WRC – Rally Finlandia, 2° tappa:”Loeb continua a dominare, Galli ko”

00_wrcloeb1.thumbnail WRC – Rally Finlandia, 2° tappa:"Loeb continua a dominare, Galli ko"

Sèbastien Loeb continua a dominare nel rally di Finlandia. A due speciali dalla conclusione, il francese è in testa alla classifica con 18.2 secondi di vantaggio su Mikko Hirvonen ed è così sempre più vicino a conquistare la sua prima vittoria nel rally dei mille laghi. Nonostante sia stato il primo nell’ordine di partenza a uscire sui duttili sterrati di ghiaia, Loeb ha mantenuto il sangue freddo incrementando ancora il proprio vantaggio da 14.4 a 18.2 secondi.

“Non avrei potuto fare di più ”ha detto Loeb. “E’ stata una giornata molto, molto dura e alla fine ho aumentato il mio vantaggio di quattro secondi. Forse avrei potuto dormire un po’, comunque vedremo domani anche se spero di poter rimanere davanti a Mikko fino alla fine” ha commentato.

I due pretendenti sono stati fin’ora i veri padroni del rally di Finalndia, alternandosi continuamente al comando della classifica con distacchi ridottissimi. Hirvonen è stato autore di una condotta di gara sempre lineare e senza errori. Tuttavia l’improvviso spegnimento del motore sulla linea di partenza nella penultima speciale che gli è costato quattro preziosi secondi, si è ripercosso sulla sua concentrazione. Il finlandese infatti va in testacoda e spiana la strada al rivale francese. “Forse sono stato un po’ troppo pazzo” ha dichiarato Hirvonen. “Sono andato largo in alcuni punti e ho perso un po’ di tempo, ma nel complesso è stata una grande giornata. Comunque adesso il gap è davvero difficile da colmare, ma non si sa mai” ha aggiunto il pilota della Ford che è ancora alla ricerca della sua prima vittoria nel rally di casa. Terzo posto per Chris Atkinson, che è riuscito a risalire di ben cinque posizioni nella seconda giornata anche se il divario dal leader è salito a 2 minuti e 45 secondi. Sembra proprio che la coppia di testa faccia un altro mestiere..

Un podio sarebbe fantastico, anche se il nostro obiettivo è ottenere più punti possibili e per farlo dobbiamo portare le due vetture al traguardo” ha detto Atkinson. Un secondo dietro il pilota della Subaru troviamo Sordo con la seconda Total Citroen C4. Termina in anticipo il rally di Finlandia invece Gigi Galli che stava lottando per la terza posizione quando per un errore di guida l’italiano è uscito di pista finendo in un dosso al lato della strada durante la SS16. Un vero peccato visto il ritmo che gli aveva permesso di salire sul podio virtuale dietro al duo delle meraviglie Loeb-Hirvonen.

Abbiamo affrontato una curva a sinistra che si è rivelata più lunga rispetto a quello che avevamo scritto nelle nostre note, per cui siamo andati largo e abbiamo capottato. Davvero un peccato perchè stavamo andando bene” ha spiegato Galli. Tra i ritirati anche Luis-Perez Companc. Il pilota della Ford è stato protagonista nell’ultimo stage della giornata di un incidente in cui ha danneggiato lievemente la vettura, riuscendo comunque a riprendere il via. Tuttavia al termine delle prove il navigatore Jose Maria Volta ha accusato dei forti dolori al petto ed è stato subito ricoverato per precauzione all’ospedale. Il pilota della Ford quindi non potrà prendere parte all’ultima giornata di speciali.

Oggi terza e ultima giornata, con 40 km ancora da percorrere. Aggiornamenti nelle prossime ore.

FIA WRC – Oil Rally Finland – Classifica dopo la seconda giornata

01. Sebastien Loeb – Citroen C4 WRC – 2:33:43.5
02. Mikko Hirvonen – Ford Focus WRC07 – 2:34:01.7 – +18.2
03. Chris Atkinson – Subaru Impreza WRC2008 – 2:36:47.1 – +3:03.6
04. Daniel Sordo – Citroen C4 WRC – 2:36:48.1 – +3:04.6
05. Henning Solberg – Ford Focus WRC07 – 2:37:15.1 – +3:31.6
06. Petter Solberg – Subaru Impreza WRC2008 – 2:37:42.2 – +3:58.7
07. Matti Rantanen – Ford Focus WRC06 – 2:39:38.7 – +5:55.2
08. Toni Gardemeister – Suzuki SX4 WRC – 2:41:12.1 – +7:28.6
09. Matthew Wilson – Ford Focus WRC07 – 2:41:38.0 – +7:54.5
10. Conrad Rautenbach – Citroen C4 WRC – 2:43:12.6 – +9:29.1

Ritirati

SS3. Jari-Matti LatvalaBP Ford Abu Dhabi Focus RS WRC 07 Fuoripista
SS6. Mads Ostberg – Adapta Subaru Impreza WRC Fuoripista
SS7. Andreas Aigner – Mitsubishi Lancer Evolution 9 Incidente
SS8. Subhan Aksa – Mitsubishi Lancer Evo 9 Incidente
SS9. Urmo Aava – PH Sport-
Citroen C4 WRC Fuoripista
SS10. Andreas Mikkelsen
– Ramsport Ford Focus RS WRC 06 Fuoripista
SS10.
Naren Kumar – Subaru Impreza WRX Sti Problemi meccanici
SS12. Evgeniy Vertunov – Subaru Impreza WRX STi Problemi meccanici
SS12. Tapio Suominen – Subaru Impreza WRX STi Problemi meccanici

SS14. Kalle PinomakiSuzuki Swift S1600 Problemi meccaniciSS14. Alessandro Bettega – Renault Clio R3 Problemi meccanici

SS16. Gigi GalliStobart VK Ford Focus WRC 07 Fuoripista
SS16. P-G Andersson – Suzuki WRT SX4 WRC Fuoripista
SS16. Juha Salo – Mitsubishi Lancer Evolution 9 Fuoripista
SS20. Federico Villagra – Munchi’s Ford Focus WRC 07 Fuoripista
SS21. Luis-Perez Companc – Munchi’s Ford Focus WRC 07 Malessere del co-driver

Cristina Capruzzi

Share this content:

Lascia un commento