Auto nuove vs. auto usate: quale scegliere?

Quando arriva il momento di cambiare auto, solitamente la prima domanda che ci si pone è: meglio un’auto usata o nuova? Sono in molti a propendere per l’acquisto di veicoli di seconda mano, che spesso consentono di ottenere alte prestazioni pur avendo già qualche anno di vita alle spalle. Vediamo quali sono le ragioni che portano a questa scelta.

Prezzo
Il budget a disposizione è uno dei fattori che incidono maggiormente sulla scelta della propria vettura. Chi desidera spendere poco, di solito prende subito in considerazione l’acquisto di un’auto usata. Tuttavia, quando si pensa di aver trovato un’occasione, è importante tenere conto di alcuni aspetti fondamentali: le condizioni del motore, la carrozzeria, il chilometraggio, ecc. Una buona pratica, dunque, consiste nel rivolgersi solo ad agenzie di vendita auto usate che abbiano una buona reputazione e siano affidabili.

Svalutazione
Oltre all’aspetto economico, un altro fattore da non trascurare è la svalutazione del veicolo. Un’auto nuova tende a perdere fin da subito gran parte del suo valore. Si calcola che, soprattutto nei primi due anni di vita, il prezzo originario dell’auto può arrivare persino ad essere dimezzato. Dopo il calo di valore iniziale, invece, il deprezzamento tende a rallentare; motivo in più per valutare l’acquisto di un’auto usata.

Premio assicurativo
Nella valutazione totale dei costi va inoltre considerato il pagamento dell’assicurazione. Se il budget annuale per il mantenimento della propria auto non è molto elevato, forse conviene optare per un usato. Il costo per assicurare un veicolo usato, infatti, è sensibilmente più contenuto rispetto a quello di un’auto nuova, che d’altro canto invece può contare su una solidità maggiore e dunque una maggiore sicurezza.

Tempi di consegna
Un ulteriore fattore che può influire in maniera determinante sulla scelta sono i tempi di consegna. Quando si acquista un’auto nuova spesso si parla di un’attesa di giorni – se non di settimane – dovuta ad eventuali personalizzazioni o a tempi tecnici legati all’ordine. Nel caso in cui ci si orienti invece verso un veicolo usato, la consegna solitamente è immediata. Professionisti della vendita auto usate come Hertz Rent2Buy sono noti per questo motivo, inoltre offrono la possibilità di provare il mezzo prima di confermare l’acquisto.

Tipo di utilizzo
Infine, ma non ultimo, è utile valutare l’uso che si intende fare dell’auto. Se viaggi molto, o pensi di lasciarla spesso all’aperto, la scelta potrebbe ricadere su un usato con due o tre anni di vita. Ciò ti permetterà di risparmiare sull’acquisto e, allo stesso tempo, di garantire ottime performance su strada.

article-3.2-800x530 Auto nuove vs. auto usate: quale scegliere?

Rivolgersi ad un rivenditore esperto in questi casi è davvero fondamentale, soprattutto quando si decide di optare per un usato. Affidati a professionisti del settore come Hertz Rent2Buy, e scegli all’interno di una vasta gamma di auto usate, un tempo riservate al noleggio.

Share this content:

Lascia un commento