Superstars – Vallelunga, gara 2: doppietta di Kristofferson che diventa leader in campionato. Berton e Mugelli sul podio.

000502-500x333 Superstars - Vallelunga, gara 2: doppietta di Kristofferson che diventa leader in campionato. Berton e Mugelli sul podio.

a cura di Alessandro Roca

Il giovane talento svedese ha lasciato il segno nel week-end di Vallelunga e nella classifica di campionato. Il “lungo” dell’Audi ha preso tutto quello che c’era da prendere, compresa la testa del campionato.

Lo svedese partiva ottavo per via dell’inversione dei primi otto posti in griglia. La resistenza degli avversari è durata solo 8 giri, al termine dei quali il pilota Audi era già davanti a tutto il gruppo. Giovani Berton, al suo esordio nel campionato, ha chiuso con uno splendido secondo posto gara 2. L’alfiere BMW era partito al palo, essendo arrivato ottavo in gara 1, ed è rimasto in prima posizione fino a che non gli si è palesata negli specchietti l’incombente figura dell’RS5 di Kristoffersson. Terzo posto per l’altra new entry di casa BMW: Max Mugelli. Il pilota toscano ha preso il posto di Stefano Gabellini, che ha deciso di ritirarsi per protesta al balance of performance, ed ha scortato il suo compagno si squadra fino alla bandiera a scacchi. Quarto e quinto posto riservati alle due Audi rimanenti, nell’ordine quelle di Schöffler e di Morbidelli, quest’ultimo autore di una grande rimonta dal fondo. Sesta piazza per Thomas Biagi che è stato autore di un lungo che ha compromesso la sua prestazione. Settima piazza per un delusissimo Vitantonio Liuzzi. Il pilota della CAAL era in seconda posizione fino a che non ha dovuto cedere la sua posizione all’Audi del KMS Motorsport, mettendosi stabilmente al terzo posto. Tutto tranquillo, e leadership mantenuta, se non fosse che alla 12esima tornata la Mercedes C63 AMG si gira e rientra in pista in settima posizione, posizione che manterrà fino alla fine. Chiudono la top ten Fisichella, che ha lottato e spinto fuori Zurcher, Bacci e Paolo Meloni, ancora a podio quest’oggi.

Fisichella è stato penalizzato di 25″ per la scorrettezza sul pilota colombiano.

Gara 2:

1 Johan Kristoffersson Audi Sport KMS
2 Giovanni Berton Dinamic
3 Max Mugelli Dinamic
4 Thomas Schöffler Audi MTM Motorsport
5 Gianni Morbidelli Audi Sport Italia
6 Thomas Biagi Dinamic
7 Vitantonio Liuzzi CAAL Racing
8 Giancarlo Fisichella Swiss Team
9 Andrea Bacci CAAL Racing
10 Paolo Meloni W&D Racing Team
11 Andrea Larini Romeo Ferraris
12 Domenico Ferlito Ferlito
13 Mauro Cesari Swiss Team
14 Francesco Ascani Todi Corse
15 Walter Meloni W&D Racing Team
16 Leonardo Baccarelli Todi Corse

Twitter: @AlessandroRoca

Share this content:

Lascia un commento