|
Torna il warm-up nei week-end della Formula 1?
|
| Autore |
Messaggio |
jose pedrosa
The Special One

Gruppo: Clan Ferrari
Stato:
Reputazione: 6
|
RE: Torna il warm-up nei week-end della Formula 1?
Non possiamo considerare il fatto che Alonso nel 2001 aveva "la Minardi come un'attenuante fino ad un certo punto". E' il semplice motivo per il quale lui non è riuscito ad essere al vertice in quella stagione. Ricordiamoci però che era giovanissimo, un pivello all'epoca, e ricordiamoci che in quella stagione ha letteralmente "massacrato" (è arrivato decimo in Germania, con una Minardi, qualcuno come Webber è arrivato anche a punti su una macchina così scarsa, ma si tratta comunque di risultato eccellente soprattutto per il suo compagno di squadra. Forse perché era più bravo nella messa appunto, e nettamente più veloce in pista? Credo proprio di si, e aveva 19 anni ( 20 nella seconda parte della stagione).Io ritengo che Alonso sia un pilota estremamente bravo nell'interpretazione di un gran premio, abile nella messa a punto, ed è famoso per questo, Brawn lo voleva principalmente per questo motivo. Non l'abbiamo mai visto seriamente impegnato in un warm-up,ma penso che un pilota, quale Fernando, che ha una certa capacità, riconosciuta dai più, nel capire dove va migliorata una monoposto, e nel pianificare il lavoro ( e cito le parole dette da Dennis quanto lo spagnolo è arrivato in Mclaren nel 2007 "Fernando sa esattamente cosa vuole ed e’ capace di spiegarlo ai tecnici in quella particolare meniera che ci consente di offrirgli subito quello di cui ha bisogno”.), non credo che avrebbe problemi nel warm-up.
Inoltre,io penso che oltre ad una dose di fattore C, questo presunto fattore ( anche se per me la lettera C accanto al nome di un pilota come Alonso, sta ad indicare semplicemente "campione" o "competitività),ci siano anche due titoli mondiali, di cui uno vinto non grazie ai problemi degli altri( nel 2006 ha avuto più problemi Alonso che Schumacher), come molti dicono paradossalmente, e con una monoposto per la seconda parte della stagione nettamente inferiore allla Ferrari: un titolo vinto sul campo. Oltre a ciò ha anche il primato di essere il più giovane bicampione del mondo di tutti i tempi, e altri record ( alcuni sono stati battuti), fattori da non trascurare. E' sempre stato competitivo, è sempre stato costante, sempre veloce, ed è per questo che le sue capacità vengono riconosciute nel paddock. Alonso non deve dimostrare nulla, deve solo essere nelle condizioni di poter esprimere pienamente le sue capacità. Diamo a Cesare quel che è di Cesare.
Appunto: io do a Cesare quel che è di Cesare. A battere Alex Yoong sono capaci tutti, magari tranne Piquet jr, Ide e Sato. Quindi già mi devi ringraziare che considero Alonso migliore di questi.
Per quanto mi riguarda la lettera C accanto al suo nome è e resterà sempre sinonimo di grande "Fondoschiena", caratteristica che lo ha messo due volte in vetta alla classifica mondiale sulle disgrazie altrui.
In una F1 senza Warm-up vince chi ha più fortuna; se è vero che Alonso è il pilota più vincente di questi ultimi anni, è perché è figlio di questa F1, quindi... Io non ce lo vedo come uno capace di saper fare assetti diversi per qualifica e gara, sia in condizioni di asciutto che di bagnato.
Poi, comunque, non l'abbiamo mai veramente visto all'opera. Per questo sarei curioso (soprattutto di vederlo in crisi) e, come lui, vorrei vedere Hamilton come se la caverebbe, visto che per lui sarebbe una cosa inutile.
ti prego dimmi che non ci credi alle cose che scrivi, dimmi che non ci credi! non so piuttosto come faccia a risponderti degnamente fernandinho che, suppongo, se davvero tifa alonso si starà sbellicando dalle risate davanti a sparate di questo tipo.
visto che però ci tieni tanto, vado ad analizzarti una tua dichiarazione che mi è subito saltata all'occhio "in f1 senza warm-up vince chi ha piu fortuna". io non la vedo cosi, anzi. una volta i piloti avevano 1000 turni di prove tra il venerdi e la domenica e avevano quindi molto piu tempo per arrivare all'assetto giusto. e qualcuno neanche ci arrivava, pensa quanto erano scarsi. adesso invece abbiamo grande battaglia con 9 scuderie su 10 mediamente competitive nel corso dell'anno (l'anno scorso, tranne la toro rosso, hanno fatto tutti almeno una grande gara), tra il primo e l'ultimo in alcune piste in qualifica non c'è neanche 1 secondo di distanza.. pensa te. e soprattutto: proprio perchè il tempo è poco, si vede ancora di piu la bravura del pilota nel fare e preparare gli assetti con il pochissimo tempo a disposizione.
detto ciò, vorrei capire intanto che formula 1 hai visto negli ultimi anni per ritenere alonso uno scarso (tutti gli altri in confronto erano contadini allora, esclusi al massimo un paio di piloti..), ma soprattutto: se la mclaren nel 2005 ha fatto una macchina che non respirava e si rompeva sempre, è colpa di fernando, o è colpa dei meccanici che la progettavano? o ancora: non sarà mica colpa di raikkonen? guarda caso anche in ferrari di motori ne ha rotti parecchi... e sul 2006 cos'hai da dire? la ferrari ha sbagliato 2-3 gare all'inizio dopodiche è stata nettamente superiore.. ed è stata aiutata pesantemente dalla fia nel finale... eppure guarda com'è finita.
comunque secondo me ce l'hai con alonso per partito preso. in quel caso, sbaglia chi, in questo forum, ti giudica come un esperto o un santone di f1, perchè non può definirsi tale chi dice certe cose.

