A1GP quinta stagione – Il punto sulla situazione ad un mese dal via

0BCTWN50UZLRLS051D5S10HCHC01_600-500x292 A1GP quinta stagione - Il punto sulla situazione ad un mese dal via

Il conto alla rovescia per la quinta stagione della serie per nazioni è ufficialmente partito. Tra meno di un mese infatti, le Ferrari dell’A1GP scenderanno sulle strade di Surfers Paradise, nella Goald Coast australiana, per la prima tappa stagionale. Il calendario diramato dagli organizzatori prevede tre sole tappe in Europa, le ultime tre del calendario, che si disputeranno in Portogallo (Portimao??), Germania e Olanda (Zandvoort??). Tutte le date del calendario non portano riferimenti ai circuiti su cui si intenda gareggiare, mentre sembra evidente che la tappa malese si disputi sul tracciato di Kuala Lumpur.

La serie però aveva avuto serie difficoltà durante il primo periodo estivo del 2009, con la messa in liquidazione di una delle società che gestiscono l’A1GP, e relativa preoccupazione che tutta la barca stesse affondando. Da questo ne era derivato un totale silenzio sulla serie per nazioni, con il mercato piloti e scuderie assolutamente fermo, quasi inesistente. Toni Texeira invece pare aver trovato i fondi legandosi all’IMG Sports Media, partner tecnologico per i prossimi tre anni. Da questo scaturirebbe ora la necessità di mettere in piedi le formazioni team e piloti per la nuova stagione che partirà, come detto, a fine ottobre in Australia. In casa Italia, sarà possibile trovare al volante della monoposto italiana ancora Edoardo Piscopo. Il pilota romano attualmente impegnato in F2 potrebbe essere il favorito considerando l’impegno divenuto full-time di Vitantonio Liuzzi come titolare in Force India. Piscopo, secondo gli accordi presi la passata stagione con Ghinzani, sarebbe dovuto tornare in pista in Messico dopo aver ceduto il sedile a Liuzzi, ma l’epidemia nel paese aveva fatto cancellare ogni evento pubblico, con chiusura di tutti gli esercizi pubblici. Edoardo dovrebbe quindi poter usufruire del “bonus” per questa stagione.

Calendario stagione 2009-2010

25 ottobre – Australia – Surfers Paradise
15 novembre – Cina
6 dicembre – Malesia – Sepang
28 febbraio – Sud Africa  (Kyalami?)
14 marzo – Brasile  (Interlagos?)
21 marzo – Messico – Mexico City
11 aprile – Portogallo  (Portimao?)
2 maggio – Germania
16 maggio – Olanda (Zandvoort?)

Marco Borgo

Share this content:

3 commenti su “A1GP quinta stagione – Il punto sulla situazione ad un mese dal via”

  1. Per il ciclo…anche i morti risorgono! Dopo il fallimento annunciato in estate non ci speravo più, anche se c’è qualche punto oscuro. Le vetture saranno quelle dello scorso anno? I tracciati precisi quali sono? Insomma a 25 giorni dalla prima tappa o sono organizzati e non hanno ancora detto niente, oppure non sono ancora bene organizzati…il che fa pensare! Speriamo in bene. Vedremo poi la copertura televisiva…la Rai l’anno scorso fece pena.

    P.S. Marco…questo inverno non rimarrai disocuppato! =D

Lascia un commento