I rischi legati all’importazione dei pneumatici

Ogni anno, coinvolge tantissimi automobilisti la scelta delle gomme, che spesso, non essendo professionisti del settore, rischiano di acquistare delle gomme non adatte alla propria auto o di qualità scarsa.

Ultimamente, va di moda l’importazione di pneumatici da paesi della zona europea, spesso con la scusa di non pagare l’IVA e risparmiare qualche soldino. Tuttavia, questa pratica comporta qualche rischio. Prima di compiere una scelta di questo tipo, bisogna sempre informarsi molto bene. Del resto, l’illecito a causa del mancato versamento dell’IVA non è da prendere sotto gamba, in quanto si corre il rischio di pesanti sanzioni.

Per la propria sicurezza stradale, i pneumatici sono fondamentali, perché da loro dipende lo spazio di frenata, la tenuta di strada e la stabilità della vettura. Per questo è importante acquistarli attraverso canali sicuri. Coloro che vendono pneumatici su internet, spesso lo fanno allo scopo di aggirare l’IVA e per fare ciò, non emettono fattura.

Tuttavia, non solo chi è titolare di una partita IVA ha diritto alla fattura, ma anche il privato.

Questi sono i motivi per cui la fattura è importante, anche per un privato:

  • In caso di difetto di fabbrica della ruota, senza la fattura non è possibile usufruire della garanzia;
  • Senza fattura, all’acquirente potrebbe essere contestato il reato di mancato versamento dell’IVA in futuro ed essere obbligato a risarcire lo stato con conseguente multa;
  • Senza fattura, la quale attesta di aver versato il “contributo per lo smaltimento del pneumatico”, il gommista potrebbe chiedere di pagarlo di nuovo.

Anche dal punto di vista morale è sbagliato! Acquistare senza pagare l’IVA, contribuisce alla concorrenza sleale e a favorire l’illegalità. Si dice che chi evade il fisco, sia “tre volte ladro”, perché sottrae risorse che potrebbero essere destinate ad enti pubblici come ospedali, scuole e strade; perché utilizza a sbafo le strutture dello stato; ed infine, perché altri cittadini dovranno pagare quello che l’evasore non ha pagato (perché alla fine i conti devono sempre tornare…). Insomma, prima di acquistare pneumatici online, assicuratevi che chi li vende, sia anche in grado di emettere regolare fattura a carico del privato o del titolare di partita IVA.

Share this content:

Lascia un commento