F1 News:”Ferrari al lavoro per risolvere il problema dell’affidabilità”

00_112_0803_06zferarri_racingstefano_domenicali.thumbnail F1 News:"Ferrari al lavoro per risolvere il problema dell’affidabilità"

La Ferrari sospetta che la rottura del motore sulla monoposto di Kimi Raikkonen (avvenuta quando mancavano 12 giri alla conclusione) sia la stessa che aveva costretto al ritiro Felipe Massa nel gran premio d’Ungheria.

Dalle prime verifiche sull’unità del motore 056 effettuate in seguito al gran premio di Valencia, sembra confermato il problema ad una biella anche se sono in corso ulteriori esami per capire meglio quale sia stata la causa dell’esplosione del motore di Kimi Raikkonen e se eventualmente le due rotture siano il risultato di una partita di bielle difettose (prodotte da una ditta austriaca).

“Gli ingegneri erano a conoscenza di un potenziale rischio sull’unità montata sulla macchina di Kimi, che era alla sua seconda gara, dal momento che le bielle facevano parte dello stesso lotto di quelle che erano state utilizzate sul motore di Felipe” si legge in una dichiarazione del team di Maranello.

Sostituire il motore sulla macchina di Kimi sarebbe significato vedere il pilota finlandese partire indietro sulla griglia di partenza su una pista in cui sorpassare era impossibile a dimostrazione che non è sufficiente portare la F1 su un circuito cittadino in uno scenario suggestivo per avere gare spettacolari.

Intanto domani e Giovedì Felipe Massa sarà in pista a Monza per i tradizionali test che si svolgono ogni anno a fine Agosto sul circuito brianzolo. Venerdì sarà la volta di Raikkonen per l’ultimo giorno di test.

Cristina Capruzzi

Share this content:

Lascia un commento