Eventi Speciali: Pikes Peak il 19 Luglio

                               pikespeak Eventi Speciali: Pikes Peak il 19 Luglio 

Il 19 Luglio si svolgerà la famosa e tanto amata Pikes Peak. La Pikes Peak International Hill Climb è una cronoscalata automobilistica (e non solo) il cui tracciato si snoda lungo le pendici delle Montagne Rocciose nello Stato del Colorado (USA), si svolge annualmente dall’ anno 1916 e ha il punto di partenza a 2900 m. di altitudine sviluppandosi in 19,96 Km. di percorso, articolati da 157 tra curve e tornanti, dislivello di 1.400 m. con una pendenza media del 7 % e punte massime del 10,5 % per arrivare al traguardo a quota 4300 m. Particolarità di questa corsa è il tracciato che risulta in parte asfaltato e in parte sterrato ma sopratutto che per tutta la durata del tragitto è quasi totale la mancanza di guard rail  o di qualunque altro tipo di protezione per cui i partecipanti si trovano a resentare incredibili precipizi, in questa competizione partecipano maggiormente concorrenti con auto ma anche moto, camion, autocarri e sidecar, originali o appositamente costruiti. Le categorie al via sono parecchie: Unlimited, Open Whell, Mini Sprint, Super Stock Car, Pro Trucks, Pikes Peak Open Attack 4WD, Hpss, Exhibition, e Vintage per auto, camion e autocarri. Per moto, quad e sidecar le categorie sono 1200 cc. 750 cc. 450 cc. 250 cc., supermotard e moto d’epoca.

  5740_mid1-500x375 Eventi Speciali: Pikes Peak il 19 Luglio

Questa incredibile corsa diventa oggetto di interesse per gli europei a metà anni ottanta quando vi partecipano Audi e Peugeot che continuano la sfida intrapresa nei rally europei rispettivamentecon la Sport Quattro S1 guidata da Michelle Muton, Walter Rohrl e Bobby Unser e la 405 Turbo 16 di Ari Vatanen. Le potenze raggiunte e mantenute tutt’ora si aggiravano sui 1000 hp non tanto per ” arrampicare più velocemente ma perchè salendo di altitudine la rarefazione dell’ aria fa perdere potenza quindi se era abbasatnza avere un auto di 500 cavalli la potenza veniva raddoppiata per non perdere erogazione durante la salita.

                  suzuki-pikes1 Eventi Speciali: Pikes Peak il 19 Luglio

La categoria più seguita è l’ Unlimited il cui record è stato stabilito del sessantenne giapponese Nobuhiro Tajima con la Suzuki Escudo S7 che nell’ edizione 2007  ha fermato il cronometro in 10 min. 01 sec. 408 mil. Quest’ anno nella categoria 4wd dovrebbe partecipare alla ” corsa degli angeli ” dovrebbe partecipare anche Markus Gronholm con una Ford Fiesta da 800 cv. appositamente assemblata per questa corsa. Ora qualche foto di questa incredibile corsa:

                         durrellepikespeak2_1a Eventi Speciali: Pikes Peak il 19 Luglio 

 

     pick-up-pikes-500x312 Eventi Speciali: Pikes Peak il 19 Luglio

 

plymouth-cuda-hemi-pikes-peak Eventi Speciali: Pikes Peak il 19 Luglio

 

          racing01-500x332 Eventi Speciali: Pikes Peak il 19 Luglio

 

                pikes-peak Eventi Speciali: Pikes Peak il 19 Luglio

Share this content:

Lascia un commento