Euro Nascar – Brands Hatch, Qualifiche Elite/Open: Gabillon davanti a Vilariño, Burdon non delude le attese

brands-500x333 Euro Nascar – Brands Hatch, Qualifiche Elite/Open: Gabillon davanti a Vilariño, Burdon non delude le attese

A cura di Ermanno Frassoni

Per il terzo anno consecutivo i bolidi dell’Euro-Racecar Nascar Touring Series piantano le tende a Brands Hatch, in Gran Bretagna, dove il paddock della categoria diventa assoluto protagonista del weekend complice l’American SpeedFest, ovverosia il festival della velocità in salsa «stars & stripes», chiamato a catalizzare l’attenzione del competente pubblico di matrice inglese.

ELITE. La notizia è che Frédéric Gabillon riesce nell’impresa di interrompere lo strapotere di Ander Vilariño in una sessione di qualifica dell’Euro-Racecar svoltasi all’asciutto nonostante la minaccia meteo di un cielo parzialmente nuvoloso. L’alfiere della #5 gestita dal team Rapido Racing by Still ha dunque regolato le ambizioni del campione in carica infliggendo allo spagnolo un distacco di poco superiore al decimo di secondo. Terza piazza per Freddy Nordstrom, indomito portacolori della #44, che si è lasciato alle spalle la vettura affidata a Javier Villa. Riscontri incoraggianti anche per Yann Zimmer, sesto in griglia, e Nicolò Rocca, settimo al via.

OPEN. Il leader della classifica generale Josh Burdon non fallisce un colpo e piazza la sua #18 del team Scorpus Racing davanti alla #7 di Anthony Gandon, alfiere del TFT, e alla #44 di Julien Goupy. Quarta e quinta casella ad appannaggio rispettivamente di Guillaume Rousseau e Vincent Gonneau. Dodicesimo crono per Gabriele Volpato, che al volante della Chevrolet Camaro #64 del team Gonneau/OverDrive punta a risalire posizioni al momento della riapertura delle ostilità. Più attardati Sailesh Bolisetti, tredicesimo, e l’americano Kevin O’Connell, autore del quattordicesimo tempo e una tantum ospite della categoria a Brands Hatch.

La giornata dell’Euro-Racecar riprenderà alle ore 12:30 locali con la prima gara della divisione Elite. Gara 1 Open scatterà invece alle 17:00 e si concluderà, secondo le previsioni, dopo venticinque minuti.  

Classifica Elite: 1. Gabillon (Rapido Racing by Still) in 48.390; 2. Vilariño (TFT) +0.114; 3. Nordstrom (Rapido Racing by Still) +0.302; 4. Villa (Scorpus Racing) +0.364; 5. Wright (Scorpus Racing) +0.451.

Classifica Open: 1. Burdon (Scorpus Racing) in 49.083; 2. Gandon (TFT) +0.101; 3. Goupy (Rapido Racing) +0.445; 4. Rousseau (Bull Racing) +0.518; 5. Gonneau (Gonneau/OverDrive) +0.584; 12. Volpato (Gonneau/OverDrive) +1.579.

Share this content:

Lascia un commento