Con una vittoria maturata grazie ad un pit-stop molto veloce, Jimmie Johnson entra definitivamente in lotta per il campionato che ha visto come “primi attori” Kyle Busch e Carl Edwards.
Il successo a Richmond è arrivato alla fine di una grande battaglia fra Johnson e Tony Stewart ancora a secco di vittorie quest’anno.
Terzo ha concluso Denny Hamlin, seguito da Earnhardt jr., il sempreverde Mark Martin, Burton e Harvick.
Ottima gara di David Reutimann che ha concluso 9° dopo essere stato in testa per ben 104 giri, malissimo gli ex-formulisti, Montoya ha concluso 30°, Hornish jr., 38° e A.J. Allmendinger addirittura ultimo. La gara è stata costellata da molte toccate e contatti ma tutte le auto partenti hanno visto l’arrivo, con ben 32 auto a pieni giri.
Cronaca di gara:
Parte la gara e la prima fila è occupata da Kyle Busch e da Carl Edwards, ma già dopo 1 giro Carl Edwards lascia la 2° piazza a favore di Jimmie Johnson. Fino al giro 30 la situazione rimane invariata quando Kevin Harvick guadagna la leadership ai danni di Kyle Busch, ed al giro 36 la NASCAR opta per una caution e molti team cambiano le gomme ai box. Dopo 6 giri la gara riparte con Jeff Gordon 1°. Oggi Kevin Harvick sembra in giornata e ritorna in 1° posizione superando J.Gordon, al giro 78 Harvick a sua volta viene superato da Denny Hamlin per la leadership della gara; sempre allo stesso giro Earnhardt jr. si avvicina troppo ad Hamlin. Al giro 96 Sauter tocca il muro e “spiattella” l’anteriore destra della sua Impala SS seminando pezzi di gomma dappertutto, così si arriva alla caution n.2; si riparte al giro 103 con Earnhardt 1°. Nemmeno il tempo di fare 1 giro che Waltrip si gira alla curva 1 e rimane bloccato in pista, per la terza volta entra la Pace Car, e al giro 109 si riparte con Earnhardt jr. sempre 1°. Caution n.4 al giro 115 quando Greg Biffle tocca il muro e modifica le geometrie della sua auto.
Si riparte 5 giri dopo con Earnhardt jr. 1°, il tempo di fare 2 tornate e Ragan va a muro alla curva 1 accompagnato da Matt Kenseth; al giro 128 espongono la bandiera verde e di nuovo Earnhardt jr. è 1°.
La caution n.6 arriva puntuale al giro 164 quando Montoya tocca il muro, va in testacoda e con lui poco più avanti si intraversa anche Elliot Sadler, tempo 6 giri e la gara riprende con (stranamente eh???) Earnhardt jr. 1°. Al giro 173 Earnhardt perde la leadership perché viene superato da Kevin Harvick, proprio in questi giri c’è un bellissimo duello fra Kyle Busch, Harvick e Earnhardt jr, e la classifica in questo momento vede in testa Earnhardt jr., seguito da Kyle Busch che nel frattempo aveva superato Harvick (3°); ma al giro 187 Kyle Busch diventa 1°. Siamo a metà gara ed alla tornata 201 Hornish jr. si gira dopo un contatto con Martin Truex jr, e siamo alla caution n7, al giro 209 la gara riparte con Kyle Busch leader della corsa.
Ed ecco il colpo di scena, classico della NASCAR, al giro 212, Earnhardt jr. tocca Kyle Busch che tocca leggermente il muretto e va in testacoda; è tempo di caution che viene ritirata al giro 217 quando la gara riprende con Earnhardt jr. di nuovo 1°, poco dopo, al giro 226, Sadler va in testacoda e buca l’anteriore destra, ma la gara riprende al giro 233.
