LMS e ALMS – Il museo di Le Mans

peugeot_9051 LMS e ALMS - Il museo di Le Mans

Dalla giornata del 24 Aprile ha riaperto i battenti il museo dedicato alla storia della 24 ore di Le Mans, situato in prossimità dell’entrata nord del tracciato della Sarthe. Dopo un periodo di forzata chiusura dovuto a degli importanti lavori di ristrutturazione, l’esposizione si presenta al publico in una veste scenografica tutta nuova (è stata completamente riprogettata la disposizione delle luci) e con interessanti novità divise per tematiche d’appartenenza per i visitatori.

Con questa nuova configurazione, secondo i proprietari della struttura, sarà ancora più facile per gli appassionati calarsi nella realtà storica, culturale e tecnologica della 24 ore di Le Mans, trovando particolarmente enfatizzato il contributo umano di piloti, tecnici, meccanici e scuderie alla leggendaria gara endurance.

All’inizio della visita si attraversa la sezione tematica dedicata agli eroi della Sarthe, con un’ampia galleria in cui è possibile osservare da vicino memorabilia, gadgets ed indumenti di gara di alcuni fra i più grandi interpreti delle 24 ore di ogni epoca. Nella sezione successiva si incontra la storia attentamente ricostruita di tutte le edizione della 24 ore, dagli inizi epici agli anni del terzo millennio per finire poi con l’esposizione  delle vetture che hanno fatto la storia della gare di durata.

Per l’appassionato degli sport motoristici questo è davvero un appuntamento da segnare sull’agenda, un modo assolutamente unico ad avvincente per entrare piano piano nel mondo dalla 24 ore, acompagnando così lo scorrere del tempo che ci separa dalla corsa edizione 2009 del prossimo Giugno.

                         C.J.

Share this content:

1 commento su “LMS e ALMS – Il museo di Le Mans”

Lascia un commento