GP2 – Johnny Cecotto con DPR a Monza e Portimao

johnny-cecotto GP2 - Johnny Cecotto con DPR a Monza e Portimao

Martedì 8 settembre. Il Team DPR è lieto di annunciare che Johnny Cecotto affiancherà Michael Herck nella ultime due gare del Campionato GP2 Series.

Cecotto prende il posto di Frank Perera, che tutto il Team DPR ringrazia per il contributo e la professionalità. Dispiace che Frank in più occasioni non abbia potuto dimostrare il suo valore per discutibili decisioni dei commissari sportivi che lo hanno escluso sia dalla gara 1 di Budapest che dalle due gare di SPA per essere andato oltre il 107% (a Budapest per essere stato spinto fuori pista da Grosjean, mentre a SPA per un problema tecnico).

Johnny Cecotto, classe 1989, ha debuttato su una monoposto nel 2005 in Formula BMW e successivamente in Formula Renault 2000. Nel 2006 ha disputato gare in Formula Renault 2000 e in Formula 3, debuttando nello stesso anno inoltre in una gara dell’Euroseries 3000. L’anno successivo disputa il campionato International Formula Master mentre nel 2008 gareggia nella Formula 3 tedesca, dove vince due gare e conclude al terzo posto in classifica (a pari punti con il secondo) nonostante abbia disputato due gare in meno. In questa stagione ha corso in Formula 3 Euroseries. Per Johnny, che compie venti anni il 9 settembre, si tratta del debutto in GP2 Series.

Con questa scelta il Team DPR guarda avanti e pone le basi per un solido futuro in cui diventare un team di riferimento per i giovani talenti dell’automobilismo sportivo.

Johnny Cecotto

“Sono felicissimo di questa opportunità, ma sono anche cosciente che sarà per me una sfida difficilissima, dato che non conosco affatto la vettura e per regolamento non è possibile effettuare sessioni di test privati. Dovrò quindi utilizzare la mezz’ora di prove libere per imparare velocemente i segreti di questa monoposto badando a non commettere errori. Il mio unico obiettivo in queste quattro gare è quello di accumulare quanti più chilometri possibile e maturare esperienza. Fortunatamente il debutto avverrà a Monza, una pista che conosco molto bene: un piccolo aiuto in più. Ringrazio il Team DPR per questa opportunità e spero di ripagare la loro fiducia con delle buone prestazioni in pista.”

Comunicato Stampa DPR

Ricordiamo, a titolo di cronaca,  che Johnny Cecotto jr è figlio arte. Il padre , il venezuelano Johnny Cecotto, è stato un famoso motociclista negli anni Settanta che ha corso ad altissimi livelli prima di abbandonare il mondo delle due ruote a fine stagione nel 1980, quando ha optato per una carriera sulle ruote scoperte. Prima l’approdo in F2 con il team Minardi; due anni più tardi sfiorerà il titolo con il team March-BMW, perdendo l’alloro a favore dell’italiano  Corrado Fabi , per via del sistema punteggio vigente allora.  La grande occasione arriva nel 1983, anno in cui debutta in F1, nel primo gran premio stagionale in Brasile con Theodore. Nella massima serie colleziona diciotto partenze su ventitrè partecipazioni in gran premi iridati. A questi va aggiunto ad onor di cronaca, anche una mancata presenza con Osella nel 1982 al gp di Italia. Un incidente a Brands Hatch nel 1984, anno in cui era compagno di scuderia di Ayrton Senna in Toleman, mette fine alla sua carriera ad alti livelli nelle ruote scoperte . Il suo bottino, in F1, è rappresentato da un punto iridato conquistato a Long Beach 1983, nel suo secondo gran premio disputato.

Share this content:

Lascia un commento