Abbigliamento moto, l’esperienza della pista portata su strada

Negli ultimi anni l’abbigliamento da moto si è evoluto, anche il motociclista da week end ha necessità di maggiore sicurezza ed allora le più note case motociclistiche hanno scelto di puntare su capi che perfetti per la pista diventino giusti anche on the road. Sicurezza e comodità sono le due parole chiavi principali di chi ha come mission quella di vestire gli appassionati delle due ruote ed allora nonostante ai neofiti possa apparire impossibile, oggi come oggi anche in strada si utilizzano gli stessi capi che noti piloti provano ed indossano sui circuiti mondiali.

Tessuti tecnici sempre più elaborati per dare il massimo comfort, gadget tesi a rendere tecnologica la tuta o aumentare la visione di un casco diventano i must have ma anche e sopratutto i giusti ausili per usare la moto con vera serenità. Ed allora colori da pista, caschi iperresistenti e sicuri capi perfettamente indossabili e comodi sono le proposte che ogni brand vuole mettere in rilievo: migliaia di prove, centinaia di corse fanno parte dell’esperienza che porta dietro ogni capo.

Un tempo futuristiche, oggi alla portata di tutti sono le giacche con airbag, un accessorio studiato in pista diventato poi comune in strada, integra nel capo il sensore di velocità della moto impedendo gonfiaggi accidentali, un sistema provato in pista grazie all’esperienza dei tanti piloti della Ducati diventato ora capo da strada grazie alle implementazioni, la giacca è in grado si ridurre l’impatto del corpo sull’asfalto anche in seguito ad una frenata accidentale. Perfetto per i motociclisti, ideale persino per gli amanti dello scooter. Il capo è dovuto a ore di studio e di prove ed alla volontà di brand come Ducati e Dainese, il tessuto principale è l’ottimo Gore-Tex capace di tenere in ottimo stato termico il nostro corpo ad un livello di temperatura ottimale sia in caso di freddo che in caso di caldo eccessivo, un complesso sistema wireless collega il capo alla moto. [Airbag per moto]

Anche i caschi cambiano verso e se prima il casco coloratissimo era solo versione pista oggi lo è anche su strada, aumenta l’attenzione per il colore e la visibilità, ed allora ecco che sui caschi appaiono inserti reflex con dettagli marcatamente fluo, è il caso dei prodotti di Arai e Rev’it! Ed anche questi sono stati sperimentati su pista a Borgo Panigale. Dettagli non da poco, persino l’inserto reflex, per un casco che garantisce leggerezza e comfort a qualsiasi velocità e marcia. Massima attenzione poi alla ventilazione e dunque alla salubrità per il cuoio capelluto, che non sarà più sudaticcio e umido, la ventilazione costante dovuta alla saggia inserzione di nuove prese d’aria abbatte il calore aumentando anche la visibilità, infatti nessuna condensa sulla visiera, una piccola rivoluzione nel campo della sicurezza visiva della moto su strada, ovviamente il capo è dotato di idoneo sistema parasole.

L’importanza del reflex viene rimarcato anche nelle giacche e nei pantaloni moto, che riportano intarsi ed inserti in tessuto giallo, capi che vengono notati anche al buio e all’imbrunire o con fenomeni atmosferici particolari, dando comunque una maggiore sicurezza. Altra novità sono sicuramente i modelli di paraschiena di nuova concezione, acquistabili separatamente per dare al motociclista sicurezza e sopratutto comodità.

Anche i pantaloni da moto cambiano e diventano capi di massima sicurezza , se esiste chi utilizza i jeans moto, c’è di contro chi preferisce i tessuti tecnici, che aumentano il benessere del corpo e sopratutto donano maggiore sicurezza su strada. Il goretex conquista anche i pantaloni moto, ed allora ecco che i migliori sul mercato sono proprio realizzati in fibra di goretex in modo da poter essere idonei su strada, il prodotto è da pista ma è testato per le lunghe percorrenze. Comodi e versatili a 3 strati, questi pantaloni per moto sono perfetti per qualsiasi situazione climatica, ottima la soluzione idrorepellente e la certificazione sicurezza per fianchi e ginocchia. Tecnologia avanzata con tessuto termico interno e con tessuto antistrappo all’esterno caratterizza le ultime versioni di pantaloni da moto.

Grazie all’esperienza in pista dei piloti oggi è quindi possibile avere capi di abbigliamento per la moto che possano aumentare la sicurezza quando si sta in sella. Dai caschi alle tute, dalle giacche ai pantaloni moto non ci resta che l’imbarazzo della scelta.

Link utili: Pantaloni moto

Share this content:

Lascia un commento