Chi è: Romain Grosjean

 

CHI E’: Romain Grosjean 

rg1 Chi è: Romain Grosjean

Pilota Svizzero Francese nato a Ginevra il 17 aprile 1986 comincia solo verso i quattordici anni la carriera di pilota. 

Dopo un paio di anni di apprendistato nei Kart (2000/2002) lo troviamo, nel 2003, splendido protagonista nel campionato svizzero di Formula Renault 1.6 in cui, con dieci gare a disposizione, ottiene dieci vittorie e dieci giri veloci laureandosi inevitabilmente campione. 

Il 2004 lo vede impegnato – come spesso accade all’inizio delle carriere dei piloti – su due fronti: Campionato Francese ed Europeo di  F.Renault2000.

I risultati sono ottimi in quanto ottiene rispettivamente il settimo e il nono posto finale conquistando una vittoria, quattro podi, due poles e un giro veloce.

Ma questo è solo l’inizio di una promettentissima carriera che si potrebbe già quasi definire sicura. 

Nel 2005 Romain partecipa nuovamente alle competizioni dell’anno precedente.

Il campionato europeo lo vede impegnato solo in otto appuntamenti nei quali ottiene solo un paio di podi , ma è nel campionato nazionale che si scatena: 10 vittorie, 13 podi,10 poles e 9 GPV laureandosi campione. 

Chiaramente, gli occhi di chi fa dei giovani una preziosa risorsa, vengono attratti da tanti successi e nel 2006 entra in pianta stabile nel vivaio Renault.

E’ l’anno del debutto in F3 Euroseries, con inoltre  altre sporadiche apparizioni altrove come nella F3 Macao, nella Masters e nella F3 Inglese. Conclude  oltre il decimo posto con nemmeno una vittoria. Ma, come spesso gli è successo finora, gli serve per prendere le misure con la nuova monoposto. 

Infatti, il 2007, lo vede splendido dominatore della F3 Euroseries con 6 vittorie e 12 podi.

Oramai nell’ambiente viene osservato con un occhio di riguardo. 

Nel 2008 grande salto nell’anticamera della F1: la GP2. E dalla porta principale!! La scuderia per cui corre è la ART GP che vanta nel Palmares le vittorie mondiali di Rosberg e Hamilton nel biennio 2005/2006!

Comincia facendosi le ossa nel campionato asiatico dove, in 5 appuntamenti, conquista 4 vittorie, 1 secondo posto e diversi piazzamenti laureandosi campione del mondo davanti a piloti più esperti come Buemi,Petrov e Senna.

Di conseguenza viene considerato come il superfavorito della Main Series che comincia nella primavera seguente.

Ma nella competizione europea la lotta è molto più dura: ottiene due vittorie (Istanbul e Spa), 6 podi e 1 pole. Risulta miglior rookie dell’anno ma ciò non basta a vincere il campionato che vede la lotta serrata del trio Pantano- Senna DiGrassi. Conclude comunque al quarto posto finale ma a soli due punti dal vicecampione Senna e a -11 dal nostro Giorgio Pantano.

L’anno è comunque da considerare estremamente positivo!!

Come spesso capita, quando un pilota risulta particolarmente veloce, chi ci rimette maggiormente sono i compagni di squadra: nel campionato GP2 Asia stravince il confronto col compagno inglese Jalley (61 punti a 0) mentre nella Main Series causa la rottura del rapporto fra la ART e Luca Filippi, il quale  accusa il team di favoritismi verso il pilota svizzero francese.  

Il 2009 lo vede impegnato solo nel campionato Main Series e viene promosso da Briatore come tester ufficiale Renault F1.

Dopo aver condotto la classifica mondiale per i primi GP ha dovuto fare i conti con l’arrebante Hulkenberg. Chissà, forse distratto dagli scarsi risultati della Renault F1 di Piquet, si è lasciato sfuggire la testa della classifica in favore del tedesco. Di questi giorni, comunque, la “promozione” a pilota titolare in F1 a fianco di Alonso. Vedremo se riuscirà ad ottenere risultati migliori del brasiliano figlio d’arte.

Come spesso accade a chi vince “troppo” risulta antipatico alla maggior parte dei colleghi.

L’unico difetto riscontrabile sono gli eccessivi errori gratuiti come per esempio il sorpasso della safety car nel 2009 e il quasi testacoda (poi risultato decisivo nella staccata successiva) nel 2008. 
 


 

Nelson

 

Share this content:

Lascia un commento