I due giorni di test classe Moto GP sul tracciato del Ricardo Tormo si sono conclusi ieri pomeriggio e, in un certo senso, hanno dato luogo a risultati abbastanza clamorosi: a beffare tutti è stato Casey Stoner in sella alla sua “nuova” Honda ufficiale. L’australiano non perde di certo tempo e, dopo essere balzato giù dalla Desmosedici solo 2 giorni prima, sfodera tutto il suo conosciuto istinto e porta la moto giapponese in prima posizione, confermando il grande potenziale della coppia per il 2011. Stoner, peraltro, si prende il lusso di staccare di un decimo il neo campione del mondo Jorge Lorenzo, che già da martedì sembrava imprendibile: lo spagnolo di Yamaha ha continuato il lavoro sulla M1 ma, al contrario di altri piloti, non ha provato molti aggiornamenti partendo già da una base molto solida.
Grandissime conferme arrivano anche da Ben Spies: il neo pilota ufficiale Yamaha fa già capire di essere un vero osso duro per tutti i piloti, staccando solamente di due decimi il tempo di Stoner; notizie positive anche in casa Gresini, con Marco Simoncelli che dimostra la sua costante crescita, finendo i test in 4° posizione a +0. 384 dal primo crono. Gli altri due piloti ufficiali HRC, a differenza di Stoner, chiudono più attardati: Dani Pedrosa si posiziona quinto a poco più di 4 decimi, mentre Andrea Dovizioso chiude nono a circa 8 decimi.
La vera “sorpresa” di questi test è stata, indubbiamente, la 15° posizione di Valentino Rossi alla prime prese con la Desmosedici, posizione che ha scatenato subito molti allarmismi. Certo, vedere Rossi a + 1.695 da Stoner non fa ben sperare, ma bisogna d’altronde analizzare il tipo di lavoro condotto dal campione al box Ducati; sia l’ing. Filippo Preziosi che il collaudatore Battaini hanno confermato che in un primo tempo ci si è concentrati essenzialmente sulla scelta fondamentale tra i due motori (big bang e screamer, dei quali il primo sembra il migliore), lavoro che non richiede di spingere sui tempi. Il direttore generale ha poi riconfermato la nota “mania di perfezionismo” del lavoro di Valentino: niente è lasciato al caso, il pilota vuole capire e riferire tutti i minimi particolari del suo nuovo mezzo.
Altra particolarità con cui ha avuto a che fare sono i problemi di grip all’anteriore: a differenza della M1, Rossi ha notato una buonissima confidenza con il posteriore, ma all’avantreno restano delle complicazioni alle quali bisognerà lavorare molto. Insomma, il matrimonio Rossi-Ducati è appena all’inizio: la mole di impegno e lavoro è grandissima, ci vorranno pazienza e dedizione totale, cosa che a Valentino e a Borgo Panigale non mancano di sicuro.
Del resto Nicky Hayden viaggia in 6° posizione, il che indica che il potenziale è davvero buono. Per essere al 100% lunedì a Milano il Dottore si sottoporrà ad intervento chirugico alla spalla infortunata, a cui seguiranno una sessantina di giorni di riabilitazione. Tra 75 giorni si condurranno i test invernali in Malesia, e di sicuro avremo informazioni fondamentali per il 2011.
Beatrice Moretto
Moto Gp – Valencia – Ricardo Tormo
Classifica tempi
1 | Casey Stoner | HRC | 1:32.066 | – | – | 63 |
2 | Jorge Lorenzo | Yamaha Factory Racing | 1:32.179 | +0.113 | +0.113 | 30 |
3 | Ben Spies | Yamaha Factory Racing | 1:32.322 | +0.143 | +0.256 | 49 |
4 | Marco Simoncelli | San Carlo Honda Gresini | 1:32.450 | +0.128 | +0.384 | 63 |
5 | Dani Pedrosa | Repsol Honda Team | 1:32.497 | +0.047 | +0.431 | 48 |
6 | Nicky Hayden | Ducati Team | 1:32.583 | +0.086 | +0.517 | 91 |
7 | Alvaro Bautista | Rizla Suzuki MotoGP | 1:32.738 | +0.155 | +0.672 | 86 |
8 | Randy De Puniet | Pramac Racing Team | 1:32.836 | +0.098 | +0.770 | 73 |
9 | Andrea Dovizioso | Repsol Honda Team | 1:32.942 | +0.106 | +0.876 | 68 |
10 | Hiroshi Aoyama | San Carlo Honda Gresini | 1:33.105 | +0.163 | +1.039 | 83 |
11 | Hector Barbera | Paginas Amarillas Aspar | 1:33.168 | +0.063 | +1.102 | 100 |
12 | Colin Edwards | Monster Yamaha Tech 3 | 1:33.325 | +0.157 | +1.259 | 34 |
13 | Cal Crutchlow | Monster Yamaha Tech 3 | 1:33.483 | +0.158 | +1.417 | 74 |
14 | Loris Capirossi | Pramac Racing Team | 1:33.740 | +0.257 | +1.674 | 88 |
15 | Valentino Rossi | Ducati Team | 1:33.761 | +0.021 | +1.695 | 70 |
16 | Karel Abraham | Cardion AB Motoracing | 1:33.793 | +0.032 | +1.727 | 68 |
17 | Toni Elias | LCR Honda MotoGP | 1:34.800 | +1.007 | +2.734 | 86 |
Share this content: