Dani Sordo si è scoperto mago dello sterrato al momento giusto nel posto giusto. Lo spagnolo è stato il chiaro dominatore della prima giornata del Rally di Giordania, piazzandosi davanti a Loeb. Il distacco è ai minimi storici se proprio siete amanti della statistica, visto che tra il cantabrico e l’alsaziano c’è solo un 1 secondo di divario. Mentre la Citroen si diverte a fare la lepre imprendibile, le Ford arrancano e Latvala si difende con una terza posizione provvisoria che non promette nulla di buono.
Il suo compagno di squadra Mikko Hirvonen, è stato autore di alcune uscite che l’hanno fatto arretrare al quarto posto. Per quanto riguarda il nostro alfiere Galli, nulla da fare visto che a causa di un incidente, la parte posteriore della sua Focus ne è rimasta danneggiata. Usufruirà della regola del superally e si giocherà le carte domani, intanto ha dovuto ingerire un altro boccone amaro. Continuando la classifica da dove l’avevamo lasciata, discreto quinto posto per Atkinson che, favorito da disgrazie altrui e da una Subaru ritrovata, nei precedenti Rally si è sempre distinto, andando a volte a podio. Sesto posto per il pilota della Suzuki, Aava mentre al settimo e ottavo posto si sono piazzati Wilson ed Henning Solberg. Proprio per quanto riguarda il norvegese, suo fratello, Petter, si è dovuto ritirare a causa di una sospensione rotta.
Classifica giornata 1- Rally di Giordania:
1. Sordo Citroen 1h16:53.7 2. Loeb Citroen + 1.1 3. Latvala Ford + 8.5 4. Hirvonen Ford + 13.4 5. Atkinson Subaru + 1:08.0 6. Aava Citroen + 1:59.3 7. Wilson Ford + 2:52.7 8. H Solberg Ford + 3:22.3 9. Rautenbach Citroen + 3:47.9 10. Villagra Ford + 3:59.2
Stefano Chinappi
Share this content: