Finali Mondiali Ferrari Corse Clienti

Si sono corse nella bella cornice toscana le Finali Mondiali Ferrari Corse Clienti. Il Circuito del Mugello è stato scelto per ospitare i più bei bolidi del Cavallino, infatti erano presenti le Ferrari FXX K, le Formula 1 storiche guidate da Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen, partecipi alla manifestazione insieme a tutto il team di F1.
Durante il weekend si sono anche assegnati i Titoli per il Trofeo Pirelli vinto da Matteo “Babalus” Santoponte (Scuderia Autoropa); per il Trofeo Pirelli Am il Campione è Alessandro Vezzoni (Rossocorsa-Pellin Racing) davanti al rivale Martin Nelson (Scuderia Autoropa).

Photo di Davide Crescenzi

SBK – Si chiude in Qatar

L’ultima tappa del Mondiale Superbike si corre in notturna nello splendido circuito di Losail (Qatar). Il Campione del Mondo Jonathan Rea è ancora in caccia del record di punti (segnato da Colin Edwards nel 2002) e vuole arrivare davanti in entrambe le manches; il secondo posto è ancora in gioco tra Chaz Davies avanti di … Leggi tutto

SBK – Incontentabile Rea

Rea non si accontenta di aver vinto il Mondiale 2015, ma decide di portare a casa anche la doppietta in terra francese. La SuperPole è di Haslam seguito da Rea e dall’Italiano Canepa su Ducati. Malgrado una partenza arretrata, in Gara1 Rea riesce a raggiungere il compagno di squadra Tom Sykes portandosi davanti verso la … Leggi tutto

GT Open International Series – Monza

Si è corso a Monza questo weekend il penultimo appuntamento del Campionato GT Open.
Dopo la prova del sabato, corsa sotto la pioggia, Ezequiel Pérez-Companc e Raffaele Giammaria hanno portato a casa la 4° vittoria della stagione, mentre la McLaren di Miguel Ramos-Álvaro Parente, arrivati secondi, restano ancora al primo posto in classifica a 35 punti da Michele Rugolo-Pasin Lathouras (Team AF Corse) che in questa occasione sono stati penalizzati non avendo rispettato la finestra di tempo per il cambio pilota.
Alcune immagini della gara di domenica e della Seat Leon Eurocup, campionato che si svolge in concomitanza del GT Open.

Photo di Davide Crescenzi

SBK – REA C’E’

La SBK riprende dopo una lunga pausa estiva dal circuito spagnolo di Jerez, Rea è il primo il primo in classifica e gli basta arrivare nelle prime dieci posizioni per portare a casa il suo meritato Titolo di Campione del Mondo 2015. Il compagno di squadra Tom Sykes è terzo a pochi punti dal ducatista … Leggi tutto

13° Valle Imagna Classic

Il 29 e 30 agosto si è svolto il 13° Valle Imagna Classic, Rally Revival, non competitivo, ed ho chiesto al mio amico Umberto Cantù, non che partecipante con la sua Fiat Ritmo Abarth, di raccontarmi che cos’è questa manifestazione.
Il Valle Imagna Classic, come ogni anno, raccoglie sempre più consensi da parte degli appassionati, dei piloti e dei collezionisti di auto degli anni d’oro dei rally, ovvero gli anni 70-80 e primi anni 90 (Lancia Stratos, Fiat 131 Abarth Rally, Opel Manta 400, Lancia delta Integrale, Talbot Lotus, Fiat Ritmo Abarth, A112 Abarth ecc). Quest’anno, ben settanta autovetture (numero massimo di presenze accettato dall’organizzatore per questioni logistiche) hanno preso parte alla manifestazione, che si svolge, come di consueto nella bella Valle Imagna, con partenza da S. Omobono Terme, in provincia di Bergamo. Fra le presenze di spicco, citiamo, a titolo d’esempio, Piero Gobbi, famoso preparatore di Lancia Stratos negli anni d’oro dei rally, la Campionessa Italiana femminile di Rally, Fiorenza Soave, il forte pilote Pietro Mirri, che con la scuderia River Team raccolse molteplici successi nel Campionato Italiano Rally. Erano, altresì presenti, anche otto equipaggi francesi, venuti appositamente dal paese transalpino, fra i quali anche Michel Pignard, plurititolato campione nelle gare di velocità in salita ed in circuito.

