WTCC – Doppietta per le Citroën C-Elysée

Nuova doppietta per le Citroën C-Elysée WTCC

Nuova doppietta per le Citroën C-Elysée WTCC, con la vittoria di Yvan Muller, davanti a José-María López, nel corso della prima gara disputata sull’Hungaroring. Il circuito offre pochissime opportunità di sorpasso, e le Citroën non sono riuscite a
riconquistare il podio nella seconda manche. José-María López e Citroën Total conservano la testa dei Campionati del Mondo.

[adrotate group=”10″] Nella classifica ‘Piloti’, l’Argentino conserva la testa e Yvan Muller supera Sébastien Loeb. Dopo le qualifiche su fondo asciutto restava l’incertezza per le condizioni meteo nelle due manche, programmate in questa domenica per l’inizio del pomeriggio. La pioggia caduta abbondantemente nel corso della notte cessava a qualche ora dalla partenza.

Allo spegnimento del semaforo rosso Yvan Muller e José-María López sfruttavano la loro posizione sulla griglia di partenza e andavano in testa. Sébastien Loeb invece mancava lo slancio iniziale, rimanendo rallentato nella prima curva. Il pilota della Citroën C-Elysée WTCC n°9 completava il primo giro al 7° posto, dietro Muller, López, Monteiro, Tarquini, Bennani e Michelisz.

Yvan Muller conquistava una lunghezza di vantaggio ma Pechito López manteneva la pressione sul suo compagno di squadra, e Sébastien Loeb tentava di trovare l’apertura su Norbert Michelisz. Nonostante tutto l’Hungaroring rimaneva fedele alla tradizione, senza sorpassi in gara. Yvan Muller conquistava quindi la sua seconda vittoria della stagione davanti a José-María López e Tiago Monteiro. Dopo una breve pausa, le auto tornavano in pista per la rivincita.

Con una griglia di partenza in ordine inverso, Loeb, López e Muller erano posizionati dall’8ª alla 10ª fila. Gianni Morbidelli affrontava la prima frenata in testa, davanti a Tiago Monteiro, il poleman Hugo Valente e Tom Coronel. Con il ritmo giusto sin dai primi metri, Yvan Muller si faceva largo tra i compagni di squadra e conquistava la quinta posizione, davanti a José-María López. Ancora una volta Sébastien Loeb era penalizzato dalle sue scelte, e concludeva il primo giro in nona posizione.

Il trio Morbidelli/Monteiro/Valente si staccava velocemente, mentre Muller e López non riuscivano a superare Coronel. Conservavano questa posizione fino all’arrivo, con i piloti Citroën assenti dal podio. Alla fine José-María López teneva la testa del Campionato del Mondo, mentre Yvan Muller toglieva a Sébastien Loeb la seconda posizione. Nella classifica Costruttori, Citroën Total portava il vantaggio a 99 punti.

[adrotate group=”12″]

 HANNO DETTO
Yves Matton : “In considerazione delle caratteristiche del circuito e dei test di compensazione effettuati prima del meeting,possiamo considerare il bilancio del weekend molto positivo. Abbiamo conquistato i primi tre posti nelle qualifiche e una doppietta durante la prima manche. Sapevamo che sarebbe stato praticamente impossibile salire sul podio della gara 2 tenendo una cadenza regolare. La partenza era l’unica opportunità di guadagnare posizioni. In seguito la classifica è rimasta praticamente fissa. Va considerato anche il livello di prestazioni, oramai piuttosto omogeneo tra i costruttori. È di buon auspicio per il seguito della stagione.”

Yvan Muller : “Eravamo consapevoli di quanto la partenza fosse importante su questo circuito. Nella prima corsa ho attaccato per ridurre il piccolo scarto su José. Quando lo riprendeva, ero assolutamente in grado di dimostrargli che potevo replicare.Ho potuto conservare i pneumatici negli ultimi giri e siglare una nuova vittoria. Qui ho sempre vinto la prima gara, e vorrei veramente continuare la serie! Sono soddisfatto anche del mio quinto posto nella seconda manche. Un campionato si può vincere anche con i posti d’onore.”

Joséosos- José—María López María López : “Yvan è stato semplicemente il migliore sotto tutti i punti di vista in questo weekend. Ma dopo tre meeting sono sempre in testa al campionato, ed è il massimo a cui potevo aspirare all’inizio della stagione! Anche se è praticamente impossibile replicare in questa gara, penso che il pubblico abbia potuto assistere a delle prove interessanti, positive per il campionato nel suo insieme.”

Sébastien Loeb : ” Le mie due partenze sono state difficili: ho sempre scelto l’opzione sbagliata! Nella prima gara mi sono messo all’esterno, esattamente al contrario dei miei rivali, e sono rimasto ingabbiato all’uscita dalla curva. Per evitare di ripetere l’errore, nella seconda partenza sono rimasto all’interno, ma mi hanno attaccato sull’altro lato. Non so se è mancanza di esperienza o una manovra mal riuscita, ma le mie chance di successo sono state immediatamente penalizzate.Spero di aggiustare il tiro la prossima settimana in Slovacchia!”

Share this content:

Lascia un commento