ILMC – Spa, libere: L’Audi rimane al top della classifica

0

Dopo le esaltanti prestazioni del test pasquale a Le Mans, lo squadrone Audi continua a dominare anche sul tracciato delle Ardenne nel corso delle prime libere della 1000 km di Spa, seconda prova ILMC. Davanti a tutti l’equipaggio dei veterani Kristensen-Capello-McNish che hanno preceduto i compagni Bernhard-Dumas-Rockenfeller. Tripletta mancata in casa Audi in quanto tra la seconda e la terza vettura, quella di Fassler-Lotterer-Treluyer si inserisce la più veloce 908, grazie anche ad un uscita di pista del terzo equipaggio Audi per una toccata con una GT.

Faticano ancora le Peugeot a tenere il passo delle rivali tedesche, con distacchi che si fanno subito consistenti. Le Peugeot infatti si piazzano in terza posizione (Lamy-Bourdais-Pagenaud), quinta (Montagny-Sarrazin-Minassian) e sesta (Gené-Wurz-Davidson). Da registrare un uscita di pista che ha fermato una  vettura anche per la casa francese, uscita però che ha davvero malridotto la meglio piazzata delle tre. Pedro Lamy infatti è stato protagonista di un violento incidente che ha seriamente danneggiato la vettura, che però fanno sapere dal box Peugeot verrà riparata e messa in condizione di ritornare in pista nella giornata di domani. Settima posizione per i vincitori di Sebring, nonchè leader dell’attuale classifica, Duval-Lapierre-Panis su Oreca/Peugeot. Ottavo e nono posto per le due Rebellion-Toyota del team svizzero per cui corre anche il nostro Andrea Belicchi.

Apre invece la classifica delle LMP2 l’equipaggio Leventis-Watts-Kane, mentre le Formula Le Mans hanno visto il dominio del team Hope. In clase GTE dominio Ferrari con la 458 Italia del team AF Corse che piazza Fisichella e Bruni al primo posto di classe, e Melo e Bobbi al secondo. Così come le Peugeot, anche le Porsche sono costrette ad inseguire, con la migliore prestazione all’attivo fatta registrare dagli ufficiali Lieb-Lietz, quarti di classe davanti alla BMW M3 di Priaulx-Alzen. Sei posizioni più indietro l’altra vettura bavarese guidata da Farfus-Muller. In fondo allo schieramento invece le Aston Martin DB9 (le LMP1 hanno disertato Spa per i deludenti progressi del loro nuovissimo prototipo) e le Lotus Evora.

