F3 Italia – Il calendario 2011, entra Spa-Franchorchamps!

0

Girano già le prime bozze di calendario della Formula 3 italiana 2011. Dopo questi due anni di crescita, i responsabili della Federazione hanno stilato un calendario ben variegato e interessante adatto alle aspettative della serie nel 2011. Non vi saranno come nel 2010 ripetizioni della stessa tappa, come accadde quest’anno al Mugello dove si corse due volte. A tale scopo sono stati inseriti infatti il circuito di Franciacorta, che aprirà la stagione il 15 maggio, e il circuito di Adria. Due tracciati corti, ma tecnici e rispondenti alle più recenti norme sulla sicurezza. Questo probabilmente spiega l’uscita di scena di Varano de Melegari.

Unica tappa all’estero è rappresentata da Spa Franchorchamps, il mitico tracciato delle Ardenne, che accoglierà la F3 tricolore assieme alla Formula Abarth Euroseries nel week end della 24 ore di Spa. Il resto del calendario invece ricalca quello 2010, con i classici appuntamenti delle categorie bollate “ACI CSAI”. Dopo l’apertura in Franciacorta, si passerà per Misano e Imola come nel 2010. Dopo la trasferta di Spa, si correrà ad Adria, Vallelunga, Mugello e Monza, storico finale di stagione. Leggermente ‘sbilanciata’ la suddivisione delle tappe: la prima metà di campionato vede ciascuna tappa distante un mese dalle altre. Alla ripresa dalle vacanze invece nei due mesi di settembre e ottobre si disputeranno le restanti quattro tappe. 

Calendario 2011 (bozza)

-15 maggio – Franciacorta
-5 giugno – Misano
-17 luglio – Imola
-7 agosto – Spa (con 24 ore)
-4 settembre – Adria
-18 settembre – Vallelunga
-2 ottobre – Mugello
-16 ottobre – Monza

Marco Borgo

Condividi in

Autore

Nato nel 1987, a Treviso, percussionista e cornista, appassionato di automobilismo sportivo segue per eracemotorblog: World Series by Renault, F2, GP3, F3 Italia e A1GP.

Lascia un Commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image