A1gp – Varato il calendario della quinta stagione, ma la serie è a rischio

a1gp_23551_hires_095817 A1gp - Varato il calendario della quinta stagione, ma la serie è a rischio

La FIA, federazione internazionale dell’automobile, ha ufficializzato il calendario per la quinta stagione dell’A1gp, serie per nazioni che dovrebbe scattare il 25 ottobre dalla Gold Coast in Australia. La stagione, di cui non vengono ancora forniti però calendari completi, dovrebbe terminare il 16 maggio 2010 ad Assen.

Ma altri sono i problemi degni di attenzione. E’ uscita infatti la notizia che l’organizzazione che si occupa dell’amministrazione e della gestione della categoria è stata posta in liquidazione. Pare infatti che siano sorti dei problemi di copertura dei costi con il conseguente mancato pagamento di alcuni fornitori. A ripensarci qualche segnale di malfunzionamento c’era già stato. All’inizio della stagione 2008/09, la quarta della serie, era saltata la gara del Mugello, per non contare poi i continui cambiamenti al calendario della serie, con l’esclusione di Mexico City, Interlagos, e di una tappa asiatica.

In una situazione analoga si era ritrovata la Superleague Formula, che dopo un solo anno di attività, sembrava destinata ad essere abbandonata. Invece nella scorsa domenica a Magny Cours le cose sembravano risolte, con team e piloti in fuga prontamente rilevati o riorganizzati.

Speriamo che succeda lo stesso con l’A1Gp, dopo che questa ci ha regalato nella passata stagione un esaltante duello a tre fino all’ultima gara di Brands Hatch, dove a spuntarla è stato l’irlandese Adam Carroll.

Marco Borgo

Share this content:

Lascia un commento