WRC news:”Pirelli a caccia di nuovi talenti”

00_1suzuki.thumbnail WRC news:"Pirelli a caccia di nuovi talenti"

Si chiama Pirelli Star Driver, ed è un ambizioso progetto di Pirelli (fornitore ufficiale del campionato del mondo rally) in collaborazione con la Federazione Internazionale dell’automobile, per la scoperta di nuovi giovani talenti provenienti da tutto il mondo, due dall’Europa, uno dal Medio Oriente, dall’ Asia e dal continente africano. Agli invidiati vincitori verrà offerta la possibilità di partecipare nel 2009 a sei tappe del mondiale rally al volante di una vettura fornita direttamente da un preparatore specializzato scelto dagli organizzatori.

Le selezioni, si svolgeranno nell’ultimo week end di Ottobre a Freistadt in Austria. Ciascuna nazione (in totale sono ben 18 ) sede di una tappa del WRC o del campionato rally europeo, dovrà scegliere attraverso la Federazione nazionale motoristica il pilota degno a rappresentarla. La gara consisterà in due speciali, di cui una (di 9.59km) si svolgerà su un percorso misto, costituito per il 75% di ghiaia e dal restante 25% di asfalto mentre le altre due (di 11.2km) su strada. La selezione verterà sulle abilità di guida e sulle prestazioni ottenute dai vari piloti indipendentemente dalla vettura guidata. I partecipanti dovranno però avere età inferiore ai 27 anni L’uno Gennaio 2009 e saranno valutati da una commissione composta da nove famose e stimate stelle del rally più alcuni rappresentati della Pirelli.

Paul Hembery, direttore della Pirelli motor sport ha dichiarato: “Il ‘Pirelli Star Driver’ ha un duplice valenza: da un lato è una vetrina per tutti i giovani piloti che vogliono affacciarsi nel panorama rallistico internazionale, dall’altro offre un confronto alla pari in un territorio neutrale e con una commissione di grande levatura, con i piloti che in questo modo hanno l’opportunità di mettere in mostra il proprio talento in condizioni davvero ideali .”

Cristina Capruzzi

Share this content:

Lascia un commento