.309

Gara 2

1 Mauro Calamia (Swiss Team) – 50:49.125
2 Alberto Cola – 51:00.439
3 Gabriele Gardel (Swiss Team) – 51:04.775

Condividi in

Autore

Lascia un Commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image