"I don't consider anymore Formula 1 like a sport".
hamilton= niente di nuovo per me che lo sto dicendo da tre anni che (tra non molto) sara il piu forte di tutti i tempi dopo alonso e senna
|
|
| 05-03-2010 05:12 PM |
|

|
Discendente
Il capofamiglia...

Gruppo: Clan McLaren
Stato:
Reputazione: 42
|
ti prego dimmi che non ci credi alle cose che scrivi, dimmi che non ci credi! non so piuttosto come faccia a risponderti degnamente fernandinho che, suppongo, se davvero tifa alonso si starà sbellicando dalle risate davanti a sparate di questo tipo.
visto che però ci tieni tanto, vado ad analizzarti una tua dichiarazione che mi è subito saltata all'occhio "in f1 senza warm-up vince chi ha piu fortuna". io non la vedo cosi, anzi. una volta i piloti avevano 1000 turni di prove tra il venerdi e la domenica e avevano quindi molto piu tempo per arrivare all'assetto giusto. e qualcuno neanche ci arrivava, pensa quanto erano scarsi. adesso invece abbiamo grande battaglia con 9 scuderie su 10 mediamente competitive nel corso dell'anno (l'anno scorso, tranne la toro rosso, hanno fatto tutti almeno una grande gara), tra il primo e l'ultimo in alcune piste in qualifica non c'è neanche 1 secondo di distanza.. pensa te. e soprattutto: proprio perchè il tempo è poco, si vede ancora di piu la bravura del pilota nel fare e preparare gli assetti con il pochissimo tempo a disposizione.
detto ciò, vorrei capire intanto che formula 1 hai visto negli ultimi anni per ritenere alonso uno scarso (tutti gli altri in confronto erano contadini allora, esclusi al massimo un paio di piloti..), ma soprattutto: se la mclaren nel 2005 ha fatto una macchina che non respirava e si rompeva sempre, è colpa di fernando, o è colpa dei meccanici che la progettavano? o ancora: non sarà mica colpa di raikkonen? guarda caso anche in ferrari di motori ne ha rotti parecchi... e sul 2006 cos'hai da dire? la ferrari ha sbagliato 2-3 gare all'inizio dopodiche è stata nettamente superiore.. ed è stata aiutata pesantemente dalla fia nel finale... eppure guarda com'è finita.
comunque secondo me ce l'hai con alonso per partito preso. in quel caso, sbaglia chi, in questo forum, ti giudica come un esperto o un santone di f1, perchè non può definirsi tale chi dice certe cose.
partiamo dal fatto che George di f1 ne capisce e come,è un grandissimo esperto e questo glielo dobbiamo,però su Alonso esagera...
la colpa del 2005 è del fatto che Kimi i motori li porta al limite e li distrugge,anche in Ferrari ha avuto molti problemi,non a caso...
per il warm up la penso come te,e devo dire che in una f1 dove i tempi sono tutti incredibilmente vicini tra le vetture emerge il pilota migliore,non a caso chi aveva solo qualche decimo di differenza spesso fregava chi aveva la macchina più competitiva,non a caso Hamilton nel 2008 ha vinto il mondiale...
|
|
| 05-03-2010 05:34 PM |
|
 |
CONIOGETCH
Futuro ingegnere

