BTCC – Al via la stagione 2013: il calendario, i protagonisti, i regolamenti tecnici e tutto quello che c’è da sapere sulla serie turismo britannica

btcc-2013-500x333 BTCC - Al via la stagione 2013: il calendario, i protagonisti, i regolamenti tecnici e tutto quello che c'è da sapere sulla serie turismo britannica

A cura di Silvano Taormina

Mancano solo pochi giorni al via della stagione 2013 del British Touring Car Championship, la popolare e combattuta serie britannica riservata alle vetture turismo. Un campionato sempre in evoluzione e ricco di spunti interessanti, fucina negli anni di nuovi modelli e costruttori. L’eterogeneità che l’ha caratterizzato nell’ultimo lustro non mancherà nemmeno quest’anno. Saranno infatti ben quindici i modelli diversi a sfidarsi in pista in rappresentanza di undici marchi diversi, due dei quali impegnati in veste ufficiale. Nessuna altra serie europea può vantare un numero così elevato di costruttori al via. Due i regolamenti tecnici ammessi, ovvero NGTC e S2000. Il primo, introdotto nel 2011, ha permesso a molte compagini indipendenti di sviluppare in casa i propri modelli con dei costi decisamente ragionevoli. Il secondo è lo stesso adottato nel WTCC fino al 2010 e vedrà impegnate le vetture un po’ più datate all’interno del nuovo Jack Sears Trophy. Come al solito le prove in calendario si svolgeranno tutte sul suolo britannico presso i principali autodromi del Regno Unito.

I favori del pronostico sono tutti appannaggio del team Honda Racing che ancora una volta potrà contare sull’esperienza di Matt Neal e Gordon Shedden, vincitori delle ultime due edizioni del campionato. A lanciargli il guanto della sfida sarà il Triple Eight Racing il quale, dopo un anno di apprendistato con le nuove MG 6 ufficiali, punterà al titolo con Jason Plato, questa volta affiancato dal rookie Sam Tordoff. Il ruolo di outsider spetterà nuovamente al team Eurotech, vincitore lo scorso anno tra gli indipendenti con l’arrembante Andrew Jordan, affiancato da Jeff Smith al volante delle Honda Civic. Tutto da verificare il potenziale del West Coast Racing, nei mesi invernali impegnata a sviluppare la nuova BMW 125si. La compagine diretta da Dick Bennet si avvarrà ancora una volta dei veterani Rob Collard e Nick Foster, raggiunti per l’occasione dal rientrante Colin Turkington sul quale sono riposti i principali propositi di successo. Da tenere d’occhio anche le Toyota Avensis del Dynojet Racing, vincitrice lo scorso anno con il confermato Frank Wrathall, e del Speedworks Motorsport, il quale propone la rinnovata line-up formata dai veloci Ollie Jackson e Dave Newsham. Al salto di qualità è atteso anche l’Austin WIX Racing che, oltre al patron Rob Austin, schiererà a tempo pieno il giovane Will Bratt sulle Audi A4. Dopo un 2012 molto difficile, caratterizzato da numerosi problemi nello sviluppo delle nuove Ford Focus, ci si attende il ritorno in grande stile del Motorbase Performance che punterà tutto sul funambolico Mat Jackson e sul consistente Aaron Smith.

Punta in alto il team HARD di Tony Gilham, impegnato con un doppio programma che vedrà schierare due Volkswagen Passat e altrettante Vauxhall Insignia. Sulle berline tedesche, totalmente sviluppate in casa, saliranno il talentuoso Tom Onslow-Cole e il rookie Howard Fuller, quest’ultimo chiamato a lasciare il posto all’americano Rob Holland in un paio di tappe. Diversamente le Insignia, rilevate alla fine dello passata stagione dal Thorney Racing, saranno affidate ai debuttanti James Cole e Jack Goff, in arrivo rispettivamente dalla Formula 2 e dalla Renault Clio Cup UK. Nuova avventura invece per Andy Neate che, lasciato il sedile in casa MG, vestirà anche i panni del team manager con il suo IP Race Tech dopo aver rilevato un paio di Chevrolet Cruze dalla RML. Saranno della partita ancora una volta Andy Welch con la sua Proton Gen-2 e Adam Morgan, da quest’anno impegnato con il suo Cicely Motorsport.

Nel Jack Sears Trophy la sfida sarà tra le sempre competitive Ford Focus dell’Addison Lee Racing, struttura che godrà dell’assistenza del Motorbase Performance e che schiererà Micheal Caine e Liam Griffin, e le Chevrolet Cruze ex-WTCC del BTC Racing per Chris Stockon e del debuttante M247 Racing per il giovanissimo Joe Girling. Desta curiosità la presenza dell’ex motociclista Warren Scott che riporta nel BTCC la Seat Leon. Completano lo schieramento la Ford Focus del Welch Motorsport affidata a David Nye, la Volkswagen Golf del’AMD Milltek per il rientrante James Kaye e la datata Vauxhall Vectra di Lea Wood.

Il calendario 2013
DATA CIRCUITO
31 marzo Brands Hatch Indy
21 aprile Donington Park
5 maggio Thruxton
9 giugno Oulton Park
23 giugno Croft
4 agosto Snetterton
25 agosto Knockhill
15 settembre Rockingham
29 settembre Silverstone
13 ottobre Brands Hatch GP

 

NUM. PILOTA TEAM AUTO
1 Gordon Shedden Honda Yuasa Racing Team Honda Civic
2 Matt Neal Honda Yuasa Racing Team Honda Civic
4 Michael Caine* Addison Lee Racing Ford Focus
5 Robert Collard West Coast Racing BMW 125i M Sport
6 Tom Onslow-Cole Team HARD VW Passat CC
7 Mat Jackson Motorbase Performance Ford Focus
8 Aron Smith Motorbase Performance Ford Focus
10 Daniel Welch Welch Motorsport Proton Gen-2
11 Frank Wrathall Dynojet Toyota Avensis
12 David Nye* Welch Motorsport Ford Focus
13 Rob Austin Austin WIX Racing Audi A4
14 Will Bratt Austin WIX Racing Audi A4
15 James Kaye* AmD Tuning VW Golf MK5
17 Dave Newsham Speedworks Motorsport Toyota Avensis
18 Nick Foster West Coast Racing BMW 125i M Sport
20 James Cole Team HARD Vauxhall Insignia VXR-R
22 Howard Fuller Team HARD VW Passat CC
28 Chris Stockton BTC Racing Chevrolet Cruze
29 Colin Turkington West Coast Racing BMW 125i M Sport
31 Jack Goff Team HARD Vauxhall Insignia VXR-R
33 Adam Morgan Ciceley Racing Toyota Avensis
39 Warren Scott* BMR Restart SEAT Leon
43 Lea Wood* Binz Racing Vauxhall Vectra
44 Andy Neate IP Tech Race Chevrolet Cruze
48 Ollie Jackson Speedworks Motorsport Toyota Avensis
55 Jeff Smith Eurotech Honda Civic
66 Liam Griffin* Addison Lee Racing Ford Focus
77 Andrew Jordan Eurotech Honda Civic
88 Sam Tordoff Triple Eight Engineering MG6
90 Joe Girling* M247 Racing Chevrolet Cruze
99 Jason Plato Triple Eight Engineering MG6
* concorrenti per il Jack Sears Trophy (regolamento tecnico S2000)

Share this content:

Lascia un commento