SBK – Si chiude in Qatar

L’ultima tappa del Mondiale Superbike si corre in notturna nello splendido circuito di Losail (Qatar).
Il Campione del Mondo Jonathan Rea è ancora in caccia del record di punti (segnato da Colin Edwards nel 2002) e vuole arrivare davanti in entrambe le manches; il secondo posto è ancora in gioco tra Chaz Davies avanti di 16 punti a Sykes. Il pilota della verdona si piazza davanti a Rea e Fores nella Superpole lasciando presagire la volontà di non lasciare nulla a Davies, che partirà dalla 4° posizione. Seguono Haslam, Torres, Lowes, De Puniet, Van De Mark, Mercado, Baiocco e Salom, resta fuori Guintoli che partirà dalla 12° posizione seguito da Canepa.
Sykes parte subito bene in Gara1, ma viene subito avvicinato dal compagno di squadra che con un sorpasso un po’ forzato lo obbliga a rallentare facendo così avvicinare anche dall’Aprilia di Torres che sembra averne di più. Sykes perde ancora terreno e finisce sul terzo gradino del podio con dietro Davies. Dopo un susseguirsi di sorpassi Rea cede al lascia la posizione più alta del podio al rokie dell’Aprilia che vince la sua prima gara. Malgrado le scuse presentare in pista da Rea Sykes resta amareggiato dal comportamento del compagno di squadra ma queste sono le gare.
Gara2 parte ancora bene Rea, ma è costretto subito al primo ritiro dell’anno a causa di un guasto della sua Kawasaki, perdendo così la possibilità di abbattere il record per soli 5 punti. La lotta per le prima posizioni è tra Haslam, Davies, SYkes e Van De Mark poco più distante. Sia Haslam e Chaz sembrano non voler mollare mentre Sykes sembra non riuscire a tenere il ritmo perdendo così terreno. All’ultimo giro l’Aprilia di Haslam ha la supremazia sulla Ducati di Chaz e chiude così l’ultimo giro. Haslam porta a casa la seconda vittoria in Campionato, ma Chaz Davies diventa vice Campione del Mondo e riporta la Ducati in alto. Sykes resta così terzo anche in classifica generale. Haslam chiude 4° seguito dal compagno di squadra Torres, da Guintoli e Van De Mark su Honda, Mercado e Baiocco, chiude la Top10 Lowes su Suzuki.

Share this content:

Lascia un commento