Stato:
Reputazione: 16
|
A me scappa un po' da ridere...George,ma cosa ti ha fatto Alonso? Sai che io condivido pienamente tutte le tue idee...solo su Fernando mi permetto di dissentire un po'...voglio dire,avra' detto cose poco carine,ma in momenti di rabbia tanti dicono cose che magari neanche pensano! Io dal 2007 in avanti lo vedo molto cambiato...e se lo avessi visto anche tu mercoledi' a Maranello forse avresti dovuto ricrederti anche tu...e' stato addirittura piu' disponibile e carino di Massa,ti rendi conto? In quanto a bravura...dai non puo' essere cosi' scarso un pilota che ti vince due mondiali alla sua eta'...potra' anche avere avuto fortuna di tanto in tanto,ma la fortuna va anche aiutata no? E poi lasciamogli il beneficio del dubbio almeno...aspettiamo di vederlo all'opera sulla Ferrari...io l'ho trovato molto motivato...speriamo faccia bene! Poi se Schumy fara' meglio ancora...be',io sono felice lo stesso,anzi...che bello se si arrivasse a fine mondiale con la lotta tra Schumy e Alonso...per me sarebbe una vittoria a prescindere dalla conclusione!
Quoto Sonia.
Effettivamente George dovresti dargli almeno il beneficio del dubbio, aspettare alemno due stagioni in Ferrari prima di condannarlo senza via di scampo. Lo sai anch'io la penso come te su Alonso, ma effettivamente dopo l'anno in Mclaren è cambiato e anche se ancora non mi ha convito voglio apettare almeno due stagioni per trarre le dovute conclusioni.
Cmq non si può certo dire che il warm-up è inutile!!! E' giusto che ci sia per due ragioni: 1) perchè da un giorno ad un altro le condizoini cambiano e quindi anche seppur minime certe regolazioni vanno apportate, 2) si vedrebbe davvero chi tra i piloti ha più sensibilità nel guidare e capire la macchina. Questo secondo punto lo si può capire con un bell'esempio; anche se fa parte dell'ambito motociclistico: quante volte Valentino Rossi e i suoi ingegneri si sono trovati fino alla domenica mattina in sistuazioni complicate e durante il wrm-up, grazie a qualche colpo di genio, sono riusciti a raddrizzare la gara? Queste sono le cose che ti fanno capire che un pilota è un campione non certo il vincere gare grazie alla confusione creata dai regolamenti; infatti anche Button ha vinto un mondiale...
Non si può continuare ha scambiare lo spettacolo con la casualità: lo spettacolo si ha quando escono veramente le capacità dei piloti senza che elementi di disturbo inseriti volontariamente mettano in difficoltà i più bravi solo perchè gli scarsi devono ben figurare...
Non ho nulla contro Dio; è il suo FANS CLUB che mi SPAVENTA. (cit.)
Il dubbio porta alla conoscenza.
L'unico vero grande limite all'ingegno umano è quello stramaledetto secondo principio della termodinamica...
Impossibile è tutto ciò che non si prova a fare..