Spa, libere

 1.  LMP1   Capello/Kristensen/McNish     Audi R18 TDI                 2m03.844s
 2.  LMP1   Bernhard/Dumas/Rockenfeller   Audi R18 TDI                 2m04.054s
 3.  LMP1   Lamy/Bourdais/Pagenaud        Peugeot 908                  2m04.217s
 4.  LMP1   Fassler/Lotterer/Treluyer     Audi R18 TDI                 2m05.329s
 5.  LMP1   Montagny/Sarrazin/Minassian   Peugeot 908                  2m05.392s
 6.  LMP1   Gene/Wurz/Davidson            Peugeot 908                  2m05.925s
 7.  LMP1   Lapierre/Duval/Panis          ORECA Peugeot 908 Hdi-FAP    2m07.205s
 8.  LMP1   Jani/Prost                    Rebellion Lola-Toyota        2m08.833s
 9.  LMP1   Belicchi/Boullion             Rebellion Lola-Toyota        2m09.011s
10.  LMP1   Amaral/Pla                    Quifel-ASM Zytek             2m09.901s
11.  LMP1   Lahaye/Moreau/Ragues          Oak Pescarolo-Judd           2m10.275s
12.  LMP2   Leventis/Watts/Kane           Strakka HPD ARX-01d          2m11.332s
13.  LMP1   Cortes/Geri/Piccini           MIK Corse Zytek-Hybrid       2m11.417s
14.  LMP2   Mailleux/Ordonez/Ayari        Signatech ORECA-Nissan       2m12.118s
15.  LMP2   Perez Companc/Russo/Kaffer    Pecom Lola-Judd              2m13.444s
16.  LMP2   Erdos/Newton/Collins          RML HPD ARX-01d              2m13.576s
17.  LMP2   Kraihamer/de Crem             Boutsen Energy ORECA-Nissan  2m13.893s
18.  LMP2   Beche/Thiriet/Firth           TDS ORECA-Nissan             2m14.442s
19.  LMP1   Collard/Tinseau/Jousse        Pescarolo-Judd               2m14.713s
20.  LMP2   Ojjeh/Chalandon/Kimber-Smith  Greaves Zytek-Nissan         2m15.020s
21.  FLM    Moro/Marroc/Zheng             Hope ORECA                   2m15.210s
22.  LMP2   Barlesi/De Roche/Lafargue     Oak Pescarolo-Judd           2m15.219s
23.  FLM    Hartshorne/Keating/Keen       Neil Garner ORECA            2m15.265s
24.  LMP2   Gates/Garofall/Philipps       RLR MG Lola                  2m15.792s
25.  FLM    Julian/Zugel/Petersen         Genoa ORECA                  2m17.711s
26.  LMP2   Rosier/Luco/Basso             Extreme Limite Norma-Judd    2m18.806s
27.  FLM    Rodrigues/Menahem/Misslin     JMB ORECA                    2m19.628s
28.  LMP2   Tucker/Bouchut/Barbosa        Level 5 Lola Coupe-HPD       2m20.669s
29.  GTE P  Fisichella/Bruni              AF Corse Ferrari             2m20.911s
30.  GTE P  Melo/Vilander                 AF Corse Ferrari             2m21.077s
31.  GTE P  Bell/Walker                   JMW Ferrari                  2m21.718s
32.  GTE P  Lieb/Lietz                    Felbermayr-Proton Porsche    2m22.049s
33.  GTE P  Priaulx/Alzen                 BMW M3                       2m22.078s
34.  GTE P  Beltoise/Jakubowski/Deletraz  Luxury Racing Ferrari        2m22.569s
35.  GTE P  Ortelli/Makowiecki            Luxury Racing Ferrari        2m22.596s
36.  GTE P  Farnbacher/Simonsen           Farnbacher Ferrari           2m22.905s
37.  FLM    Schultis/Simon/Schell         Pegasus ORECA                2m23.243s
38.  GTE A  Christodoulou/Hummel/Quaife   CRS Ferrari                  2m23.612s
39.  GTE P  Farfus/Muller                 BMW M3                       2m23.679s
40.  GTE P  Goossens/Holzer               Prospeed Porsche             2m23.723s
41.  GTE A  Kauffman/Aguas                AF Corse Ferrari             2m23.726s
42.  GTE P  Pilet/Henzler                 IMSA Performance Porsche     2m23.986s
43.  GTE A  Bornhauser/Canal/Gardel       Larbre Porsche               2m24.117s
44.  GTE A  Armindo/Narac                 IMSA Performance Porsche     2m24.133s
45.  GTE A  Perazzini/Cioci/Lemeret       AF Corse Ferrari             2m24.973s
46.  GTE A  Broniszewski/Peter            Kessel Ferrari               2m25.280s
47.  GTE P  Dolan/Hancock                 Jota Aston Martin            2m25.616s
48.  GTE A  Giroix/Goethe/Wainwright      Gulf Aston Martin            2m25.783s
49.  GTE A  Ehret/Lynn/Wills              CRS Ferrari                  2m26.505s
50.  GTE A  Ried/Hammerson                Felbermayr-Proton Porsche    2m26.579s
51.  GTE A  Felbermayr Jr/Miller          Felbermayr-Proton Porsche    2m26.981s
52.  GTE A  Krohn/Jonsson                 Krohn Ferrari                2m27.882s
53.  GTE P  Hirschi/Rossiter/Mowlem       Jetalliance Lotus Evora      2m29.590s
54.  GTE P  Rich/Slingerland              Jetalliance Lotus Evora      2m37.486s
55.  LMP2   Frey/Meichtry/Rostan          Race Performance ORECA-Judd  no time

Marco Borgo

Condividi in

Autore

Nato nel 1987, a Treviso, percussionista e cornista, appassionato di automobilismo sportivo segue per eracemotorblog: World Series by Renault, F2, GP3, F3 Italia e A1GP.

Lascia un Commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image