Sempre più italiani verso l’auto elettrica: Tesla model 3 nella classifica delle auto più gettonate.

0

L’auto elettrica, nonostante gli sforzi e gli investimenti delle grandi case automobilistiche mondiali, è salita alla ribalta ed entrata realmente tra le opzioni che vengono prese in considerazione prima dell’acquisto di una nuova auto, grazie ad Elon Musk ed il suo visionario progetto che con Tesla Model 3, la nuova auto di Tesla Motors che ha debuttato negli USA lo scorso luglio e che arriverà in Europa nel 2018.

La “piccola” di casa Tesla, in realtà una berlina più “economica” delle sorelle maggiori, secondo i suoi progettisti dovrebbe rappresentare per milioni di automobilisti, sicuramente per quelli che l’hanno già preordinata, il primo vero punto di svolta nel mercato delle auto elettriche che, nell’arco dei prossimi decenni, sostituiranno quasi totalmente quelle con motori a combustione interna alimentati da carburanti tradizionali.

Nonostante si continuino ad associare a Tesla Model 3 termini come low cost, economica e popolare, che sembrerebbero far presagire numeri da diffusione di massa, l’ultimo modello della company americana ha un prezzo di partenza che si aggira intorno ai 35.000 dollari con una proiezione stimata sul mercato europeo che dovrebbe rendere disponibile la Model 3 ad un prezzo sicuramente superiore ai 40.000 euro, con la soglia dei 50.000 euro lì a portata di mano per un modello full-optional.

Il mercato italiano, seppure più legato rispetto alle altre realtà europee alle auto tradizionali, sembra mostrare importanti segni di apprezzamento verso i nuovi modelli eco-friendly proposti dai vari costruttori, con sempre più italiani che rivolgono attenzioni crescenti verso l’auto elettrica.

Tra le auto più gettonate e desiderate c’è proprio Tesla Model 3, vuoi perché, alla faccia dei proclami che la dipingono come l’elettrica per tutti, alla fine si tratterà di una berlina premium che se la vedrà con BMW Serie 3 e Mercedes Classe C, vuoi perché ha tutto fuorché l’aspetto di un’auto elettrica e, sappiamo bene, come lo stile tocchi le giuste corde dell’animo degli italiani e dei loro desideri.

sempre-piu-italiani-verso-l-auto-elettrica-2

Trattandosi quindi, a tutti gli effetti, di un’auto di “lusso” che coniuga stile e prestazioni (ricarica rapida ed autonomia superiore a 300 km), è facile capire che si tratta di un’auto che guarderà ad un pubblico specifico, di certo non quello che acquista vetture utilitarie o tutt’al più di classe media, senz’altro più affascinato dall’idea di compiere il primo passo verso la mobilità elettrica a zero emissioni.

Quindi Tesla Model 3 si ritrova ad essere uno dei modelli elettrici in cima ai desideri degli italiani proprio perché ha un design che colpisce e, nel caso ci si convinca di prendere in considerazione l’acquisto di un’auto elettrica, l’ultimo gioiello di Elon Musk è l’alternativa senza dubbio più accattivante rispetto ad altre marche e modelli più “anonimi” già presenti sul mercato.  

La scelta definitiva di passare ad un’auto elettrica ha spinto tanti (quasi 400.000) a prenotare la Model 3 versando una caparra di 1000 dollari, senza grandi aspettative sulle consegne che, a fronte di incrementi produttivi già in atto, non saranno proprio imminenti.

Se non ci saranno sorprese ed i numeri dovessero continuare ad aumentare, Tesla Model 3 sarà senz’altro la prima auto elettrica che potrà definirsi “di massa”.

Condividi in

Autore

Lascia un Commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image