Gp2- Barcellona, qualifiche: Grosjean si impone subito

125130grosjean-500x284 Gp2- Barcellona, qualifiche: Grosjean si impone subito

 

 

 

 

 

Le qualifiche seguono per diversi aspetti  gli esiti delle prove libere, con Grosjean da subito in testa al gruppo ad imprimere il tempo e lasciandosi alle spalle i contendenti Di Grassi, Petrov e Maldonado.

Hulkenberg segue il copione delle  prove e parte in sordina nelle sue prime qualifiche all’ esordio nella Main Series di Gp2, poi ingrana e migliora l’ottavo posto piazzandosi subito in seconda fila a fianco a Petrov.

Il team Barwa Campos appare in gran forma con i suoi due piloti e Grosjean impone di nuovo il suo ritmo segnando il tempo di pole.

Al suo fianco partirà Di Grassi,  il migliore dei piloti Racing Engineering e forte della sua esperienza in questa Serie.

Molto bene la prestazione di Andreas Zuber, un po’ una sorpresa forse, fra i tanti pretendenti in lotta quest’anno.

Sesto posto conquistato da Filippi alla sua stagione della rivincita e della verità (sarà però retrocesso di tre posizioni); mentre la quarta fila è aperta da D’Ambrosio, (migliore del neoiridato per Serie Asia Kamui Kobayashi) affiancato da Nunes e seguiti da Rodriguez, Maldonado, Perez (che finisce contro le protezioni a pochi minuti dal termine delle qualifiche ma mantiene la sua posizione), Villa, Mortara e Chandhok.

Indietro gli altri italiani, Rigon, Valsecchi e Ricci.

 

 

 

Peccato per Kobayashi, sfavorito in questa prima qualifica di stagione, e che non ha girato nel turno di libere.

Il pilota giapponese del team Dams è comunque il primo a segnare  il miglior tempo, poi migliorato da Grosjean e Maldonado mano a mano che i giri si susseguono. Diversi anche i contatti, con alcuni rischi presi da Rigon nella lotta con Mortara e con Villa rallentato da Valsecchi che si ritrova a girare lento e impedisce il lancio dello spagnolo.

 

 

L’incidente di Valerio, occorso durante le ultime prove libere, ha portato alla penalizzazione dei piloti Supernova, che non hanno rispettato il regime di bandiere gialle.

Villa e Filippi risulteranno retrocessi di tre posizioni sulla griglia di partenza di gara1.

 

 

 

E.M.

Share this content:

Lascia un commento