Pochi giri di tranquillità e si scatenano Jimmie Johnson, Tony Stewart e Earnhardt jr. che ingaggiano un duello da far accapponare la pelle, da questo duello ne esce 1° Tony Stewart. Al giro 241 Kyle Busch si gira alla curva 2 e la NASCAR decide per la caution n.10.
Si riparte al giro 245 con Reutimann 1° perché adotta una tattica differente dagli altri concorrenti e mancano 102 giri quando arriva l’ennesima bandiera gialla, Brian Vickers tocca il muretto e buca un copertone.
Al giro 305 si riparte con Montoya 1°, Reutimann 2°, Kyle Busch 3° e Tony Stewart 4°; al giro 314 entra in pista la Pace Car perché alla curva 2 varie auto, fra cui Carl Edwards, Bobby Labonte e Bill Elliott sono andate in testacoda. La ripartenza avviene al giro 320 e un ottimo Reutimann è 1°, seguito da Tony Stewart e Earnhardt jr. Mancano 52 giri quando Stewart scopre le sue carte e supera David Reutimann e solo 10 giri dopo Scott Riggs compie un testacoda però continua la sua gara senza alcun danno. Entra la Pace Car, molti piloti optano per una sosta e quella di Johnson è più veloce di quella di Stewart, la gara riparte al giro 364 con Martin Truex jr. 1°. Mancano pochi giri alla fine della gara e Jimmie Johnson battaglia con Truex jr. e Tony Stewart per il successo, ma a 31 tornate dalla fine Menard tocca il muro rovinando il paraurti della sua auto, e siamo alla caution n.14. La corsa riprende al giro 374 con Johnson 1°e Stewart 2°; mancano 11 giri e questi due campioni sono spalla a spalla, rimarranno vicinissimi fino all’arrivo che verrà tagliato per primo da un bravissimo Jimmie Johnson.
Nascar - Richmond - Gara:
1. Jimmie Johnson Chevrolet 400
2. Tony Stewart Toyota 400
3. Denny Hamlin Toyota 400
4. Dale Earnhardt Jr Chevrolet 400
5. Mark Martin Chevrolet 400
6. Jeff Burton Chevrolet 400
7. Kevin Harvick Chevrolet 400
8. Jeff Gordon Chevrolet 400
9. David Reutimann Toyota 400
10. Kurt Busch Dodge 400
11. Casey Mears Chevrolet 400
12. Clint Bowyer Chevrolet 400
13. Carl Edwards Ford 400
14. Greg Biffle Ford 400
15. Kyle Busch Toyota 400
16. Martin Truex Jr Chevrolet 400
17. Travis Kvapil Ford 400
18. David Gilliland Ford 400
19. Kasey Kahne Dodge 400
20. Michael McDowell Toyota 400
21. Bobby Labonte Dodge 400
22. Dave Blaney Toyota 400
23. Regan Smith Chevrolet 400
24. Kyle Petty Dodge 400
25. Patrick Carpentier Dodge 400
26. Reed Sorenson Dodge 400
27. Ken Schrader Toyota 400
28. Michael Waltrip Toyota 400
29. Jamie McMurray Ford 400
30. Juan Montoya Dodge 400
31. Scott Riggs Chevrolet 400
32. David Ragan Ford 400
33. Ryan Newman Dodge 399
34. Paul Menard Chevrolet 399
35. Bill Elliott Ford 399
36. Brian Vickers Toyota 398
37. Elliott Sadler Dodge 398
38. Sam Hornish Jr Dodge 398
39. Matt Kenseth Ford 398
40. Joe Nemechek Chevrolet 398
41. Johnny Sauter Chevrolet 397
42. Robby Gordon Dodge 392
43. AJ Allmendinger Toyota 335
Il campionato:
1.Kyle Busch 5080
2.Edwards 5050
3.Johnson 5040
4.Earnhardt, Bowyer, Hamlin, Burton 5010
8.Stewart, Biffle, Gordon, Harvick, Kenseth 5000
Gabriele Sbrana
Share this content: