Farioli torna sul podio a Estoril: secondo posto di stagione in una Race 2 segnata dalla pioggia

A Estoril Filippo Farioli firma il miglior risultato stagionale con un secondo posto nella Race 2 Supersport, gara ripartita in uno sprint di sei giri dopo la bandiera rossa. Gara segnata da contatti, cadute e l'infortunio di Roberto Garcia.

di 0 commenti

Podio di stagione in una Race 2 ridotta: Farioli secondo

Filippo Farioli (VFT Racing Yamaha) ha centrato a Estoril il miglior risultato stagionale, conquistando il secondo posto nella Race 2 del FIM Supersport World Championship. La gara è stata segnata da un’interruzione per bandiera rossa e da un successivo riavvio che ha trasformato la seconda manche in uno sprint di sei giri.

La dinamica della gara

Roberto Garcia (GMT94 Yamaha) era scattato dalla pole position, dopo l’impressionante rimonta del sabato in cui era passato dalla 19ª alla 7ª posizione. Garcia ha preso il comando nelle fasi iniziali e nel gruppo di testa si sono messi in evidenza anche Farioli, Lucas Mahias (GMT94 Yamaha) e Can Öncü (Pata Yamaha Ten Kate Racing).

Dopo la vittoria del titolo di Albert Arenas il sabato, lo spagnolo dell’AS BLU CRU Racing è stato costretto a rimanere ai box per un problema tecnico nelle fasi iniziali della gara.

Contatto e infortunio a Garcia, poi la pioggia

Un contatto tra Can Öncü e Roberto Garcia ha messo prematuramente fine alla corsa dello spagnolo: la R9 di Öncü ha colpito il piede teso di Garcia in avvicinamento alla Curva 1. Garcia è stato trasportato al centro medico; gli esami hanno escluso fratture ma hanno evidenziato una grave distorsione al ginocchio. La squadra effettuerà ulteriori accertamenti prima di decidere sulla presenza del pilota al prossimo round di Jerez.

Con l’andamento meteo in peggioramento sono iniziate a cadere le prime gocce e, dopo diverse cadute culminate con quella di Bahattin Sofuoğlu al 10° giro, la direzione gara ha esposto la bandiera rossa per ripulire la pista.

Lo sprint decisivo: Alcoba beffa Farioli

Alla ripartenza, disputata sulla distanza di sei giri, Farioli ha avuto la pole e ha controllato le fasi iniziali. Jeremy Alcoba ha però trovato il passaggio decisivo nelle battute conclusive e ha vinto la manche, con Farioli staccato di 0,378 secondi. Can Öncü ha chiuso quarto, mentre Lucas Mahias è arrivato subito dietro.

Grande rimonta nel restart per Aldi Satya Mahendra (AS BLU CRU Racing), partito 10º e in lotta per il podio, ma il pilota è caduto quando mancavano due giri al termine. Yuki Okamoto (Pata Yamaha Ten Kate Racing) ha chiuso appena fuori zona punti, in 16ª posizione.

Dichiarazioni tradotte dall’originale inglese.

«Tornare sul podio dopo Cremona è un sogno che si realizza. All’inizio della stagione non avevo un grande feeling con la moto, ma dal test a Magny-Cours abbiamo fatto un grande passo in avanti e da allora siamo migliorati gara dopo gara; finalmente siamo saliti sul podio a Cremona e l’abbiamo fatto di nuovo oggi. Pensavo di poter lottare per la vittoria ieri, ma sono andato largo, quindi sono entrato in gara con fiducia. Dobbiamo continuare così e provare a chiudere la stagione in crescendo a Jerez.»

Prossima tappa: Jerez per la finale

Il campionato si sposta ora al Circuito de Jerez per la finale di stagione in programma questa settimana. Per il contesto del mondiale Supersport e per il calendario ufficiale è possibile consultare il sito del WorldSBK.

Per approfondimenti sul team VFT Racing e sul percorso di Farioli in Supersport, vedi anche gli articoli correlati: WorldSBK: risultati e calendario Supersport e VFT Racing: profilo e risultati stagione.

Domande frequenti

Perché la Race 2 di Estoril è stata accorciata?

La gara è stata interrotta con bandiera rossa dopo la caduta di Bahattin Sofuoğlu e per le peggiorate condizioni meteo con pioggia; al riavvio è stata disputata una sprint di sei giri.

Chi ha vinto la Race 2 e dov'è arrivato Filippo Farioli?

La Race 2 è stata vinta da Jeremy Alcoba; Filippo Farioli ha chiuso al secondo posto, miglior risultato stagionale.

Qual è la situazione di Roberto Garcia dopo l'incidente?

Roberto Garcia è stato portato al centro medico: non ha fratture ma ha riportato una forte distorsione al ginocchio e sarà rivalutato prima di Jerez.

Quando si corre il prossimo appuntamento del campionato?

Il campionato si sposta immediatamente al Circuito de Jerez per la finale di stagione, in programma per la settimana successiva.

Partecipa alla discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati.