WEC – Fuji, prove libere: uno pari tra le due case ufficiali. Nakajima per la Toyota e Treluyer per l’Audi

2012-6-Heures-de-Fuji-2-AUDI-SPORT-TEAM-JOEST-DEU-LM-P1-AUDI-R18-E-TRON-QUATTR-Day2Fuji-391_hd-500x257 WEC - Fuji, prove libere: uno pari tra le due case ufficiali. Nakajima per la Toyota e Treluyer per l'Audia cura di Alessandro Roca.

Libere 1: verrebbe da chiedersi cos’altro volessero dalla prima sessione di prove i nipponici. Auto, pilota giapponesi primi sul tracciato di casa. A siglare il miglior crono della mattina è stato Kazuki Nakajima su Toyota, che ha girato in 1’28”809. Staccata di meno di mezzo secondo la prima delle due Audi, la #1, seguita dalla sua gemella a neanche 2 decimi di secondo. Tra le private il primato l’ha ottenuto l’HPD ARX 03a #21 dello Strakka Racing che si tiene alle spalle la Lola #12 del Rebellion Racing.

In Lmp2 la leadeship spetta al team Signatech-Nissan che precede ADR-Delta e OAK Racing.

In GTE-Pro primeggia Porsche 997 RSR #77 del Felbermayr Proton, che mette dietro di se la Ferrari 458 #51 neo-campione del mondo e la vettura gemella #71 condotta da Bertolini e Beretta. Tra gli amatori i più veloci sono stati i piloti del Larbre Competition con la Corvette C6-ZR1 che tengono dietro la Ferrari #57 di AF Corse-Waltrip e Porsche  997 RSR #88.

Libere 2: Audi non ci sta, e risponde a tono nella seconda sessione. Benoit Treluyer sigla il tempo di 1’28”462 portando la sua R18 E-Tron Quattro #1 in cima alla classifica generale. La Toyota rimane minacciosa a 4 millesimi di distacco seguita a circa sette decimi di secondo dall’altra Audi R18 pilotata da Tom Kristensen. Tra i privati si conferma al top lo Strakka Racing con un tempo di 1’30”936.

Nella classe cadetta leadership dello Starworks Motorsport con Stéphane Sarrazin che precede di quasi due decimi le Oreca 03-Nissan di ADR-Delta e Pecom Racing.

Tra i profesionisti in GT precede tutti  Felbermayr Proton con Lietz che sigla il miglior crono a scapito di Aston Martin e Ferrari. Tra gli amatori ancora il Larbre Competition che fa doppietta. Solo terza la 458 del Krohn Racing.

Twitter: @AlessandroRoca

 

Share this content:

Lascia un commento