Fia GT: molti dubbi per il Mondiale 2010

              lamborghini-murcielago-gt Fia GT: molti dubbi per il Mondiale 2010

Come annunciato poco tempo fa il campionato Gt Fia cambierà radicalmente diventando ” mondiale ” per le nuove GT1 (meno prestazionali delle attuali) e ” europeo ” per le attuali Gt2, ma case costruttrici e team sono molto dubbiosi in merito alle nuove regole. Infatti la SRO (l’ organizzazione di Stephan Ratel che gestisce il Gt Fia) ha annunciato che per il mondiale delle Gt1 si disputeranno 12 incontri (ancora da definire) in 4-5 continenti con solo 5 eventi in europa da disputarsi insieme all’ europeo Gt2 (che avrà 9 incontri), con i team molto contrari a questo tipo di calendario, perchè se i costi si abbassano depotenziando le attuali Gt1 poi riaumentano per le spese di trasferte oltreoceano, in Asia, Oceania e quant’ altro. In più Ratel ha annunciato che la 24 ore di Spa non farà parte del mondiale ma dell’ europeo Gt2 in abbinamento con Gt3 e Gt4 delle serie nazionali ed europee, e i team che valutano l’ ingresso nel mondiale sono dubbiosi sul fatto di perdere la gara più prestigiosa e affollata di appassionati per trasferte extra-europee in qualche cattedrale nel deserto. Parlando proprio di team interessati al mondiale, ad oggi sono pervenute solo quattro richieste di iscrizione a causa del ritardo di molte case nell’ annunciare se omologheranno o meno le proprie vetture per il nuovo campionato, di case sicure per ora ci sono solo la Lamborghini che ha fatto omologare quattro Murcielago RVS alla Reiter (tanti i team interessati ma ancora nessun annuncio), l’ Aston Martin che ha ottenuto il via libera per un kit di adattamento per la DBR9 e che verrà schierata dal team Hexis con due vetture, Ford GT con i team Matech e Marc Vds entrambi con due vetture, e una Nissan GTR. Il team Peka di cui è socio Hezemans dopo aver vinto la 24 ore di Spa ha presentato un kit per la Corvette C6r e dovrebbe avere a breve una risposta dalla Fia, all’ Audi ancora non hanno preso una decisione per la R8 nonostante l’ incredibile terzo posto a Spa. In Gt2 per ora tutti sono ovviamente tranquilli senza trasferte extra-europee e la 24 ore di Spa salva e tutta per loro.

Share this content:

Lascia un commento