F1 – Mercedes AMG: Analisi tecnica della W05

22577-500x333 F1 - Mercedes AMG: Analisi tecnica della W05

La Mercedes nella giornata di ieri, poco prima dell’inizio dei test invernali, ha tolto i veli dalla sua Freccia d’Argento.

La nuova W05 si presenta molto interessante ed innovativa. Da notare la nuova colorazione cromatica della livrea che presenta anche tratti di color nero rendendo la vettura tedesca molto elegante.

Dal punto di vista tecnico, possiamo notare come i tecnici tedeschi per far affluire maggior aria sotto la vettura, hanno deciso di mantenere la scocca molto alta, segno che la Mercedes presenti uno scalino coperto nella parte anteriore da un vanity pannel.

22585-500x332 F1 - Mercedes AMG: Analisi tecnica della W05

Il musetto si presenta molto basso e piatto, simile al quello della Ferrari, ma meno spiovente della vettura italiana integrando i due piloni di sostegno fissati a metà dell’ala anteriore.

Dal punto di vista sospensivo il team tedesco ha scelto di utilizzare il sistema Push-rod all’anteriore e il Pull-rod al posteriore.

Interessante la presenza dei dummy cameras, che di sicuro faranno scuola, alloggiate su supporti curvi, simili alle famose “orecchie da conigli” viste sulla McLaren Mercedes Mp4-23, atte convogliare i flussi d’aria  verso il basso della W05 dove vi sono i turnig vanes.

test-f1-jerez-28-gennaio-2014-b-00021-500x333 F1 - Mercedes AMG: Analisi tecnica della W05

La parte centrale della Mercedes, presenta della pance  molto rastremate nella parte iniziale e piccole con la presenza ai lati dei sidepods molto svergolati.Il posteriore è molto pulito e ristretto grazie ad un cofano motore di dimensioni molto ridotte  e possiamo evidenziare la presenza di un piccolo sfogo di poco dietro allo scarico.

test-f1-jerez-28-gennaio-2014-00033-500x323 F1 - Mercedes AMG: Analisi tecnica della W05

L’ala posteriore presenta due piloni divergenti verso di essa e nel mezzo dei quali fuoriesce lo scarico del motore. Le paratie laterali presentano interessanti soffiaggi verticali nella parte centrale, leggermente obliqui e lunghi.

test-f1-jerez-28-gennaio-2014-00037-500x325 F1 - Mercedes AMG: Analisi tecnica della W05

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bartolomeo De Stefano

Share this content:

Lascia un commento