TRS – Teretonga, gara 2: Auer sbaglia, Van Asseldonk si aggiudica lo Spirit of Nations in un gara segnata dalle safety-car

hannes-gara-2-tere-500x330 TRS - Teretonga, gara 2: Auer sbaglia, Van Asseldonk si aggiudica lo Spirit of Nations in un gara segnata dalle safety-car

a cura di Silvano Taormina

Mentre in Italia era notte fonda sono riprese le ostilità sul piccolo circuito di Teretonga, sede della tappa inaugurale della Toyota Racing Series. Gara 2, valida per il trofeo Spirit of Nations, ha visto in netto dominio del Giles Motorsport, con l’olandese Hannes Van Assledonk vincitore davanti ai compagni di squadra Nick Cassidy e Bruno Bonifacio.

Al via scatta bene il poleman Auer subito braccato da Van Asseldonk, abile a portarsi in seconda posizione. Alla curva 3 il primo colpo di scena, con Jono Lester fermo a bordo pista. La direzione gara decide di neutralizzare la gara con la safety car. Neanche il tempo di ripartire e torna in scena la vettura di sicurezza per permettere ai commissari di recuperare la monoposto dell’indiano Siddiqi, out dopo un contatto a centro gruppo. Al restart Auer comanda su Van Asseldonk, King, Cassidy, Bonifacio, Hill e Marciello. Il colpo di scena arriva al settimo giro quando il battistrada Auer commette un errore nella piega a sinistra che segue il primo tornante ed è costretto al ritiro. Poco dopo Hill attacca King per la terza posizione e in un tentativo di sorpasso maldestro fa fuori il connazionale perdendo a sua volta molte posizioni. Safety-car in pista per la terza volta fino al quindicesimo giro quando il direttore di gara decide di chiudere anticipatamente la corsa per le avverse condizioni meteo.

Alla fine i piloti disputano solo cinque giri di gara effettivi e così Van Asseldonk vince davanti a Cassidy e Bonifacio, con Leitch e il nostro Marciello a completare la top-five. Alle loro spalle si piazza un ottimo Engineer, in progressione rispetto ai giorni scorsi, seguito dal portoricano Serrales, Moh e il sorprendente Sathienthirakul. Michela Cerruti chiude ancora una volta in decima posizione dopo una gara attenta.

L’ordine d’arrivo di gara 2:

POS. PILOTA TEAM DIST.
1 Hannes van Asseldonk Giles Motorsport 15 giri
2 Nick Cassidy Giles Motorsport +0.467
3 Bruno Bonifacio Giles Motorsport +1.250
4 Damon Leitch Victory Motor Racing +2.180
5 Raffaele Marciello M2 Competition +2.887
6 Shabaan Engineer ETEC Motorsport +3.522
7 Felix Serralles Giles Motorsport +4.751
8 Melvin Moh ETEC Motorsport +6.947
9 Tanart Sathienthirakul M2 Competition +7.964
10 Michela Cerruti Victory Motor Racing +8.569
11 Nathanel Berthon M2 Competition +10.315
12 Victor Sendin ETEC Motorsport +27.946
13 Josh Hill ETEC Motorsport + 1 giro
14 Chris Vlok Victory Motor Racing + 1 giro
15 Dmitry Suranovich Victory Motor Racing + 2 giri
Non classificati
Jordan King M2 Competition
Lucas Auer Giles Motorsport
Sheban Siddiqi M2 Competition
Jono Lester ETEC Motorsport

Share this content:

Lascia un commento