a cura di Silvano Taormina
In una calda ma gradevole Marrakech si è assistito ad una delle più belle qualifiche degli ultimi anni. Avvicendamenti in testa, giochi delle scie tra compagni di squadra, piccoli contatti e scaramucce, toccate con il muro e dritti vari sono stati gli elementi che hanno caratterizzato l’intera sessione. L’esito delle qualifiche è stato incerto fino alla fine, quando a prevalere è stato Alain Menu al volante della sua Chevrolet Cruze, abile nel finale a beffare Coronel, a sua volta sopravanzato anche da Huff. Alle loro spalle si sono piazzati Muller e Tarquini, completando il quintetto dei senatori della serie. I primi cinque si sono succeduti più volte in cima alla classifica ma ancora una volta sono i piloti della Chevrolet ad avere la meglio. Nulla da fare per i giovani Oriola e MacDowall, veloci ma mai in grado di impensierire i primi. Dietro di loro un ottimo Chilton, a lungo nelle prime posizioni ma crollato nel finale. L’inglese ha regalato la miglior qualifica alla Ford e domani, specialmente in Gara 2, potrebbe divenire la sorpresa del week-end. A chiudere la top-ten Engstler e Monteiro. I due, grazie all’inversione delle prime dieci posizioni, scatteranno in prima fila nella seconda manche. Q1 anche per Nash e D’Aste, quest’ultimo autore di un impatto con le barriere pochi secondi prima dell’esposizione della bandiera a scacchi. Miglior prestazione personale per Di Sabatino, quattordicesimo alla fine, mentre Cerqui ha ottenuto il diciottesimo responso che gli sarà valido per la sola Gara 2 alla luce della già annunciata retrocessione dopo aver cambiato il propulsore. Da segnalare un incidente nelle prime fasi che ha visto protagonista Dudukalo, lungo alla prima chicane con tanto di toccata a Nash. Anche i due “ragazzini” Coronel e Muller hanno bisticciato a lungo, sfiorando il contatto in più di un occasione. Hanno baciato i muretti anche Bennani, Tutumlu, MacDowall ed Engtler.
La griglia di partenza di Gara 1 | |||
POS. | DIST. | AUTO | TEMPO |
1 | Alain Menu | Chevrolet Cruze 1.6T | 1:43.901 |
2 | Robert Huff | Chevrolet Cruze 1.6T | 1:43.929 |
3 | Tom Coronel | BMW 320 TC | 1:43.968 |
4 | Yvan Muller | Chevrolet Cruze 1.6T | 1:44.201 |
5 | Gabriele Tarquini | SEAT Leon WTCC | 1:44.251 |
6 | Pepe Oriola | SEAT Leon WTCC | 1:44.498 |
7 | Alex MacDowall | Chevrolet Cruze 1.6T | 1:44.544 |
8 | Tom Chilton | Ford Focus S2000 TC | 1:44.681 |
9 | Franz Engstler | BMW 320 TC | 1:44.822 |
10 | Tiago Monteiro | SR Leon 1.6T | 1:44.870 |
11 | James Nash | Ford Focus S2000 TC | 1:44.982 |
12 | Stefano D’Aste | BMW 320 TC | 1:51.464 |
13 | Norbert Michelizs | BMW 320 TC | 1:45.495 |
14 | Pasquale Di Sabatino | Chevrolet Cruze 1.6T | 1:45.692 |
15 | Mehdi Bennani | BMW 320 TC | 1:45.707 |
16 | Darryl O’Young | SEAT Leon WTCC | 1:45.834 |
17 | Charles Kaki NG | BMW 320 TC | 1:45.965 |
18 | Alberto Cerqui | BMW 320 TC | 1:46.041 |
19 | Tom Boardman | SEAT Leon TDi | 1:46.562 |
20 | Isaac Tutumlu | BMW 320 TC | 1:47.294 |
21 | Andrea Barlesi | SR Leon 1.6T | 1:47.872 |
22 | Aleksei DUDUKALO | SEAT Leon Tdi | 1:51.015 |
La griglia di partenza di Gara 2 | |||
POS. | DIST. | AUTO | |
1 | Tiago Monteiro | SR Leon 1.6T | |
2 | Franz Engstler | BMW 320 TC | |
3 | Tom Chilton | Ford Focus S2000 TC | |
4 | Alex MacDowall | Chevrolet Cruze 1.6T | |
5 | Pepe Oriola | SEAT Leon WTCC | |
6 | Gabriele Tarquini | SEAT Leon WTCC | |
7 | Yvan Muller | Chevrolet Cruze 1.6T | |
8 | Tom Coronel | BMW 320 TC | |
9 | Robert Huff | Chevrolet Cruze 1.6T | |
10 | Alain Menu | Chevrolet Cruze 1.6T | |
11 | James Nash | Ford Focus S2000 TC | |
12 | Stefano D’Aste | BMW 320 TC | |
13 | Norbert Michelizs | BMW 320 TC | |
14 | Pasquale Di Sabatino | Chevrolet Cruze 1.6T | |
15 | Mehdi Bennani | BMW 320 TC | |
16 | Darryl O’Young | SEAT Leon WTCC | |
17 | Charles Kaki NG | BMW 320 TC | |
18 | Alberto Cerqui | BMW 320 TC | |
19 | Tom Boardman | SEAT Leon TDi | |
20 | Isaac Tutumlu | BMW 320 TC | |
21 | Andrea Barlesi | SR Leon 1.6T | |
22 | Aleksei DUDUKALO | SEAT Leon Tdi |
Share this content: