Superbike – Imola preview: Max Biaggi e la possibilità di assalto al titolo

0

Inizia ufficialmente oggi il week end di gara del round di Imola, penultimo fine settimana all’insegna del divertimento su due ruote del World Superbike Championship; a distanza di qualche settimana dal round del Nurburgring, dove aveva gareggiato limitando “i danni”, Max Biaggi trova qui la vera possibilità di assaltare il titolo mondiale SBK. Il Corsaro di Aprilia guida la classifica a quota 397 punti, con il rivale per il titolo Leon Haslam che insegue a quota 339: i punti di distacco sono quasi sessanta, e con sole 4 gare a disposizione per cumulare punti, l’assalto al titolo per l’inglesino su Suzuki sembra veramente molto difficile se non accompagnato da un errore di Biaggi.

Imola resta comunque prontissima a sbandierare il tricolore per festaggiare la prima storica vittoria di un pilota italiano per di più su moto italiana: d’altronde l’intera stagione del romano non ha lasciato dubbi sulla grande condizione di forma fisica e sulle ottime prestazioni della RSV4 Factory; Biaggi infatti ha collezionato la bellezza di quattro doppiette per un totale di nove gare vinte finora. Di sicuro, però, bisognerà considerare una serie di altri fattori: dopo la vittoria in gara due al Nurburgring, non bisogna certamente sottovalutare le prestazioni di una Ducati di nuovo ai vertici, che può contare su un fattore “psicologico” in più: tanta sarà, infatti, la voglia di lasciare un’immagine positiva al tifo di casa dato che queste saranno le ultime gare di Ducati in veste di casa ufficiale nel Mondiale Superbike.

Sicuramente la ciurma di piloti inglesi, però, non si lascerà intimorire e sarà pronta a lottare in pista: oltre a Leon Haslam che darà il tutto per tutto per recuperare punti, anche Jonathan Rea (dominatore negli ultimi round) sarà un rivale altrettanto duro, ma anche Cal Crutchlow, intento a vincere il più possibile prima del passaggio in Moto Gp al team Yamaha tech 3. Week end di gara che promette bene già in partenza: gli appuntamenti di oggi sono alle 12.45 per la prima sessione di prove libere e alle 15.45 per le qualifying practice.

Servizio fotografico: Andrea Della Vedova

Beatrice Moretto

Condividi in

Autore

reporter Moto Gp-Superbike

Lascia un Commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image