FIA GT1 – Importanti novità per la SRO di Stephane Ratel, tre nuovi campionati nel 2011

ratel-500x260 FIA GT1 - Importanti novità per la SRO di Stephane Ratel, tre nuovi campionati nel 2011

In occasione della presentazione parigina del Fia GT1, Stephane Ratel ha annunciato delle importanti novità riguardanti la SRO, la struttura specializzata nell’organizzazione di campionati automobilistici nazionali ed internazionali fondata dallo stesso Ratel nel lontano 1995.

A partire dall’ European GT3, il campionato nato nel 2006 come categoria di supporto al Fia GT che negli ultimi anni ha riscosso un grande successo in termini di partecipanti grazie ai costi contenuti e all’equilibrio dei valori in pista garantito dal sistema di balance of performance. L’edizione 2011 della serie si articolerà in sei prove, inclusa la tappa russa di Smolensk del 21 agosto. Ciò rappresenta un evento epocale perché si tratta della prima gara internazionale che si svolgerà sul suolo russo, mai nessun campionato era riuscito ad approdarvi nonostante i vari tentativi messi in atto da Bernie Ecclestone per portare la Formula 1 nell’ex Unione Sovietica. Inoltre, a partire da quest’anno, prenderanno parte al campionato anche le nuove Ferrari 458 e le Mercedes AMG SLS GT3 che si aggiungeranno alle varie Chevrolet Corvette Z06R GT3, Porsche 997 GT3 Cup S, BMW Z4 GT3, Aston Martin DBRS9, Lamborghini Gallardo GT3, Ford GT3, Audi R8 LMS, Ford Mustang, BMW B6 GT3 Alpina e Ascari KZ1R GT3.

Da quest’anno prenderà il via anche una nuova serie di durata, la Blancpain Endurance Series. Si tratta di un campionato riservato alle classi GT3 e GT4 articolato in quattro prove che si svolgeranno a Monza, Navarra, Magny Cours e Silverstone, oltre alla classica 24 ore di Spa. Le gare avranno una durata di quattro ore e la classifica sarà suddivisa in base al livello dei piloti (professionisti, amatori e gentleman).

Tra le altre novità che la SRO proporrà nel 2011 ci sono anche la Formula Renault UK, la Clio Cup inglese ribattezzata Air Asia Renault Clio Cup e il Mercedes-Benz Grand Challenge in Brasile, il primo monomarca della casa di Stoccarda. Questi si aggiungeranno ai già collaudati GT4 European Cup, Dutch GT4 Championship, British GT Championship, British Formula 3 International Series, FFSA GT Championship, ADAC GT Masters, GT Brasil e GT90’s Revival Series. Inoltre, la struttura di Ratel sta trattando con gli organizzatori della Super Taikyu Series per introdurre una classe GT3 nel campionato giapponese.

 

Silvano Taormina

Share this content:

Lascia un commento