|
|
| 05-03-2010 07:24 PM |
|
 |
mark19
Super Moderator

Gruppo: Super Moderators
Stato:
Reputazione: 18
|
Il warm up è importantissim, basti vedere la MotoGp
|
|
| 05-03-2010 07:43 PM |
|
 |
jose pedrosa
The Special One

Stato:
Reputazione: 6
|
partiamo dal fatto che George di f1 ne capisce e come,è un grandissimo esperto e questo glielo dobbiamo,però su Alonso esagera...
la colpa del 2005 è del fatto che Kimi i motori li porta al limite e li distrugge,anche in Ferrari ha avuto molti problemi,non a caso...
per il warm up la penso come te,e devo dire che in una f1 dove i tempi sono tutti incredibilmente vicini tra le vetture emerge il pilota migliore,non a caso chi aveva solo qualche decimo di differenza spesso fregava chi aveva la macchina più competitiva,non a caso Hamilton nel 2008 ha vinto il mondiale...
appunto... basti pensare alle qualifiche del canada 2008, ad esempio... con l'asfalto abrasivo che aveva avuto seri problemi in mattinata, hamilton nell'ultimo minuto del q3 si inventò un giro da 6 decimi sul secondo, roba da anni '90...

"I don't consider anymore Formula 1 like a sport".
hamilton= niente di nuovo per me che lo sto dicendo da tre anni che (tra non molto) sara il piu forte di tutti i tempi dopo alonso e senna
|
|
| 05-03-2010 10:53 PM |
|
 |
George
Quasi-Ingegnere

Gruppo: Clan Valentino Rossi
Stato:
Reputazione: 12
|
Ma non dai ad Alonso quel che è di Alonso a mio parere. Inoltre per quanto riguarda la sua esperienza in Minardi, non è importante tanto il nome del compagno di squadra che lui ha avuto, è importante il fatto che lui riusciva a girare con tempi nettamente superiori dimostrando a soli 19 anni di non essere uno qualunque. Non a caso uno come Briatore, che di Formula 1 ne capisce, ha puntato su di lui e ha fatto bene visti i risultati. Il discorso sul warm-up e la fortuna, io credo che tu abbia dimenticato che nella Formula 1 attuale i piloti lavorano nelle prove libere sia in configurazione gara sia in configurazione qualifica, si fa tutto nelle prove libere.Il warm-up, servirebbe solamente a dare ai piloti un pò di tempo in più per preparare meglio la gara. Non è una Formula 1 dove vince chi ha più fortuna, e ti ho parlato del 2006 proprio per questo motivo, è una Formula 1 dove vince chi ha la macchina migliore solitamente. Il 2006 è un'eccezione. L'esito di quel mondiale è stato determinato dalle capacità di un pilota, il signor Alonso.
ps : (soprattutto di vederlo in crisi)  , questo spiega tutto.
Per quanto mi riguarda io gli do pure troppo. Lui secondo me è uno dei piloti più sopravvalutati e fortunati della storia. Se lui è un campione, gente come Senna, Fangio e Clark che sono? La Santissima Trinità? Suvvia...
Dire che i piloti nelle libere provano sia qualifica e gara vuol dire non capire un'h di Formula 1: ricordati che c'è quella boiata del parco chiuso, che non permette di provare assetti differenziati per le due situazioni. I piloti cercano il miglior assetto da gara, per poi cercare di adattarsi a guidarlo anche in qualifica quando per quell'ora sono più leggeri come carico di benzina. La vera distinzione tra assetto da qualifica e assetto da gara non esiste più senza il warm-up. Se davvero lo ripristineranno, cosa che spero, i piloti dovranno provara come minimo 4 diverse combinazioni di assetto, ovvero qualifica e gara per le due specifiche di gomme, che ovviamente reagiscono in maniera diversa. Mettici pure quelle gare in cui piove e arriviamo ad almeno 6 configurazioni di assetto diverse. Lì lo voglio vedere.
Facile uscirsene dicendo che Alonso ha battuto tutti i suoi compagni di squadra, ma quando si arriva al dunque e si tirano fuori i nomi, nel momento in cui si vede che erano tutti mezze calzette, allora si dice che i nomi non contano, ma per favore! L'unico compagno veramente forte che Alonso ha avuto è stato Hamilton, che lo ha fatto dannare, lo sappiamo bene tutti. Alonso riesce a battare i compagni palesemente più deboli, ma con quelli tosti soffre, lo dicono i fatti.
Il 2006, come il 2005, è stato determinato da una sola cosa del "tizio" Alonso: il sedere.
Già dimenticavo: tu in quanto suo adepto e tifoso non consideri questa eventualità; mi dispiace per te! Peccato!
http://giorgioeric.spaces.live.com/
Non importa quanto si vince, ma come si compete. Ferrarista sempre, alonsista mai!
Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2010 10:16 AM da George.
|
|
| 06-03-2010 01:04 AM |
|
 |
George
Quasi-Ingegnere

