Sepang:”Sauna finlandese!”

race_mal2.thumbnail Sepang:"Sauna finlandese!"

SEPANG (MALESIA) 23.03.2008 Bruciano tanto gli occhi di Kimi Raikkonen, fresco vincitore della 10ma edizione del Gp della Malesia, dopo le reciproche docce di champagne scambiate amorevolmente con il connazionale Kovalainen sul podio, al termine di una gara dominata in lungo e in largo.
Bruciano ancora di più, ma per rabbia, gli occhi di Felipe Massa dopo un errore degno del miglior Mazzacane (ve lo ricordate?) in versione sbagli, esci, e non ti lamentare se poi il tuo compagno è, e sarà, la prima guida della scuderia Ferrari.

Leggi tutto

F1- “Prima fila Ferrari, McLaren penalizzate…”

qual_mal.thumbnail F1- "Prima fila Ferrari, McLaren penalizzate..."

SEPANG (MALESIA) 22.03.2008 Forse si è parlato tanto, fin troppo, di un gran premio andato male dove già i brutti pensieri cominciavano ad affievolire nella mente di tifosi e non. Ma dopo appena sei giorni la situazione tecnica non è per nulla cambiata, ma nella testa degli appassionati, con fede rossa ovviamente, si legge chiaramente la voglia di riscatto.
Come già detto nulla è cambiato se non le curve che da australiane son diventate malesiane. Stop.
Allora come si può dare una spiegazione ad una sessione di qualifica letteralmente dominata dalla Ferrari, quando le Ferrari stesse si definivano svantaggiate? Sembra che sia stato rispolverato quel tatticume Todtiano, negando l’evidenza.

Leggi tutto

Scommettiamo che… : Gp Malesia

08f1-02-malaysiagp-fri-32.thumbnail Scommettiamo che... : Gp Malesia

SEPANG (MALESIA) 21.03.2008 Dopo l’autoscontro australiano, il circus della Formula Uno giunge nella torrida Sepang per affrontare un’altra domenica all’insegna dei motori e delle scommesse. Eccoci trovati quindi al secondo appuntamento con “scommettiamo che…!” dove lo sport coincide con interessi economici e le fedi sportive cominciano un po’ ad affievolirsi causa riflessioni cervelloticamente sensate, riassumibili in un semplice simbolo: € !!!

Leggi tutto

F1- Gp Australia: “Agli autoscontri trionfa Hamilton”

hamilton6.thumbnail F1- Gp Australia: "Agli autoscontri trionfa Hamilton"

MELBOURNE 16.03.2008 E’ terminato da pochi minuti questo Granpremio pazzo, e sinceramente sembra di esser stati al lunapark ad assistere ad un turno di autoscontri durato un’ora e mezza.

Ma quando curiosando ci si accorge che a vedere quella bandiera a quadretti bianchi e neri sono state soltanto sette vetture allora la classica domanda da porsi è….forse ha piovuto?
E invece no, i primi effetti dell’assenza del TC si fanno sentire, o per meglio dire vedere.

PARTENZA Si parte al solito modo, con quei cinque semafori che si accendono uno alla volta per poi spegnersi di botto. Hamilton mantiene la testa, seguito da Kubica. Massa tenta l’attacco a Kovalainen, ma alla prima curva, proprio come nel 2006, il brasiliano si esibisce in un testa-coda carpiato condito da un bacio finale ad uno dei di quei muretti usato dai canguri per allenarsi tra un salto e l’altro. Raikkonen sembra aver preso il get-leg e dopo poche curve si ritrova in ottava posizione, mentre Button, Vettel, Davidson, Fisico e Webber inaugurano quella che sarà la sagra domenicale degli incidenti. Ovviamente per riordinare il tutto serve l’aiuto della safety-car.
Massa ritorna in pista dopo aver cambiato l’alettone anteriore, mentre Hamilton li davanti comincia a dilatare quello spazio tra lui e Kubica. Dopo il polacco seguono a ruota Kovalainen, Rosberg, Heidfeld, Trulli, Barrichello e Raikkonen. Il finnico ferrarista rimane per un bel pezzo dietro Rubens, prima di infilarlo alla WhiteFord, mentre già si comincia il valzer dei pit-stop inaugurato, come era prevedibile, da Kubica. Durante il valzer si registra il ritiro di Trulli, per esplosione della batteria posta sotto il sedile.

Leggi tutto

F1 : “Australia- Hamilton in pole! Raikkonen 16esimo…”

416810gy6.thumbnail F1 : "Australia- Hamilton in pole! Raikkonen 16esimo..."

MELBOURNE 15.03.2008 Capita spesso di scendere in pista con un bolide che ne ha passate di cotte e di crude, sottoposto a 13000Km di test, senza notare alcun problema significativo, e che alla prima stagionale presenta subito un problema considerevole?No, non è una cosa da tutti i giorni, ma intanto è successa. Al termine della Q1, Kimi Raikkonen, in fase di rientro ai box, rallenta vistosamente fino a fermarsi qualche metro prima dell’ingresso in pit-lane. Motivazione ufficiale? Un problema di pressione della benzina.

Leggi tutto

Scommettiamo che….!

pre_melbourne.thumbnail Scommettiamo che....!

MELBOURNE 14.03.2008 Mancano poche ore all’inizio della stagione 2008 di Formula 1 e tutti sono curiosi di poter vedere le vere potenzialità dei nuovi bolidi, senza controllo di trazione, dove il pilota, finalmente, riacquista un poco di credibilità.
Si giunge in Australia dopo aver passato un intero inverno tra test e contro test, dove, ovviamente, i tempi sul giro rappresentavano soltanto un simbolo, una pura formalità.
Ma ora si comincia a fare sul serio, già il venerdì con le prime 3 ore di prove libere, poi le libere del sabato e quindi le qualifiche per arrivare all’evento vero e proprio rappresentato dalla gara in diretta a partire dalle ore 5.30 italiane.

Leggi tutto

Sta cominciando…

PALERMO 04.03.2008 Ci hanno lasciato appena cinque mesi fa tra fiumi di champagne e coriandoli sparati in aria, dopo una corsa col cuore in gola, ed una gioia mista alla paura da un lato, quello rosso si intende, e una rabbia mista a rimorso dall’altro, quello nero s’intuisce.
Ovviamente non si sta parlando di politica, anche se in Italia i tempi son quelli di propaganda, ma di sport motoristici, o meglio dello sport motoristico in particolare inteso come Formula 1.
Ebbene si, per ripartire è necessario tornare da dove si era finito. Dalla vittoria di Raikkonen e della Ferrari, intesa come squadra in tutto e per tutto (chiedete a Ron Dennis per ulteriori conferme!), utile a riportare a Maranello quel titolo che mancava dagli ormai noti fasti Michelonici conclusi nel 2004 al termine di una stagione incommensurabilmente dominata a suon di record.
Ma da quei giorni sono passati ben 4 anni, e da quel giorno di ottobre 2006, dopo l’addio di Schumacher (quello vero s’intenda!) nessuno avrebbe mai pronosticato una stagione emozionante come quella conclusasi nell’ottobre 2007.

Leggi tutto