WRC Finlandia:”Stobart Ford preview”

00_galli11.thumbnail WRC Finlandia:"Stobart Ford preview"

La Stobart Ford WRC, attualmente quarta nel mondiale costruttori cercherà di portare a casa un solido risultato con i suoi tre alfieri Gigi Galli, Henning Solberg e Matthew Wilson.

Attualmente settimo nella classifica piloti con 17 punti, l’equipaggio porta colori si appresta ad affrontare il primo rally dopo la lunga pausa estiva con l’obiettivo di finire nelle prime cinque posizioni. In otto partecipazioni, il pilota di Livigno ha collezionato come miglior risultato un quinto posto nel 2006, anno della sua ultima partecipazione al rally di Finlandia.

“Spero che questi giorni che ci separano dal rally di Finlandia passino in fretta, perché mi sono annoiato di stare a casa e fremo dalla voglia di ritornare a correre” ha detto Galli. “Abbiamo preso parte a questo rally molte volte in passato e quindi lo conosco abbastanza bene, anche se è davvero un peccato che abbiano cancellato lo stage dell’ Ouninpohja perché era uno dei miei preferiti. Non sarà facile perché Mikko e Matti saranno molto veloci ma noi proveremo lo stesso a fare del nostro meglio. Negli ultimi tre appuntamenti su ghiaia abbiamo ottenuto dei buoni risultati, per cui speriamo di avere un po’ di fortuna e di fare bene anche qui. In Finlandia ci sono sempre tantissimi italiani che fanno il tifo per me e mi danno un grande sostegno! Se riusciremo a non avere problemi e ad essere consistenti penso che possiamo sicuramente fare molto bene” ha detto Galli.

Per Henning Solberg, sicuramente il più esperto dei tre, sarà l’ottavo rally di Finlandia, la 65° partenza da quando fece il suo esordio nel WRC dieci anni fa:

“Ho partecipato molte volte al rally di Finlandia, che rimane sempre l’evento che amo di più per le elevate velocità e gli spettacolari salti. Negli ultimi due anni siamo finiti nei primi cinque, quindi speriamo di ripeterci anche quest’anno e magari perché no, anche di salire sul podio! La Finlandia non è molto lontana geograficamente dalla Norvegia e quindi ogni anno accorrono sempre un sacco di spettatori dal mio paese ad assistere e a supportarmi. Mi sono allenato molto in questo periodo con il mio personal trainer per prepararmi al rally di Finlandia dove sarà fondamentale mantenere sempre al massimo la concentrazione. Il livello è molto alto ed è facile sbagliare, dunque è importante cercare di rimanere fuori dai problemi fino alla fine. ”

Completa il trio, Matthew Wilson per la prima volta in coppia con il suo navigatore Scott Martin al Neste Oil Finland :

“Sono ansioso di ritornare a guidare, dopo la lunga pausa estiva. Ho lavorato molto insieme al mio navigatore sulle note, molto importanti in un rally veloce come questo soprattutto dal momento che metà dell’itinerario sarà completamente nuovo. In Finlandia farà abbastanza caldo, così ho cercato di allenarmi costantemente in questi giorni, andando in bicicletta e mi sento pronto al 100% per tornare subito in azione!” ha detto Wilson.

Cristina Capruzzi

Share this content:

Lascia un commento