F3 Italia – Mugello, gara 2: Campana vince ancora

0

Dopo aver vinto la seconda gara di Vallelunga quindici giorni fà, Sergio Campana si è ripetuto oggi sui saliscendi del Mugello. Partito dalla quinta posizione in griglia, il modenese è riuscito a transitare per primo alla curva San Donato, per poi rimanere al comando fino alla bandiera a scacchi. Secondo posto per Richelmi a completare la doppietta di Lucidi pur se apparso un po’ in ombra dopo essere partito ed arrivato in seconda posizione. Terzo il francese Marroc, che nel finale aveva anche tentato di ricompattare il gruppetto dietro di lui per agevolare la rimonta di Caldarelli.

La cronaca

Al primo giro tutti si aprono a ventaglio, con i piloti della prima fila che non hanno un buono spunto. Alla prima staccata è Campana che si installa al comando, seguito da Richelmi, Marroc, Mancinelli che ha già guadagnato due posizioni, poi Chaves, Buttarelli, Ramos che invece di posizioni ne ha mangiate quattro! Poi Zanella e Caldarelli. Nei primi giri non c’è molta bagarre, con i due di testa che staccano il gruppo, e Richelmi che pur avendone bisogno in termini di campionato, non impensierisce minimamente la leadership di Campana.

Al quarto giro Buttarelli da sesto cede la sua posizione a Ramos prima, e a Zanella poi. In breve Caldarelli gli è addosso e lo disturba con tentativi di attacco. Al sesto giro anche Chaves deve cedere a ramos, che così transita quinto. All’ottavo giro problemi per Cerqui lo costringono ad una visita ai box. Al giro successivo Caldarelli si è liberato di Buttarelli, e ha nel mirino Chaves. Per due giri tenta il sorpasso finchè non riesce a sopravanzare l’americano alla prima staccata.

Marroc intanto fa (volutamente) da tappo a Mancinelli, che alle sue spalle ha Ramos. Questo agevola il brasiliano che al giro 13 si libera del marchigiano e passa quarto. Ora Mancinelli deve guardarsi da Caldarelli che ad ogni curva scalpita per mettersi alle spalle il rivale. Al quindicesimo giro abbandona Fontana, finito nella sabbia, mentre Ramos per due giri tenta di tirare la staccata a Marroc alla San Donato senza riuscirci. Caldarelli è ancora alle prese con Mancinelli, ma la gara finirà con le posizioni congelate. Vince quindi Campana davanti a Richelmi e Marroc. Poi Ramos, Mancinelli e Caldarelli. La classifica vede ora in testa Ramos con 148 punti (suo quindi il test con la WSR del BVM Target), staccato di sei punti Stephane Richelmi. Terzo Caldarelli a quota 124 seguito da Mancinelli a 119. Prossimo appuntamento tra due settimane sul circuito di Monza.

Mugello, gara 2

1 – Sergio Campana (Dallara) – Lucidi – 17 giri 30’00”773
2 – Stéphane Richelmi (Dallara) – Lucidi – 0”677
3 – Nicolas Marroc (Dallara) – Prema – 7”325
4 – Cesar Ramos (Dallara) – BVM Target – 7”691
5 – Daniel Mancinelli (Dallara) – Ghinzani – 8”331
6 – Andrea Caldarelli (Dallara) – Prema – 8”756
7 – Gabriel Chaves (Mygale) – Eurointernational – 12”672
8 – Edoardo Liberati (Dallara) – Prema – 13”227
9 – Samuele Buttarelli (Dallara) – Ghinzani – 16”931
10 – Gianmarco Raimondo (Dallara) – Lucidi – 22”891
11 – Jesse Krohn (Dallara) – RP Motorsport – 25”851
12 – Kevin Giovesi (Mygale) – JD Motorsport – 33”465
13 – Vittorio Ghirelli (Dallara) – BVM Target – 41”485
14 – Matt Lee (Dallara) – RC Motorsport – 41”779
15 – Francesco Castellacci (Dallara) – RC Motorsport – 43”977
16 – Christopher Zanella (Mygale) – JD Motorsport – 44”094
17 – Andrea Roda (Dallara) – RC Motorsport – 49”051
18 – Barrett Mertins (Dallara) – BVM Target – 56”965
19 – Ronnie Valori (Dallara) – Corbetta – 1’12”013

Ritirati
15° giro – Tom Dillmann
13° giro – Alex Fontana
8° giro – Giacomo Barri
7° giro – Alberto Cerqui
3° giro – Patrick Cicchiello

Giro veloce: Sergio Campana 1’44”385

Marco Borgo

Condividi in

Autore

Nato nel 1987, a Treviso, percussionista e cornista, appassionato di automobilismo sportivo segue per eracemotorblog: World Series by Renault, F2, GP3, F3 Italia e A1GP.

Lascia un Commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image