Stato:
|
ma io posso capire se tifavi Senna allora ok,ma tifavo Schumacher che di C ne ha avuto quanto tutti i piloti dell'universo!
i settaggi glieli faceva Brawn su un piatto d'argento,ha battuto Verstappen e Irvine in carriera,piloti che forse con Ide e Sato se la giocavano alla grande,ha vinto 5 titoli contro il nessuno con una vettura 40 volte più forte e mi parli di Alonso?ma basta....................
il warm up dimostrerà chi è alonso,tempo al tempo,mancano 10 giorni...
Io ho sempre tifato Ferrari, non Schumacher, precisiamo innanzitutto questo.
Gli assetti Schumacher è uno che se li sa fare da solo, Brawn è l'uomo delle strategie. Poi scusa: se mi vieni a dire che Schumacher ha vinto contro "il nulla" ammetti implicitamente che era il più forte là in mezzo, più forte anche dello stesso Hakkinen, che tu adori come un Dio. La vettura tanto più forte delle altre l'ha avuto solo nel 2002 e nel 2004 e, ti ripeto, sono macchine arrivate dopo anni di prove a cui lo stesso Schumacher ha dato il suo contributo. Quindi tanto stupido non è.
Non importa quanto si vince, ma come si compete. Ferrarista sempre, alonsista mai!
|
|
| 06-03-2010 01:09 AM |
|
 |
George
Quasi-Ingegnere

Stato:
|
Concordo, una delle regole più stupide degli ultimi anni. Prima potevi vedere il colpo di genio del team e del pilota nel cambiare l'assetto poco prima della gara ed adattarlo alla situazione. Adesso è un terno al lotto. Fai l'assetto per l'asciutto, parco chiuso bloccato e alla domenica piove, gran bella cazzata. L'intento attuale è quello di creare confusione e basta, perchè erroneamente si crede che il vero spettacolo sia questo, ma è assolutamente falso invece.
A me di vedere una cosa del genere non interessa, voglio battaglia in pista, anche a costo di vedere dei trenini infiniti, ma voglio vedere il reale valore di un pilota e di una scuderia.
Questo è da far capire a quei "signori" della FIA, della FOTA e a quel pappone di Ecclestone.
|
|
| 06-03-2010 01:11 AM |
|
 |
George
Quasi-Ingegnere