L’organizzazione è stata curata, come sempre in maniera impeccabile, dall’Old Rally Car’s Club Valle Imagna, con sede in Capizzone (Bg), nelle persone del suo Presidente, Renato Salvi, del Vicepresidente Fabio Salvi, dei Consiglieri Luigi Manzoni, Marino Franchini e della Segretaria Linda Cisana, oltre a tutti gli appartenenti al sodalizio, che hanno reso possibile il buon svolgimento dell’evento. La manifestazione si è svolta nell’arco di due giornate, nelle quali, i partecipanti hanno affrontato innumerevoli prove speciali (tratti di strada chiusi al traffico ma senza rilievo cronometrico), inframezzate da punti di ristoro. Il sabato sera, i partecipanti hanno cenato presso l’Hotel Costa di Costa Imagna, intrattenuti dal famoso storico dell’automobilismo sportivo, Nedo Checchi, ex Pilota di rango e profondo conoscitore di personaggi e piloti di spicco. Da citare anche la presenza di Oreste Morzenti, scrittore ed anch’egli storico degli anni d’oro dell’automobilismo ed infine un cenno a Gianandrea Maconi che ha curato le riprese della manifestazione e lo special televisivo andato in onda su SEILATV, canale 216. Arrivederci al prossimo anno!…”.

Testo: Umberto Cantù
Foto di Davide Crescenzi

Monza Historic

Ancora una volta le auto che hanno fatto la storia dell’autobilismo si sono sfidate sulla pista del Tempio della Velocità. Questa volta in pista le macchine dei campionati GT storici tra cui Chevron, Porsche, Lotus, Ferrari 312P e 512S, Lola T70 MkIII, De Tomaso Pantera.
Incontro di Ferrari storiche nel Trofeo Nastro Azzurro, che ha visto sfidarsi l’unico esemplare della Ferrari 250GT Breadvan del 1962, Ferrari 330G GTO del ’63, Ferrari 275 GTB del ’65; e ancora una volta in pista Shelby Cobra 289, Shelby Mustang 350 GT, Aston Martin DB2.
Anche la Alfa Romeo si sono sfidate in pista nell’Alfa Revival Cup; nell’U2TC insieme Ford Lotus Cortina e alla BMW 1800 Ti/SA.
Ultima gara, ma non meno importante, che ha animato l’Autodromo di Monza è stata l’Heritage Touring Cup dove si sono sfidate Ford Escort 1600RS, BMW 635 Csi, Ford Capri 2600RS, Volvo 240 Turbo.

Foto di Davide Crescenzi

62° Coppa Intereuropa Storica di Monza

Le gare delle autoristiche sono ritornate dopo un anno di assenza nel Tempio della Velocità a Monza per sfidarsi in uno splendido weekend pieno di gare.
In questo appuntamento gli appassionati hanno potuto rivedere, dopo tanti anni, le mitiche Gruppo C e quelle auto di F1 che hanno fatto la storia, dalla Lotus alle William, McLaren e March, tra cui quella di Vittorio Brambilla; unica pecca l’assenza delle Ferrari, attesissime da tutti gli appassionati.
Nel weekend altre presenze di rilievo per la Formula 2, il Master Historic Sports Car con i prototipo degli anni 70 come Ferrari, Porsche, Alfa Romeo, Matra, Lola e Chevron. Una gara di durata come gli attuali Endurance (su 90 minuti) con i gambi piloti e i cambi gomma a cui ha preso parte anche il nostro Arturio Merzario.
Non potevano mancare i raduni Alfa Romeo che ha disputato 2 gare, quello Vespa Club Milano che ha fatto 1 giro di pista con le Vespa di ogni tempo.
Non è mancata la parte dedicata alla Mostra Scambio con ricambi e accessori dedicati ad auto d’epoca.

Photo by Davide Crescenzi

SBK – 2° TAPPA ITALIANA

La riviera romagnola si prepara a ricevere il Campionato Mondiale di SBK, per la seconda volta in Italia. Il paddock è animato dalla presenza di Max Biaggi, non più come commentatore, ma come Wild card d’eccezione (forse temporaneo), pronta non solo a stupire i propri fan con la sua presenza in pista, ma anche con … Leggi tutto

SBK – Super Rea

Jonathan Rea e la verdona n°65 portano a casa la 4° doppietta di campionato, malgrado l’errore durante le Superpole che lo hanno visto partire dall’8° casella della griglia di partenza. Al contrario la Superpole guadagnata dal Ducatista Davide Giugliano lo hanno visto sfilare in Gara1 subito dietro al gruppo di testa, chiudendo comunque in 4° … Leggi tutto