WRC Rally del Giappone Day 1 – Hirvonen domina la prima tappa

00_hirvonen1 WRC Rally del Giappone Day 1 – Hirvonen domina la prima tappa

Mikko Hirvonen ha chiuso al comando la prima giornata del rally del Giappone, penultimo round del mondiale 2008. Sugli sterrati giapponesi il finlandese ha letteralmente dominato mettendosi dietro il compagno di squadra Jari Matti Latvala a 26 secondi e Sébastien Loeb, quest’ultimo staccato di 30’’. L’alsaziano “attendista” ormai ad un passo dal quinto mondiale consecutivo, ha privilegiato ad una tattica aggressiva una condotta di gara più contenitiva per evitare errori gratuiti (al francese infatti bastano sei punti per conquistare matematicamente il titolo). Fuori invece l’altra Citroen di Dani Sordo per noie al turbo della sua C4. Lo spagnolo proverà a ripartire domani grazie alla regola del super-rally.

Ma la prima giornata è stata caratterizzata dal brutto incidente avvenuto nella SS6 (poi sospesa) che ha visto protagonista Francois Duval il quale ha colpito violentemente le barriere . Nessun danno fisico per il belga, che è stato comunque trasportato all’ospedale in via precauzionale. Peggio è finita invece al co-driver Patrick Pivato che è stato trasportato d’urgenza, dopo essere rimasto intrappolato per qualche minuto all’interno dell’abitacolo: per lui tibia e bacino fratturati.

Cancellate anche la settima e l’ottava speciale: la prima a causa della neve che ha reso impraticabile il percorso, la seconda per motivi di sicurezza in seguito all’incidente di Duval.

Nel caos nipponico si rivedono le due Subaru di Chris Atkinson e Petter Solsberg rispettivamente quarta e quinta al termine del primo leg, mentre Jari Ketomaa sulla terza Impreza chiude la top ten.

FIA WRC Rally del Giappone – Classifica dopo la prima giornata

1. Mikko Hirvonen Ford 42:40.8

2. Jari-Matti Latvala Ford + 26.2

3. Sebastien Loeb Citroen + 30.6

4. Chris Atkinson Subaru +1:00.3

5. Petter Solberg Subaru +1:02.0

6. Matthew Wilson Ford +1:11.2

7. Per-Gunnar Andersson Suzuki +1:11.6

8. Toni Gardemeister Suzuki +1:36.8

9. Henning Solberg Ford +1:46.6

10. Jari Ketomaa Subaru +3:01.4

Cristina Capruzzi

Share this content:

Lascia un commento