Stato:
|
A me scappa un po' da ridere...George,ma cosa ti ha fatto Alonso? Sai che io condivido pienamente tutte le tue idee...solo su Fernando mi permetto di dissentire un po'...voglio dire,avra' detto cose poco carine,ma in momenti di rabbia tanti dicono cose che magari neanche pensano! Io dal 2007 in avanti lo vedo molto cambiato...e se lo avessi visto anche tu mercoledi' a Maranello forse avresti dovuto ricrederti anche tu...e' stato addirittura piu' disponibile e carino di Massa,ti rendi conto? In quanto a bravura...dai non puo' essere cosi' scarso un pilota che ti vince due mondiali alla sua eta'...potra' anche avere avuto fortuna di tanto in tanto,ma la fortuna va anche aiutata no? E poi lasciamogli il beneficio del dubbio almeno...aspettiamo di vederlo all'opera sulla Ferrari...io l'ho trovato molto motivato...speriamo faccia bene! Poi se Schumy fara' meglio ancora...be',io sono felice lo stesso,anzi...che bello se si arrivasse a fine mondiale con la lotta tra Schumy e Alonso...per me sarebbe una vittoria a prescindere dalla conclusione!
Che ti devo dire: a pelle proprio non mi piace, lo odio. Mi dà di falso più di tanti altri, è sopravvalutato e spesso si bea di avere meriti che in realtà non sono i suoi. Se per te è poco...
Sai, per le cose che si dicono, facile trovare giustificazioni tipo: "Era arrabbiato" oppure "È giovane, non sa quello che dice"; tanti sportivi ne hanno combinate di tutti i colori nei momenti di rabbia, ma lui ha oltrepassato ogni limite della decenza e dell'indecenza. Preferisco un James Hunt che a Montecarlo nel 1975 scende dalla macchina e si butta in mezzo alla pista per provare a picchiare l'avversario Patrick Depaillet che lo ha mandato a sbattere all'ingresso del Mirabeau ad un Alonso che dà dei ladri ai ferraristi perché gli va storta una sconfitta. Il primo caso è una comica, il secondo è un'ingiuria bella e buona. Uno così non merita il posto che un tempo fu di signori come Gilles Villenuve, tanto per fare un nome tra i più amati dai ferraristi. Un pilota che ha vinto poco, ma si è saputo far amare con gare al limite dell'incredibile.
Se lo avessi visto a Maranello gli avrei come minimo sputato in entrambi gli occhi. Era più disponibile di Massa? Lui sta facendo operazione simpatia, perché sa che i tifosi ferraristi sono letteralmente spaccati in due tra chi, come me, lo vorrebbe morto e chi lo farebbe Santo Subito. Ovvio che cerca di conquistare quelli come me...
Motivato? Ovvio, non vince un mondiale dal 2006, ha bisogno della Ferrari per vincere (non il contrario) e sa benissimo che se dovesse fallire quella parte di tifosi che ha dubbi su di lui avrà avuto ragione.
Ti va bene come spiegazione?
Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2010 10:32 AM da George.
|
|
| 06-03-2010 01:19 AM |
|
 |
Discendente
Il capofamiglia...

Gruppo: Clan McLaren
Stato:
Reputazione: 42
|
Io ho sempre tifato Ferrari, non Schumacher, precisiamo innanzitutto questo.
Gli assetti Schumacher è uno che se li sa fare da solo, Brawn è l'uomo delle strategie. Poi scusa: se mi vieni a dire che Schumacher ha vinto contro "il nulla" ammetti implicitamente che era il più forte là in mezzo, più forte anche dello stesso Hakkinen, che tu adori come un Dio. La vettura tanto più forte delle altre l'ha avuto solo nel 2002 e nel 2004 e, ti ripeto, sono macchine arrivate dopo anni di prove a cui lo stesso Schumacher ha dato il suo contributo. Quindi tanto stupido non è.
precisiamo che contro Mika ha perso 2 volte su 3,e quando vinse,fu un miracolo causato da una serie di eventi a favore,a volte miracoli che elencarli tutti non si finisce più....
dal 2001 al 2004 ha lottato contro il nulla,frutto di una super vettura che se la guidava Piquet jr adesso parlavamo di un fenomeno....
nel 2003,la Ferrari se la vide contro una macchina 2002 con un pilota che fu capace di vincere una gara,e il fenomeno vinse il mondiale per punti,grazie anche ad una gara sospesa nel momento in cui Fisichella si ritirava....indimenticabile....altro miracolo quindi....
|
|
| 06-03-2010 01:32 AM |
|
 |
|
|