F1 – Mercedes AMG : Presentata la nuova Freccia d’Argento W03

13446-500x333 F1 - Mercedes AMG : Presentata la nuova Freccia d'Argento W03

Finalmente è arrivata! La nuova Mercedes AMG è stata presentata stamani sul circuito di Barcellona in occasione della seconda settimana dei test invernali 2012.

La nuova creatura tedesca chiamata W03, con la quale Nico Rosberg e Michael Schumacher tenteranno di riportare la casa della stella a tre punte in cima alla F1, rispetto alle dirette rivali è stata presentata con due settimane di ritardo.

Già domenica la nuova Mercedes era stata “avvistata” in segreto durante un Shakedown  privato a Silverstone, ma oggi prenderà parte ai test invernali a Barcellona.

“Siamo orgogliosi di questa vettura che credo, e spero, conquisterà buoni risultati in pista dopo il lungo lavoro da parte della squadra. Nonostante il design caratteristico del muso, la W03 è una Formula 1 che intepreta in modo elegante le nuove regole in vigore da quest’anno e rappresenta un chiaro passo avanti rispetto alla vettura precedente in termini di dettagli di progettazione e raffinatezza.  Lo scorso anno, abbiamo prodotto una vettura molto audace, che purtroppo con i suoi elementi radicali non sempre ha prodotto i risultati sperati. L’esperienza che abbiamo acquisito è stata preziosa per la progettazione della vettura 2012. La W03 è anche un pacchetto sempre piu’ integrato che riflette il sempre piu’ rafforzamento del legame tra i due nostri team di tecnici di Brackley e Brixworth, e stiamo lavorando sulle nostre Frecce d’Argento per il prossimo passo avanti in termini di prestazioni in pista.”

ha commentato il Team Principal Ross Brawn.

Parole di soddisfazione da parte dei due piloti che domenica ebbero l’occasione di guidarla per la prima volta.

 “Abbiamo avuto un buon inizio con il nostro programma di test 2012, ed è stata una grande sensazione guidare per i primi giri della nuova F1 W03.La vettura sembra buona, ed è molto ben confezionata sotto la carrozzeria – tutte le parti sono in armonia, riflette bene quanto i vari reparti del nostro team stanno lavorando insieme. Fin dall’inizio della nostra nuova avventura, siamo stati in grado di concentrarci sulla comprensione della macchina e compiuto buoni progressi con il nostro programma di test. Sarà molto interessante saperne di più su dove ci troviamo nelle prossime settimane.” Ha dichiarato Nico Rosberg.

Gli fa eco anche Michael Schumacher:

 “Ho fatto un bel po’ di presentazioni nella mia carriera, ma anche dopo tutti questi anni, devo dire che è sempre una sensazione speciale. Giorni come questi sono momenti preziosi, in quanto sono sempre pieni di speranze e di attesa. Già la settimana scorsa, quando stavamo guidando la W03 F1 per la prima volta, istantaneamente ci ha dato un buon feedback e sensazioni.A partire da oggi, lavoreremo intensamente per renderla una vettura competitiva. Ovviamente, si vedranno solo nelle prossime due settimane quanto è grande il passo che abbiamo fatto, ma posso dire già che i ragazzi e le ragazze negli stabilimenti di Brackley e Brixworth hanno fatto un lavoro eccezionale, e possiamo solo dire un grande grazie a loro. So la ricompensa che vorrebbero, e noi proveremo a consegnarla. Da parte mia, io sono ansioso di combattere di nuovo, in attesa della nuova stagione, e non vedo l’ora di cominciare”.

La Nuova Freccia d’Argento presenta anch’essa il famigerato muso con lo scalino, pance rastremate e soprattutto c’è una grande attenzione sull’amplifier, una soluzione che sarebbe in grado di mandare i flussi nei diversi soffiaggi dei flap anteriori, usando i piloni dell’ala in funzione dell’angolo di imbardata della vettura.

Ora per vedere se ci saranno nuove sorprese, dobbiamo aspettare il responso di questi test per verificare se questa Mercedes sarà all’altezza della grande sfida, anche se Norbert Haug dichiarò:

“Ad occhio non ci saranno grandi sorprese.Mi auguro che siano state adottate soluzioni intelligenti. Questa vettura è una buona base su cui lavorare, abbiamo bisogno di fare un buon passo avanti”.

La sfida è aperta!!!!!!!!

Bartolomeo De Stefano

 

Share this content:

Lascia un commento